Puigdemont si candida a guida Catalogna

Views: 2



22.14
“Vi annuncio che mi presenterò alle prossime elezioni al Parlamento catalano”. Lo ha detto l’ex presidente della Generalitat di Catalogna, Carles Puigdemont davanti a un migliaio di indipendentisti catalani nel comune francese di Elne, nei pressi della frontiera franco-catalana.
“Ora si apre l’opportunità di restituire la presidenza della Catalogna sottratta nel 2017 con il commissariamento della regione”. Nei giorni scorsi il Parlamento spagnolo aveva votato l’amnistia per i separatisti catalani.

@Notizie

Kiev, colpita casa impiegato ambasciata

Views: 2



21.25
Durante gli attacchi missilistici russi a Kiev è stata distrutta l’abitazione – vuota – di un impiegato dell’ambasciata italiana.
Si tratta di un cittadino ucraino che ha anche la cittadinanza italiana.
Secondo fonti della Farnesina, l’impiegato e la sua famiglia sono sani e salvi; verranno alloggiati per un paio di giorni in albergo per poi passare in una foresteria dell’ambasciata. Il ministro Tajani ha telefonato all’impiegato per esprimere solidarietà.

@Notizie

Scuola Pioltello: “Venga Mattarella”

Views: 2



20.41
Dopo le polemiche sulla decisione di tenere chiusa la scuola il 10 aprile, ultimo giorno di Ramadan,i docenti della “Iqbal Masih” di Pioltello (MI) dicono di sentirsi “aggrediti” e chiedono l’intervento del Capo dello Stato.
“Gli chiedo di venire qui a difenderci, è l’unico che può mettere la parola fine a questa triste storia”,dice la vice preside. In una lettera i docenti spiegano: la chiusura una scelta didattica, non ideologica; in una scuola con molti musulmani, assenti quel giorno,”far lezione a metà classe non è fare lezione”

@Notizie

Zelensky:”Troppo poche munizioni da Ue”

Views: 1



20.02
“L’uso dell’artiglieria in prima linea da parte dei nostri soldati è umiliante per l’Europa, nel senso che l’Europa può fare di più ed è fondamentale dimostrarlo ora”. Queste le parole del presidente ucraino Zelensky, che in collegamento con il Consiglio Ue ha ribadito:”Le munizioni sono questione vitale”
Zelensky si è mostrato tuttavia riconoscente per i nuovi aiuti: “Sono grato per la creazione del fondo di assistenza all’Ucraina che ammonta a 5 miliardi di euro” e per la fornitura di munizioni da parte della Repubblica Ceca.

@Notizie

Boston, trapianto di rene di maiale

Views: 1



19.20
Un’equipe medica del General Hospital di Boston ha annunciato di avere compiuto un trapianto di rene da un maiale geneticamente modificato su un paziente di 62 anni. Nel comunicato dell’ospedale si specifica che si tratta della prima volta in cui l’operazione viene effettuata su un paziente vivente.
In precedenza interventi analoghi erano stati effettuati su pazienti in stato di morte cerebrale. L’intervento è stato effettuato all’inzio di questo mese e il paziente “si sta riprendendo e verrà presto dimesso”.

@Notizie

Meloni: “Preoccupa offensiva a Rafah”

Views: 1



18.57
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla sessione di lavoro del vertice Ue col segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha auspicato una “immediata pausa umanitaria” a Gaza per arrivare quanto prima a un cessate il fuoco “sostenibile” in Medio Oriente.
La premier si è detta preoccupata per l’annunciata operazione di terra di Israele a Rafah. Guterres ha espresso apprezzamento per la presidenza italiana del G7 e ha detto che l’Onu fa assegnamento sulla leadership italiana.

@Notizie

Palermo: no a confisca beni Dell’Utri

Views: 1



18.38
Il Tribunale di Palermo ha respinto la richiesta della Procura di confiscare i beni dell’ex senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri, condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa.
Il Tribunale ha respinto anche la richiesta di sottoporre Dell’Utri a sorveglianza speciale. Il provvedimento risale al 13 marzo scorso.
Il Gip di Firenze oggi ha invece disposto il sequestro di oltre 10 milioni di euro nei confronti dell’ex senatore.

@Notizie

Apple:”Causa Usa precedente pericoloso”

Views: 1



18.04
“Riteniamo l’azione sbagliata” sulla base dei fatti e della legge e “ci difenderemo”. Così Apple commenta l’azione antitrust avviata dal Dipartimento di Giustizia americano.
Se la causa avrà successo metterà “in pericolo la nostra capacità di creare la tecnologia che la gente si attende da Apple”, afferma il colosso Usa.
Inoltre, sostiene, sarebbe “un precedente pericoloso concedendo al governo il potere di esercitare un ruolo pesante nella progettazione della tecnologia per le persone”.

@Notizie