Luoghi di culto, ok Camera alla pdl Foti

Views: 2



20.45
Via libera dell’Aula della Camera alla proposta di legge di Fratelli d’Italia, a prima firma di Tommaso Foti, che prevede una stretta sulle sedi usate da associazioni di promozione sociale che svolgono attività di culto, incluso la trasformazione in moschee e madrase di luoghi inizialmente previsti per altre destinazioni.
Il via libera è arrivato con 135 sì, 112 no e 5 astenuti. Il testo passa all’esame del Senato.

@Notizie

Meloni:migranti,bene cooperazione Libia

Views: 2

19.53

Nel corso della sua missione in Libia, la premier Meloni ha “espresso apprezzamento per i risultati raggiunti dalla cooperazione tra le due Nazioni in ambito migratorio” sottolineando che “permane fondamentale intensificare gli sforzi in materia di contrasto al traffico di esseri umani, anche in un’ottica regionale”. Lo riferisce P.Chigi. Con i vertici incontrati “ha discusso anche dell’importanza di indire elezioni libiche”,nel quadro della “mediazione delle Nazioni Unite che va rilanciata”.Poi:”Un business forum entro anno”.

@Notizie

Usa:”Siamo contro l’operazione a Rafah”

Views: 2

19.30

Gli Stati Uniti ribadiscono la loro contrarietà all’annunciata operazione israeliana a Gaza. Lo ha affermato il portavoce per la sicurezza nazionale John Kirbi incontrando la stampa.”Biden lo ha detto al premier israeliano nel colloquio di ieri”, ha detto Kirbi. Riguardo l’andamento della trattativa che si sta svolgendo al Cairo, Kirbi si professa ottimista, anche se ammette “restano delle distanze”. Sul tema dei valichi di frontiera di Rafah e Kerem shalom, Kirbi dice: “devono riaprire il prima possibile”.

@Notizie

Netanyahu: “Ok Hamas per predere tempo”

Views: 2

19.00

“L’ingresso a Rafah serve a due principali obiettivi di guerra: il ritorno dei nostri ostaggi e l’eliminazione di Hamas”. Lo ha affermato il premier israeliano Benyamin Netanyahu secondo il quale la “proposta di ieri di Hamas mirava a silurare l’operazione a Rafah. Ma non è successo”. Netanyahu ha detto che la delegazione al Cairo ha avuto istruzioni di “essere ferma sulle condizioni necessarie per la liberazione dei nostri ostaggi e sui requisiti essenziali per la sicurezza di Israele”.

@Notizie

Mattarella:pace in Ucraina,no qualsiasi

Views: 2

18.10
L’Italia è “impegnata nella ricerca di una soluzione pacifica e duratura al conflitto” in Ucraina. Ma “non qualsiasi soluzione, tantomeno, una soluzione che premi l’aggressore e mortifichi l’ l’aggredito”. Così il Presidente Mattarella parlando all’Assemblea dell’Onu.
L’aggressione russa “contraddice le ragioni fondanti dell’Onu”, aggiunge. Poi si unisce all’appello di Guterres perché “siano evitate operazioni a Rafah”.
La de-escalation in Medioriente è “uno degli obiettivi della Presidenza italiana del G7”.

@Notizie

Hamas: “Ultima possibilità per ostaggi”

Views: 3

Un alto responsabile di Hamas sotto anonimato ha definito i colloqui del Cairo come “l’ultima possibilità” per salvare la vita degli ostaggi e ha aggiunto che una delegazione dell’organizzazione palestinese raggiungerà la capitale egiziana.
Le brigate Ezzeddin al-Qassam, l’ala militare di Hamas, hanno annunciato la morte di Judy Feinstein, una donna israeliana presa in ostaggio il 7 ottobre. La 70enne sarebbe morta in seguito alle ferite riportate durante un bombardamento israeliano.

@Notizie

Toti,Nordio:”Perplesso su tempi misura”

Views: 2

Toti arrestato, le reazioni. Crosetto: “Fatico a comprendere le contestazioni”. Nordio: “Perplesso per i tempi della misura cautelare”

Innocente fino a condanna definitiva. Ma nel dubbio le contestazioni sembrano più un “teorema“. L’arresto di Giovanni Toti spinge nuovamente la destra sul fronte del “garantismo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/05/07/toti-arrestato-le-reazioni-salvini-per-gli-sbarchi-pure-io-rischio-la-galera-crosetto-fatico-a-comprendere-le-contestazioni/7538755

Toti, Nordio: “Perplesso su tempi misura”

Views: 2

16.00
“Ho esercitato 40 anni da pubblico ministero e raramente ho chiesto provvedimenti di tutela cautelare dopo anni d’indagini”. Così il ministro della Giustizia Nordio sull’inchiesta genovese che coinvolge il governatore Toti, per il quale sono scattati i domiciliari.
“Perplessità” sui tempi della misura cautelare “non per l’imminenza delle elezioni, ma rispetto al tempo in cui è stato commesso il reato. Dopo tanti anni è difficile sussista pericolo di fuga e d’inquinamento delle prove”. Fiducia in magistratura e presunzione d’innocenza.

@Notizie