Premierato,Conte:Capo Stato”passacarte”

Views: 1



22.14
Con la riforma del premierato “avremo un Presidente della Repubblica che sarà un passacarte, un cerimoniere.Il Parlamento sarà soggetto al premier. Non accade in nessun Paese al mondo”.
Così il presidente M5s, Conte, a Bruno Vespa su Rai1.”Non rinunceremo alle nostre battaglie anche in coalizione”,dice.Rapporti col Pd?”La campagna da soli non ferma la costruzione di un’alternativa di governo”. Superbonus? “Governo cerca capro espiatorio”. Poi assicura: “Nessuna modifica anti-Raggi nel regolamento delle elezioni europee”.

@Notizie

Costa d’Avorio.al via visita Mattarella

Views: 1



21.42
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atterrato ad Abidjan,prima tappa di un viaggio che lo porterà anche in Ghana. Ad accoglierlo il presidente della Costa d’Avorio, Ouattara.
Sicurezza, stabilità,cooperazione energetica e collaborazione su istruzione e formazione professionale sono i temi che Mattarella affronterà nel viaggio.
La visita si inserisce nella più ampia dinamica del piano Mattei per l’Africa, un approccio democratico e non di mero sfruttamento. E’ la prima visita ufficiale di un capo di Stato italiano.

@Notizie

Media:Procura Ue indaga su “Pfizergate”

Views: 3



21.20
La Procura Ue starebbe indagando per “interferenza nelle funzioni pubbliche, distruzione di Sms, corruzione e conflitto di interessi” che si sarebbero verificati durante le trattative sui vaccini anti-Covid, negoziate dalla presidente della Commissione Ue von der Leyen e l’Ad Pfizer.
I procuratori dell’EPPO -riferisce Politico- sono subentrati a quelli belgi.
Nessun nome nel fascicolo d’inchiesta e dalla Commissione nessuna conferma sull’esistenza né tantomeno sul contenuto degli sms scambiati.

@Notizie

Nuoro,15enni vittime crollo:14 indagati

Views: 1



20.42
Quattordici persone sono state iscritte nel registro degli indagati per la morte dei due ragazzini di 14 e 15 anni, vittime del crollo del casolare diroccato alla periferia di Nuoro.
Si tratta degli eredi, comproprietari del terreno su cui sorge la casa abbandonata da decenni, senza recinzione.
Chiunque poteva accedervi.
Il reato ipotezzato dal pm è duplice omicidio colposo.

@Notizie

Gaza, Gb convoca ambasciatore Israele

Views: 0



20.15
Il governo britannico ha convocato l’ ambasciatore israeliano a Londra dopo l’uccisione di 7 volontari, tra cui 3 cittadini britannici, colpiti a morte da un raid contro un convoglio dell’ong americana Wck che portava aiuti alimentari nella Striscia di Gaza. Lo riferisce il Foreign Office.
“Abbiamo chiesto a Israele di indagare immediatamente e di fornire una spiegazione completa e trasparente dell’accaduto”,ha detto il ministro britannico degli Esteri,Cameron.”E’ essenziale che gli operatori umanitari siano protetti”

@Notizie

Mercato auto, battuta d’arresto a marzo

Views: 3



19.37
Frena il mercato dell’auto a marzo. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fa sapere che sono state immatricolate 162.083 autovetture contro le 168.324 di un anno fa, pari ad un calo del 3,71%.
Nei primi tre mesi dell’anno,le vendite di auto nuove sono state 451.261, contro le 427.057 dello stesso periodo del 2023, con un incremento del 5,67%.
In Italia il gruppo Stellantis ha venduto, sempre a marzo, 52.125 auto, l’11,9% in meno dello stesso mese 2023.

@Notizie

Xi a Biden: “Taiwan è una linea rossa”

Views: 2



19.06
Nelle relazioni tra Cina e Usa, la questione di Taiwan “è la prima linea rossa insormontabile”. Così il presidente cinese Xi, in un colloquio telefonico con il presidente Usa Biden.”Le attività separatiste non resteranno incontrollate”.
La Casa Bianca riferisce di un confronto “franco e costruttivo”. Sottolinea “l’importanza di mantenere pace e stabilità nello Stretto di Taiwan”. Biden ha espresso preoccupazione per la cooperazione di Pechino con Mosca per ricostruire l’industria militare russa.

@Notizie

Haaretz:”Blitz per sospetto terrorista”

Views: 1

18.16

L’attacco israeliano che ha ucciso 7 operatori umanitari del World Central Kitchen nella striscia di Gaza è stato compiuto perché si sospettava che nel convoglio viaggiasse “un terrorista”. Lo afferma il quotidiano israeliano Haaretz. L’attacco è stato effettuato con un drone Hermes 450 che ha lanciato tre missili contro il convoglio di aiuti il quale seguiva un percorso concordato con le forze armate israeliane. Fra le vittime due palestinesi con passaporto Usa, 3 Gb, un polacco e un’australiana. @Notizie