Verbania, morta a 117 anni Emma Morano: era la più anziana del mondo

Views: 2

Sergio Ronchi

Il 29 novembre 2016 Emma Morano aveva festeggiato 117 anni (foto Danilo Donadio)
Il 29 novembre 2016 Emma Morano aveva festeggiato 117 anni (foto Danilo Donadio)

Verbania – È morta oggi, vigilia di Pasqua, nella sua casa di Verbania all’età di 117 e 137 giorni Emma Morano. Era la persona più anziana vivente al mondo e la quinta nella classifica di tutti i tempi. Da anni ormai non usciva dalla sua casa di Pallanza, a pochi passi dalla collegiata di San Leonardo, e fino all’ultimo ha accolto nella sua abitazione dai giornalisti di tutto il mondo e studiosi dai cinque continenti curiosi di vedere quale fosse il segreto di longevità di questa donna. Le sue rispose spiazzavano per la spontaneità e la semplicità, così come la sua dieta – tra uova quotidiane e carne cruda – sorprendeva i cultori della sana alimentazione.

Originaria del Vercellese

Nata a Civiasco in provincia di Vercelli il 29 novembre 1899, la supercentenaria si era trasferita in giovane età a Villadossola e in seguito – per motivi di salute – a Pallanza dove è sempre rimasta lavorando in una industria tessile e fino a 75 anni al Collegio Santa Maria. Nel 1937 perse a soli sei mesi l’unico figlio e l’anno successivo allontanò il marito violento. In seguito ha sempre vissuto sola mantenendo immutabili ritmi di vita e alimentazione, tra cui le tre uova al giorno che il medico le consigliò in giovane età. Solo da un paio di anni la sua quotidianità aveva subito qualche modifica quando una badante la aiutava nelle faccende domestiche.

Onorificenze

E poi negli anni – man mano che passavano gli anni e i record – si sono moltiplicati i riconoscimenti. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le aveva attribuito l’onorificenza di cavaliere e in occasione dell’Expo di Milano ha ricevuto la prima medaglia rosa al mondo coniata per l’evento e un biglietto d’auguri da Guinness dei primati dall’ambasciatrice Carla Fracci. Nel 2015 c’era stata anche la benedizione di Papa Francesco.

Il funerale

Il funerale sarà celebrato lunedì 17 alle 14 nella chiesa di San Leonardo a Pallanza. Emma riposerà per sempre nella tomba di famiglia nella sua Pallanza

CLAMOROSO – UN NUOVO SCANDALO TRAVOLGE IL PD, MA I GIORNALI CENSURANO LA NOTIZIA

Views: 1

venerdì 14 aprile 2017

Le firme false del PD a Siracusa. E adesso?

E ora è scoppiato un altro scandalo, sempre in Sicilia, a Siracusa, ma questa volta riguarda il Pd, come denunciato dal M5S:

“Il PD è coinvolto nell’inchiesta delle firme false a Siracusa dalla testa ai piedi. Sembrerebbe, infatti, che due liste che hanno appoggiato in maniera decisiva la candidatura nel 2013 del renziano Giancarlo Garozzo (PD), oggi Sindaco, siano state integralmente falsificate.

Le liste riportano, infatti, firme che sono state pubblicamente disconosciute dagli stessi cittadini, numeri di documenti di identità non corrispondenti al vero, date di nascita errate, elementi alterati. Sulle ipotesi di reato adesso indaga la Magistratura. Ma il PD, invece, cosa ha fatto o cosa intende fare adesso davanti a questa nuova indagine giudiziaria che lo riguarda?

Ricordiamo che per un caso analogo, ma oggettivamente meno grave visto che non vi furono eletti, il M5S ha immediatamente sospeso tutte le persone coinvolte. Dove sono adesso tutti quegli esponenti del PD e quella stampa politica e filo governativa che per mesi hanno alimentato una campagna di linciaggio nei confronti del M5S? Adesso hanno per caso vergogna nell’esporsi pubblicamente e palesare le nette differenze tra il PD e il M5S. La verità è che il PD pur di prendere voti e arrivare al potere giustifica qualsiasi mezzo (dal clientelismo, alla probabile falsificazione delle firme), accetta qualsiasi tipo di condotta, anche le più riprovevoli, da parte dei propri esponenti, mantiene sindaci e consiglieri regionali condannati per firme false ai propri posti (come in Veneto e Piemonte) come se nulla fosse e sostiene personaggi come De Luca, oggi indagato dalla Procura di Napoli per istigazione al voto di scambio. E’ un partito che non ha più alcun tipo di credibilità”.

Giornali e tg daranno spazio a questa notizia?

Photo by fabiolopiccolo: