G7: Gentiloni, passi avanti asset russi

Views: 2

21.35
“Vengo dal G7 di Stresa. Direi bene sul tema degli asset russi:il concetto è che dobbiamo sostenere l’Ucraina perché l’unico modo per arrivare a un negoziato e a una pace è che Putin si convinca che non può vincere la guerra. Quindi il sostegno innanzitutto economico è fondamentale”.Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici,Paolo Gentiloni, al Festival economico diTrento.
“Abbiamo deciso di utilizzare gli extra profitti generati da questi asset russi congelati, che non sono di proprietà russa. Gran parte sono nell’Ue”.

@Notizie

Cannabis light vietata: è uguale a droga

Views: 2

21.10
Stop alla cannabis light. Il governo, con un emendamento al ddl sicurezza in esame in commissione alla Camera, propone di intervenire sulla legge pro filiera della canapa a uso industriale con quantità di Thc inferiore allo 0,2%.
Vietato coltivare e vendere infiorescenze, incluso cannabis con basso Thc, per usi diversi indicati nella legge, e quindi industriali consentiti. Il commercio o la cessione di infiorescenze è punito con le norme del testo unico sulle sostanze stupefacenti parificando la cannabis light a quella non light.

@Notizie

Palma d’Oro a film Anora di Sean Baker

Views: 2

20.30
Al 77° Festival di Cannes, assegnato dalla giuria presieduta da Greta Gerwig, la Palma d’Oro per miglior film ad ‘Anora’ di Sean Baker.Vince la comicità
Grand Prix a ‘All We Imagine As light’.
Miglior regia a Gomes per ‘Grand Tour’.
Premio giuria a ‘Emilia Perez’. Miglior attrice a 4 donne a pari merito:Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascon e Selena Gomez per il film ‘Emilia Perez’ di Audillard. Miglior attore Jesse Plemons per ‘Kinds of Kindness’ di Lanthimos.Premio speciale al regista iraniano Rasoulof, ‘The Seed of the Sacred Fig’.

@Notizie

Raid russo a Kharkiv, morti e feriti

Views: 2

19.05
Attacco russo contro un supermercato a Kharkiv. “C’è un gran numero di persone disperse e molti feriti”, dice il sindaco della città ucraina.
Interviene il presidente Zelensky: “La Russia ha inferto un altro duro colpo alla nostra Kharkiv su un ipermercato edile, proprio a metà giornata. Nella struttura potrebbero trovarsi più di 200 persone”. Ripete che “se l’Ucraina avesse abbastanza difesa aerea e moderni aerei da combattimento, tali attacchi russi sarebbero impossibile”. Quindi, torna a chiedere più armamemti.

@Notizie

Schlein: libertà ridotte da bassi salari

Views: 2

18.35
“Se hai un salario da fame e non puoi pagare l’affitto,non sei pienamente libero. Se ti ammali di tumore,e non riesci a prenotare le visite con la Sanità pubblica, non sei libero. Queste sono le libertà compresse dalle scelte dissennate del governo”.Così la segretaria del Pd Schlein replica alla premier Meloni, che dai social le chiedeva quali libertà il governo avesse cancellato.
A Napoli per il corteo organizzato da Cgil contro l’autonomia differenziata, Schlein dice:”Mai vista una sedicente patriota spaccare in due l’Italia”.

@Notizie

Papa ai bambini: pace è sempre possibile

Views: 2

18.05
“So che siete tristi per le guerre. La pace è sempre possibile”. Così il Papa ai bambini riuniti allo Stadio Olimpico,circa 50 mila, per la Giornata Mondiale dei Bambini.”Porto nel cuore i bambini che soffrono la guerra”.
Francesco ha chiesto a tutti di dare la mano al vicino. Lui stesso l’ha stretta a uno dei piccoli.”Questo è un gesto di pace. Ci siamo radunati allo stadio per per dare il calcio d’inizio a un movimento di bambini e bambine che vogliono costruire un mondo di pace”.E dà il via a una piccola partita tra i bambini.

@Notizie

Palermo, ucciso marito eurodeputata Dc

Views: 2

16.58
E’ stato ucciso a Palermo l’architetto Angelo Onorato, titolare di un negozio di arredamento e marito dell’eurodeputata Francesca Donato (Democrazia Cristiana).
L’uomo è stato trovato nella propria auto, aveva ferite di armi da fuoco.
Aveva anche una fascetta stretta attoral collo. La moglie non aveva sue notizie dalla mattinata. Sembra che l’imprenditore avesse un appuntamento con qualcuno proprio nel luogo del ritrovamento. Lei ha subito denunciato: “Lo hanno ucciso”

@Notizie

Legale Salis: no domiciliari in Italia

Views: 5

16.30
“E’ fuori questione” che Ilaria Salis possa trascorrere i domiciliari in Italia o nella nostra ambasciata in Ungheria. Lo dice il legale ungherese dell’ italiana detenuta a Budapest, con l’accusa di aver aggredito dei manifestanti neonazisti.
“Il verdetto della Corte d’Appello è chiaro,Ilaria deve rimanere nell’appartamento assegnato. Può lasciarlo solo con permesso del giudice, per esempio, per andare a votare”,dice Gyorgy Magyar “Aspettiamo il risultato del voto europeo, che potrebbe cambiare le cose”.

@Notizie