Unrwa: a nord Gaza bimbi muoiono di fame

Views: 3



22.45
“Nel nord di Gaza, neonati e bambini piccoli hanno cominciato a morire di malnutrizione e disidratazione.Oltre il confine ci sono cibo e acqua pulita ,ma ci viene negato il permesso di fornire tali aiuti e salvare vite umane”.
Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, Lazzarini. “I bambini stanno portando il peso di questa guerra-afferma-Dobbiamo rifiutarci di scegliere tra mostrare empatia per gli abitanti di Gaza o per gli ostaggi israeliani e loro famiglie”

@Notizie

Roberto Baggio

Views: 3

“Un giorno apro il giornale e leggo che la Reggina sta trattando Baggio.
Telefono a Cesare Medori, un amico di Roberto, una cara persona che non c’è più e gli chiedo: “Ti chiedo un piacere, chiamalo e fammi parlare con lui”. Baggio mi disse che era vero ma che non era convinto perché non voleva allontanarsi dalla famiglia.
Colsi al volo l’opportunità e gli chiesi: “Ti piacerebbe giocare a Brescia?”.
Roberto rispose: “Magari”.
Saltai in macchina, andai nell’ufficio del presidente Corioni e gli proposi: “Perché non portiamo Baggio a Brescia?”.
Corioni ci pensò un attimo e rispose: “Baggio è come il cacio sugli spaghetti”. Roberto stava allenandosi a Caldogno, con il suo preparatore personale.
Mi raccontò “Dribblo il mio preparatore e davanti ho il deserto”.
Questa è la storia dell’emarginazione di Roberto Baggio.
Perché fu emarginato? Dicevano che era rotto. Un paio di allenatori importanti gli avevano fatto terra bruciata. Cattiverie…
Da anni Roberto aveva un ginocchio che lo faceva tribolare, ma si curava.
Si presentava agli allenamenti un’ora prima per fare fisioterapia e potenziamento ed era l’ultimo ad abbandonare il campo.
E poi le partitelle con lui diventavano poesia… Che cosa ha rappresentato Baggio nella mia carriera? Mi ha reso bello il finale.
Sono stato un allenatore fortunato: vivere il tramonto della mia professione con lui è stata una magnifica esperienza.

È stato difficile gestirlo?
Gestire Robi è stata una passeggiata. Era silenzioso, educato, rispettoso, umile.
Non ha mai fatto pesare la sua grandezza.
Era un amico che mi faceva vincere la domenica.
Baggio è stato uno dei più grandi calciatori italiani di sempre.
Ma è stato più grande come uomo.
Sì, lo posso dire: l’uomo supera il giocatore…”.

CARLO MAZZONE

Zelensky a Ue: meritiamo difesa Israele

Views: 3



22.18
Ciò che accade ogni giorno in Ucraina, sotto attacco terroristico russo,”può essere fermato solo dalla difesa aerea, da sistemi specifici come Patriot, Iris-T, Samp-T, Nasams, sistemi di cui disponete. Servono all’Ucraina per difendersi da Putin, e questa è anche la vostra esigenza di sicurezza”.
Così Zelensky in videoconferenza al Consiglio Ue. “Meritiamo la stessa sicurezza aerea di Israele”, incalza. Poi invita i leader Ue a mantenere la promessa di adesione alla Ue: “Giugno è il momento giusto per avviare negoziati”.

@Notizie

Colle: Ue si contrapponga ad aggressioni

Views: 3



21.45
“Oggi la Nato sta confermando la lungimiranza di un’architettura di sicurezza che si dimostra ancora attuale, perché fondata sui principi di libertà, indipendenza e democrazia delle Nazioni che hanno scelto di farvi parte.L’Ue sappia manifestare analoga volontà politica”.
Così Mattarella al pranzo di Stato col presidente bulgaro, Radev. “Il momento storico richiede che la Ue si doti di strumenti per contrapporsi con efficacia a ogni tentazione autocratica e illiberale e alle politiche di aggressione contro altri Paesi”, ha proseguito.

@Notizie

Malore,muore in volo. Polemica soccorsi

Views: 3



21.02
Un uomo di 35 anni è morto sul volo decollato da Torino per Lamezia Terme.
Il decesso sarebbe stato causato da un arresto cardiaco.
L’uomo si sarebbe sentito male quando l’aereo era a metà del tragitto, ma la richiesta di atterrare altrove sarebbe stata negata. Quindi il dietrofront per rientrare a Caselle. Il 35enne è stato soccorso a bordo e l’allarme al 112era già stato lanciato. Una volta atterrato però è deceduto. Sagat, l’azienda che gestisce lo scalo, respinge le accuse di un ritardo nei soccorsi.

@Notizie

Aborto, Meloni: Madrid non dia lezioni

Views: 4



20.10
“Varie volte ho ascoltato ministri stranieri che parlano di questioni interne italiane senza conoscere i fatti.
Normalmente quando si è ignoranti su un tema si deve avere almeno la buona creanza di non dare lezioni”. Così la premier Meloni replica alla ministra spagnola per l’Uguaglianza, Redondo.
Commentando la notizia del coinvolgimento di associazioni pro-life nei consultori,Redondo aveva parlato di “pressioni che minano” il diritto all’aborto “E’ la strategia dell’estrema destra: minacciare per togliere diritti”.

@Notizie

G7 verso sanzioni Iran in carta finale

Views: 6

19.30

Sul tavolo dei ministri degli Esteri del G7 a Capri c’è l’intesa per sanzioni all’Iran. Il tema dovrebbe essere inserito nel documento finale. Lo si apprende da fonti che seguono il dossier. “Si dovrebbe trattare di sanzioni individuali su persone coinvolte nella catena di rifornimento di droni e missili, che è la stessa catena di comando che li fornisce alla Russia”, spiegano le fonti. “Si tratterebbe di un messaggio politico dell’Occidente”,affermano. @Notizie

Missili Hezbollah in Galilea, 14 feriti

Views: 5



18.54
Attacco di Hezbollah sul Nord di Israele, in Galilea. I feriti sono 14 e sono tutti soldati, riferiscono le Forze di difesa israeliane. Sei sono feriti gravemente, gli altri in modo lieve. Sono stati tutti trasportati in ospedale.
Hezbollah ha annunciato di aver effettuato un attacco con missili e droni.
Successivamente, media libanesi hanno riferito di un attacco aereo israeliano a Iaat, nel Nord-Est del Libano. La zona, identificata in passato come roccaforte di Hezbollah, è a circa 100 km dal confine israeliano.

@Notizie