Terrorismo,Mantovano: alert sempre alto

Views: 1



21.00
“Oggi il fronte principale della minaccia non è tanto quello di gruppi organizzati, ma il reclutamento online”.
Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Mantovano. “Un gruppo come quello che ha agito a Mosca, che non può non avere avuto preparazione e supporti logistici, in Italia sarebbe stato intercettato prima”,dice. Rischio di autoattivazione di lupi solitari? “Sì, come capitato in altri Stati europei”,afferma.”L’Italia ha sempre mantenuto costante l’attenzione verso la minaccia terroristica, su più fronti”.

@Notizie

Macron:deportazione Gaza?Crimine guerra

Views: 1



20.15
“Qualsiasi trasferimento forzato della popolazione di Rafah costituirebbe un crimine di guerra”.
E’ l’allerta del presidente Macron a Netanyahu.Durante un colloquio telefonico con il capo del governo israeliano il leader francese ha inoltre ribadito il suo appello per “un cessate il fuoco immediato e duraturo a Gaza” e “ha condannato fermamente gli ultimi annunci israeliani sulla colonizzazione”.Venerdì Israele aveva comunicato la confisca di 800 ettari di terreno nella Cisgiordania per costruire nuovi insediamenti.

@Notizie

Capo Unrwa: Israele vieta nostri aiuti

Views: 1



19.30
Israele ha informato l’Onu che non approverà più i convogli alimentari dell’ Unrwa verso il nord di Gaza. Lo ha scritto sul web il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini.
“Nonostante la tragedia che si sta consumando sotto i nostri occhi. E’ oltraggioso e rende intenzionale ostacolare l’assistenza salvavita durante una carestia provocata dall’uomo”, ha aggiunto Lazzarini. Al suo post commenta il capo dell’Oms, Ghebreyesus: si “nega a chi muore di fame di sopravvivere”.

@Notizie

Dimezzati sbarchi migranti nel 2024

Views: 3



19.00
Nei primi tre mesi del 2024 gli sbarchi di migranti sulle coste italiane si sono più che dimezzati rispetto allo stesso periodo del 2023. Tra gennaio e marzo del 2024 sono sbarcati 9,479  migranti contro i 20.263 dello scorso anno. Lo rende noto il Viminale.
Tuttavia il numero degli sbarchi resta nettamente superiore a quello del primo trimestre del 2022, quando erano stati in tutto 6.379. Riguardo al numero dei minori sbarcati tra gennaio marzo del 2024 sono stati 688, mentre nel 2023 erano stati circa 2.000.

@Notizie

80 anni fa. L’Eccidio delle Fosse Ardeatine

Views: 1



L’Eccidio delle Fosse Ardeatine è un’esecuzione di massa di cittadini italiani eseguita il 24 marzo 1944 dalle autorità tedesche che occupavano Roma.
Il movimento di resistenza italiano progettò e condusse un’azione militare ben organizzata contro le autorità occupanti di Roma e, il 23 marzo 1944 in via Rasella a Roma, accanto a un corpo in marcia della polizia tedesca, venne fatta esplodere una bomba.
Morirono 33 poliziotti e 67 rimasero feriti. Nell’azione furono coinvolti 18 soldati del distaccamento partigiano “GAP”, Gruppi di Azione Patriottica, comandato da Rosario Bentivegna.
Il Comandante della XIV Armata, Eberhard von Mackensen, e il Tenete militare di Roma, Kurt Meltzer, decisero di organizzare una strage di massa contro la popolazione di Roma.
Si decise, infatti, che per ogni tedesco morto nell’esplosione sarebbero stati uccisi dieci italiani, entro 24 ore dall’accaduto.
Il giorno successivo le unità di polizia romane, sotto il comando di Erich Priebke e Karl Hass, prelevarono 335 italiani (di cui 57 ebrei) dai carceri e dalle strade.
Alle 14:00, diversi gruppi di persone furono condotte alle Fosse Ardeatine. In gruppi di cinque, furono portati nel suddetto complesso minerario e barbaramente uccisi. Secondo i calcoli alla fine dell’esecuzione, furono uccise 335 persone. Successivamente, le grotte furono fatte saltare in aria.
La popolazione di Roma non fu avvertita della rappresaglia; le autorità tedesche chiesero che gli autori dell’esplosione della bomba fossero trovati solo molto tempo dopo l’esecuzione. L’evento ricevette un ampio clamore pubblico solo dopo la liberazione di Roma nel giugno 1944. Il recupero delle salme iniziò nel mese di luglio e continuò fino alla fine di settembre.
Nel 1945, un tribunale militare inglese condannò i generali von Mackensen e Meltzer per strage e li condannò a morte. Entrambi riuscirono a ottenere un appello e a commutare la sentenza. Von Mackensen venne rilasciato nel 1952. Meltzer morì in prigione lo stesso anno.

Lampedusa: salvi 50 migranti,1 disperso

Views: 1

18.06
Un gruppo di 51 migranti sono finiti in mare a largo di Lampedusa durante il soccorso da parte della guardia costiera. I militari sono riusciti a salvare 50 persone fra cui 11 donne e 2 minori.
Tuttavia manca all’appello un giovane di 15 anni che al momento viene dato per disperso e per il quale sono subito scattate le ricerche.
La barca lunga 7 metri in ferro era salpata alle 20 di venerdì da Sfax, in Tunisia. A bordo c’erano migranti provenienti dal Senegal, dal Gambia e dalla Guinea.

@Notizie

Armenia, attacco a stazione di polizia

Views: 1

17.38
Un gruppo di uomini armati ha assaltato una stazione di polizia a Erevan, la capitale dell’Armenia. Durante l’attacco due persone sono rimaste ferite. Lo rende noto il portavoce del ministero dell’Interno armeno.
Tre persone hanno tentato di irrompere nel dipartimento di polizia di Nor-Nork e hanno fatto esplodere una granata.
Due dei tre assalitori sono rimasti feriti nell’esplosione e sono stati portati in una struttura medica. Arrestato un altro uomo armato di granata che si era barricato nell’edificio.

@Notizie

San Pietroburgo,allarme bomba. Un fermo

Views: 1

16.50
Nuovo allarme attentati in Russia. A San Pietroburgo è stato evacuato il centro commerciale London Mall. Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, ambulanze e le forze di polizia.
La polizia ha arrestato un uomo che ha ammesso di avere collocato diversi ordigni esplosivi in diversi punti all’ interno del London Mall senza indicare dove avrebbe piazzato le bombe. I media russi hanno diffuso le immagini della folla mentre lascia il centro commerciale.

@Notizie