Fine vita, Bonaccini: difenderemo diritti

Views: 1



22.10
“Si è passato il limite. Non solo si negano i diritti delle persone riconosciuti dalla Corte costituzionale, ma si fa battaglia politica sulla pelle di pazienti in condizioni drammatiche”.
Così il presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, commentando il ricorso al Tar del governo contro le delibere regionali sul fine vita.
“L’Emilia-Romagna difenderà i propri atti e il diritto di un paziente in fine vita a decidere per sé, senza chiedere permesso al governo e alla destra”

@Notizie

Catania, ascensorista muore schiacciato

Views: 2

21.46
Un’altra tragedia sul lavoro.In Sicilia un dipendente di una ditta di manutenzione di ascensori, 31 anni, è morto mentre era impegnato a sbloccare un ascensore di un condominio a Casalotto ad Aci Sant’Antonio (Catania).
L’uomo è rimasto incastrato tra la cabina dell’elevatore e la porta di un piano. L’ascensore si sarebbe mosso mentre il tecnico stava ancora operando per liberare una donna (sotto choc) rimasta in cabina bloccata tra un piano e l’altro. Non sono chiari i motivi per cui l’ascensore ha ripreso a funzionare

@Notizie

Temporali e burrasca al sud d’Italia

Views: 1



21.01
Un’area di bassa pressione in formazione sul Mar Tirreno tocca i settori ionici con conseguenti temporali nelle regioni meridionali dell’Italia. Forti venti in Sicilia e Calabria e mareggiate importanti lungo le coste.
Allerta ‘gialla’ in 6 regioni: Molise, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria e settori della Sicilia. Lo comunica la Protezione civile.
Calo delle temperature con nevicate in Appennino tosco-emiliano.Evento insolito nel Lecchese: ‘gragnola’ sui prati.

@Notizie

Stoltenberg: “Più Patriot all’Ucraina”

Views: 1



20.32
“C’è urgente bisogno di una maggiore difesa aerea” per l’Ucraina. Lo afferma il segretario della Nato Stoltenberg al G7 di Capri precisando: “abbiamo compilato dati su diversi sistemi di difesa aerea che abbiamo nella Nato concentrandosi sul sistema Patriot”.
“C’è bisogno di più munizioni, di capacità di attacco più profonde” e “lavoriamo alla possibilità di più batterie Patriot all’Ucraina”, ribadisce Stoltenberg per il quale è possibile che altri paesi oltre alla Germania diano Patriot all’Ucraina.

@Notizie

Europee, Avs: candidiamo Ilaria Salis

Views: 2



20.00
“Alleanza Verdi e Sinistra in accordo con Roberto Salis ha deciso di candidare sua figlia Ilaria, detenuta in Ungheria, in condizioni che violano gravemente i diritti delle persone, nelle proprie liste alle prossime elezioni europee”. Così Fratoianni e Bonelli dell’Alleanza Verdi Sinistra.
E’ una scelta, spiegano, “che vuole tutelare i diritti e la dignità di una europea, anche dall’inerzia delle autorità italiane per ottenere una rapida scarcerazione”.L’Ue “riaffermi l’inviolabilità di diritti umani fondamentali”

@Notizie

Meloni: gli estremisti sono altrove

Views: 1



19.40
Per il 25 aprile “l’anno scorso sono stata a deporre una corona di fiori con il presidente della Repubblica, come faccio sempre. Quello che dovevo dire sul fascismo l’ho detto 100 volte”. Così la premier Meloni nel punto stampa al termine del vertice Ue. “In Italia gli estremisti stanno da un’altra parte e non in questo governo”, afferma.
Poi parla di “fake news”, anche sull’ aborto: “Chi vuole cambiare la 194è la sinistra, non noi. Noi vogliamo garantire solo scelte libere”.

@Notizie

Von der Leyen: ridurre prezzi energia

Views: 2

19.20 “

In Europa dobbiamo ridurre il costo dell’energia”.Lo ha detto la presidente della Commissione europea von der Leyen affrontando il tema della competitività “I settori energivori, come la chimica o la siderurgia, sono particolarmente colpiti.I prezzi sono tornati ai livelli pre guerra, ma sono intrinsecamente troppo alti”, ha detto.”Ma dal prossimo anno arriverà sul mercato un’ondata di nuovi progetti di esportazione di Gnl (gas naturale liquefatto,Ndr): è una buona notizia perché questo porterà a prezzi significativamente più bassi”.

@Notizie

Meloni: “Spero a giugno Europa diversa

Views: 1

18.54 “

Questo è l’ultimo Consiglio europeo di questa legislatura e nonostante il lavoro fatto in questi mesi, come quello sui migranti,spero che quando ci incontreremo a giugno saremo di fronte a un’ Europa diversa”. Così la premier Meloni al termine del vertice Ue, auspicando un’Europa “meno ideologica”. Una possibile nomina di Draghi ai vertici Ue? “Sono contenta che si parli di un italiano ma questo dibattito è filosofia”,sono “i cittadini che decidono”. Una candidatura di Salis alle Europee? “Non cambia il lavoro del governo”. @Notizie