Basilicata,Chiorazzo appoggierà Marrese

Views: 1



21.05
Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) non si candiderà a governatore per le Regionali del 21-22 aprile.L’imprenditore ha accolto l’appello di Pd,Europa Verde,M5S,Sinistra Italia,Basilicata Possibile e Psi e sosterrà Piero Marrese (Pd), candidato del centrosinistra.
Chiorazzo aveva già fatto un passo indietro per appoggiare Domenico Lacerenza,che si era poi ritirato. “E’necessario dare a tutti i lucani la possibilità di voltare pagina e dare alla Basilicata un governo diverso da quello del centrodestra” ha detto alla stampa.

@Notizie

Fed lascia i tassi invariati, Pil +2,1%

Views: 1



20.30
La Federal Reserve ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse. Il costo del denaro sarà fermo in una forchetta fra il 5.25% e il 5,50%, cioè ai massimi da 23 anni. A motivare la decisione la lenta diminuzione dell’inflazione. Tuttavia entro il 2024 la Fed prevede tre tagli del costo del denaro per un totale di 765punti base.
Le previsioni della Fed per l’anno in corso vedono una crescita del PIL del 2,1%, in netto rialzo dall’1,4% di tre mesi fa. La disoccupazione viene vista in ribasso a 4% dal 4,1% di 3  mesi fa

@Notizie

Taurianova capitale del libro 2024

Views: 1



20.10
Il titolo di Capitale italiana del libro è stato assegnato a Taurianova dal Consiglio dei ministri. A sostenere la candidatura della città calabrese il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. La notizia della delibera del CdM è in una nota di Palazzo Chigi.
Gli altri comuni candidati erano Trapani, Grottaferrata, San Mauro Pascoli e Tito. “L’assegnazione avviene sulla base della unanime decisione della giuria, poiché la proposta rappresenta un miglioramento dell’offerta culturale”, si legge nella nota.

@Notizie

CdM,ok riforma Testo unico audiovisivi

Views: 1



19.40
Il CdM ha approvato in via definitiva il decreto legislativo che modifica il Testo unico dei servizi di media audiovisivi.Via libera anche al contratto nazionale di servizio tra il Ministero e la Rai, per il periodo 2023-2028.
Il nuovo contratto contiene anche “una regolamentazione specifica in materia di inclusione sociale e culturale, con obiettivi tesi allo sviluppo dei servizi e delle trasmissioni nel linguaggio dei segni (Lis) e alla promozione e realizzazione della cultura della sussidiarietà e del terzo settore”.

@Notizie

Miur: Scuole non creino nuove festività

Views: 1



18.55
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto sulla vicenda dell’istituto scolastico di Pioltello Iqbal Masih che intendeva sospendere le attività didattiche in occasione della festività di chiusura del mese sacro musulmano del Ramadan .
L’Ufficio scolastico regionale della Lombardia aveva già riscontrato delle irregolarità nella delibera del consiglio d’istituto e aveva chiesto al dirigente scolastico dell’Iqbal Masih di “valutare la disapplicazione della delibera”.

@Notizie

Schillaci: piano contro liste d’attesa

Views: 1

18.15
Un nuovo piano nazionale contro le liste di attesa in sanità. Lo ha annunciato il ministro della Salute Schillaci al Question Time alla Camera.
Il ministro ha parlato di misure strutturali contro il problema a partire dalla lotta ai gettonisti.
Il nuovo piano, per il quale è stato convocato un tavolo, “è uno strumento di indirizzo” “per le prestazioni sanitarie e di gestione dei tempi e delle liste di attesa” “basato sull’appropriatezza”.

@Notizie

Giorgetti: spread dimostra affidabilità

Views: 1

17.45
“I dati sullo spread, che non è l’unico indicatore in tal senso, ma che merita di essere ricordato, dimostra che il nostro debito è affidabile”. lo ha detto il ministro dell’Economia Giorgetti al question time.
“L’operato del ministero dell’Economia è costantemente volto a garantire la sostenibilità del debito pubblico anche al fine di ottenere la piena fiducia degli investitori”, afferma Giorgetti il quale auspica una “struttura del debito modellata sulla varietà degli investitori”.

@Notizie

Piantedosi:guerra a mafie,non a sindaci

Views: 1

16.45
“Capisco l’amarezza del sindaco di Bari. Il nostro governo ha già sciolto 15
Comuni,in prevalenza di Centrodestra.Il governo ha dichiarato guerra alle mafie non agli amministratori locali”.Così il ministro dell’Interno Piantedosi sulla Commissione per accesso ad atti del Comune di Bari ed eventuale scioglimento.
Commissione nominata dopo l’inchiesta su presunte infiltrazioni mafiose nel Comune e l’arresto di 130 persone. Per la decisione,il sindaco De Caro si dice “deluso da uomo dello Stato,sempre contro criminalità.Sotto scorta da 9 anni”

@Notizie