Premierato, modifica controfirma Colle

Views: 3



21.50
Via libera del Senato all’art. 4 del Ddl relativo alla controfirma di alcuni atti del Capo dello Stato, che recita:
“Gli atti del Presidente della Repubblica sono controfirmati dai ministri proponenti, che ne assumono la responsabilità. Non sono controfirmati la nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri ,la nomina dei giudici della Corte Costituzionale, la concessione della grazia e la commutazione delle pene, il decreto di indizione delle elezioni e dei referendum, i messaggi alle Camere e il rinvio delle leggi”.

@Notizie

Blinken: Israele abbia piano dopoguerra

Views: 3



21.30
“Israele ha bisogno di un piano per il dopoguerra il prima possibile, dopo che il Consigliere per la sicurezza nazionale di Israele, Hanegbi, ha affermato che “i combattimenti a Gaza continueranno per altri 7 mesi”.
Così il Segretario di Stato Usa,Blinken “In assenza di un piano per il giorno dopo, non ci sarà un giorno dopo”, ha detto durante la sua visita in Moldavia E ha aggiunto: “Attendo l’indagine sulle armi usate per colpire Rafah”. Su Mosca-Kiev: gli “Usa non hanno incoraggiato bombardamenti fuori dall’Ucraina”

@Notizie

Meloni: magistrati non sono miei nemici

Views: 2



21.00
“Di cosa dovrei vendicarmi con i magistrati? Non capisco perché si possa considerare punitiva nei confronti dei pubblici ministeri la separazione delle carriere”. Così Meloni al Corriere.it.
“Si vendica un nemico. I magistrati non sono nemici. Chi governa è un nemico?”
Sulla politica di destra europea: “Le Pen sta facendo un percorso interessante”,ha detto.Su Orban:”Parlo con tutti, sbaglia chi lavora per dividere. In Ue sono dalla parte dell’Italia”. Premierato: “Rafforza ruolo della politica”.
Evasione fiscale?”Tutta intollerabile”.

@Notizie

Piantedosi: “No clima vessatorio piazze”

Views: 3



20.30
“Respingo ogni suggestione circa il clima vessatorio e anticostituzionale che si registrerebbe verso coloro che manifestano”. Così il ministro dell’Interno Piantedosi, al question time alla Camera.
Quest’anno “si sono svolte 6.429 manifestazioni,oltre il 30% in più rispetto al 2023. Solo nel 2,3% si è registrata qualche criticità”, dice Piantedosi.
Negli scontri di piazza, “nel 2023 sono stati 120 gli operatori feriti, mentre 64 tra i manifestanti. Da inizio 2024 115tra gli agenti,41 tra dimostranti”.

@Notizie

Premierato, modificato semestre bianco

Views: 2



19.55
Il Senato ha approvato l’art. 3 del Ddl sul Premierato elettivo che modifica il semestre bianco.Si parla di ‘semestre bianco’ in riferimento agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica.
Per coordinarlo con il resto della riforma si prevede che il Capo dello Stato possa sciogliere le Camere anche nel semestre bianco, quando lo scioglimento “costituisce atto dovuto”, vale a dire è richiesto dal premier eletto sfiduciato o dimissionario come prevede l’articolo 7 del Ddl.

@Notizie

Mattarella: “Cordoglio finanzieri morti”

Views: 5



19.38
“Ho appreso con profonda tristezza la notizia dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita nel corso di una esercitazione in Val di Mello, nella provincia di Sondrio”. Incomincia così il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella al Comandante Generale della Guardia di Finanza, generale Andrea DE Gennaro.
“La prego di fare pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”, scrive Mattarella.

@Notizie

Anm: pronti a mobilitazione importante

Views: 2

19.10
“Per assumere nuove iniziative e per avviare una mobilitazione importante, anche dai territori, abbiamo deciso di convocare un Comitato direttivo centrale di urgenza che si terrà il 15 giugno prossimo”. Lo si legge in una nota diffusa dalla Giunta dell’Associazione nazionale magistrati dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla riforma sulla separazione delle carriere.
La riforma è una “volontà punitiva nei confronti della magistratura ordinaria” aggiunge la nota. “La Giustizia perde e si dà più potere alla politica”.

@Notizie

Erdogan a Meloni: “Riconosca Palestina”

Views: 3



18.50
“L’Italia riconosca lo Stato di Palestina”. Questo è quello che ha detto il presidente turco Erdogan a Meloni.”L’Italia sia dalla parte giusta della Storia”.Nella sua telefonata alla premier ha detto che “dovrebbe essere aumentata la pressione per fermare gli attacchi brutali di Israele contro la Palestina.
E bisogna costringere Israele ad adeguarsi con il diritto internazionale”.
Le priorità della Turchia:un cessate il fuoco permanente a Gaza,il rilascio di ostaggi e detenuti,e il flusso ininterrotto di aiuti umanitari nella Striscia

@Notizie