Covid: ‘trenini’ all’Oktoberfest a Cagliari, polemica su web

Views: 3

(ANSA) – CAGLIARI, 12 OTT – Una serata dedicata all’Oktoberfest (la festa della birra) in un noto locale sulla terrazza panoramica del Bastione di Saint Remy a Cagliari: poche mascherine, spesso calate sul collo, tanta gente ammassata e tra i clienti c’è anche chi ha improvvisato un “trenino” sulla musica del tradizionale “Ein Prosit”. Il tutto ripreso con uno smartphone e postato sui social dove il video è diventato virale suscitando l’indignazione del popolo del web. Scene che hanno convinto l’opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale a presentare un’interrogazione al sindaco Paolo Truzzu (Fdi) per chiedere conto sui controlli e il rispetto delle normative sull’uso delle mascherine e sul distanziamento in città.

“La domanda meriterebbe una risposta immediata: se la meritano i cittadini e le cittadine di Cagliari e soprattutto i tantissimi operatori della ristorazione che per rispettare le norme in vigore hanno ridotto drasticamente il numero dei coperti o quelli culturali che lavorano con numeri ridottissimi di spettatori, patendo un grave danno economico – afferma la consigliera dei Progressisti Giulia Andreozzi – Tanto più che anche in questi giorni, in cui i contagi e i carichi ospedalieri continuano a salire, vediamo le immagini di alcuni locali pubblici, che per di più operano all’interno di immobili di proprietà comunale, in cui emerge chiaramente un totale e palese spregio per tutte le disposizioni in vigore”. “Siamo passati dai manifesti in cui si accusava chi faceva una passeggiata di condurre i propri cari in ospedale, a una quasi totale assenza di controlli – denuncia la collega di partito Francesca Ghirra – il rischio è davvero quello di vanificare tutti gli sforzi e i sacrifici fatti fino a ora”. (ANSA).

Risultati positivi al Covid cinque anziani in residenza a Modena

Views: 1

(ANSA) – MODENA, 11 OTT – Cinque anziani ospiti di della casa/residenza ‘Villa Parco’ Modena sono stati ricoverati nel reparto di Malattie Infettive del Policlinico modenese per Covid, infezione confermata dal tampone. La direzione sanitaria di Villa Parco fa sapere di aver “immediatamente concordato con l’Ausl e il Comune di Modena un sopralluogo, effettuato questa mattina, con l’obiettivo di valutare la situazione e attivare tutti gli interventi possibili per contrastare l’eventuale espansione del contagio”.

In particolare, viene evidenziato, “già nella giornata di oggi l’Ausl ha organizzato l’effettuazione dei tamponi a tutti gli ospiti e al personale e ha disposto l’isolamento degli ospiti all’interno dei rispettivi piani. L’Ausl – aggiunge la direzione della struttura – ha inoltre richiesto l’accurata sanificazione di tutti gli ambienti e l’individuazione di spazi da adibire all’isolamento di persone con sintomatologie sospette, che saranno da assistere attraverso personale dedicato unicamente a tale area”.

La casa/residenza per anziani ‘Villa Parco’, che non era mai stata in precedenza interessata da episodi positività al Covid, ospita attualmente 54 persone a fronte dei 64 posti autorizzati.

Per garantire la sicurezza di personale, ospiti e familiari, si è resa necessaria l’interruzione delle visite dall’esterno e degli inserimenti di nuovi pazienti. (ANSA).

Rifornivano di droga la movida di Torino, sette arresti

Views: 1

(ANSA) – TORINO, 12 OTT – Si definivano soci di un’attività agricola dedita alla coltivazione della canapa tessile, meglio nota come marijuana ‘legale’, in realtà vendevano sostanza stupefacente al dettaglio che autoproducevano in un terreno situato nel Torinese. Sette persone sono state arrestate dagli agenti del commissariato Barriera Nizza per detenzione e spaccio di droga. Si tratta di italiani tra i 35 ed i 40 anni, sospettati di rifornire di stupefacente San Salvario, il quartiere della movida di Torino.

L’operazione, coordinata dalla Procura del capoluogo piemontese, ha portato al sequestro di oltre 63 chili di sostanza stupefacente.

I soci della banda utilizzavano una chat Telegram ‘Vidal Pro Loco’ per dividersi le consegne e individuare garage e magazzini per la coltivazione, la lavorazione e lo stoccaggio della droga.

(ANSA).