Clima, Onu: mobilitarsi subito, è crisi

Views: 2

21.14

“Nell’ultimo anno,a ogni giro di calendario, si è alzato il riscaldamento. Il nostro pianeta sta cercando di dirci qualcosa. Ma non lo ascoltiamo. Stiamo infrangendo i record di temperatura globale e ne stiamo raccogliendo i frutti. Maggio più caldo di sempre”. Lo dice il Segretario generale dell’Onu Guterres. “E’ il momento della crisi climatica.E’ il momento di mobilitarsi, agire e reagire”,dice in occasione della presentazione dell’aggionamento delle previsioni climatiche dell’Organizzazione meteorologica mondiale.

@Notizie

Putin: armi a Kiev, un passo pericoloso

Views: 3

20.33

La consegna di armi occidentali all’Ucraina è un “passo molto pericoloso”. E’ il monito che il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito in un’intervista esclusiva all’ANSA e ad alcune delle principali agenzie internazionali. “Consegnare armi in una zona di guerra è sempre un male. Ancor di più se chi consegna le controlla anche”, ha aggiunto, riferendosi agli Stati Uniti.

@Notizie

Sbarco Normandia, Papa:”Mai più guerra”

Views: 3

20.00

“Mai più la guerra!”. Così Papa Francesco nel suo messaggio per l’80° anniversario dello sbarco in Normandia. “Se per molti decenni il ricordare gli errori del passato ha permesso di evitare un nuovo conflitto mondiale, constato con tristezza che gli uomini hanno la memoria corta. Possa questa commemorazione aiutarci”,scrive il Papa. “I popoli vogliono la pace! Vogliono condizioni di stabilità,sicurezza, prosperità-insiste Bergoglio-Volere la pace non è una codardia,richiede il coraggio di saper rinunciare a qualcosa”.

@Notizie

Berlino: entro 2029 pronti a una guerra

Views: 2



19.25
“Dobbiamo essere in grado di affrontare una guerra entro il 2029. In uno scenario serio abbiamo bisogno di donne e uomini in grado di difendersi e che possano difendere questo Paese”.
Così al parlamento tedesco il ministro della Difesa della Germania, Pistorius: non si deve pensare che Putin si fermerà in Ucraina.”Dobbiamo fare deterrenza per evitare che si arrivi al peggio”.
I tre pilastri della difesa sono: “Personale, materiale e finanze. Perciò ritengo necessarie nuove forme di servizio militare e di obbligatorietà”,dice.

@Notizie

Capo Hamas:accordo solo con fine guerra

Views: 2



18.50
Hamas tratterà “seriamente e positivamente” qualsiasi cessate il fuoco che si basi su una totale fine della guerra e il ritiro dell’esercito israeliano dalla Striscia di Gaza e uno scambio ostaggi-detenuti palestinesi. Così sul web il leader di Hamas, Ismail Haniyeh.
Hamas deve ancora rispondere alla proposta israeliana di rilascio degli ostaggi e di accordo tregua offerta da Biden. “Il nostro popolo non avrà pace finché l’occupazione non finirà e non verrà creato uno Stato palestinese con Capitale Gerusalemme”,ha detto Haniyeh.

@Notizie

Gallant:”Con Hamas si tratta col fuoco”

Views: 5



18.12
“Tutti i negoziati con Hamas avverranno soltanto sotto il fuoco”. Lo ha affermato il ministro della Difesa israeliana Yoav Gallant riferendosi alle trattative per una nuova tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi isrealiani in mano di Hamas.
“I raid e le colonne di fumo degli attacchi dell’Idf sono chiaraemnte  visibili visibili sia sulla Striscia di Gaza che nel Nord. Continueremo a logorare il nemico”, ha aggiunto Gallant il quale ha perlustrato i confini di Israele a bordo di un caccia F15.

@Notizie

Salis a Meloni: mandatemi in Ambasciata

Views: 2



17.43
Dopo la rivelazione in tribunale del suo indirizzo e le minacce ricevute attraverso un sito neonazista, Ilaria Salis ha scritto alla premier Meloni e ai ministri Tajani, Nordio e Piantedosi, per chiedere di scontare i domiciliari nell’Ambasciata italiana a Budapest.
Lo ha comunicato il padre dell’italiana imputata in Ungheria e candidata alle Europee con Avs. Fonti legali spiegano che la richiesta è motivata da “pericoli per la sua sicurezza”, per la sua famiglia e per i cittadini italiani che la assistono.

@Notizie

Tennis, Parigi: Paolini in semifinale

Views: 2



17.01
Jasmine Paolini non finisce di stupire.
La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.15 Wta, supera 62 46 64,la kazaka di origini russe, Elena Rybakina, e vola in semifinale dove troverà la vincente di Sabalenka c. Andreeva.
Una partita condotta con intelligenza tattica, con un passaggio a vuoto verso la fine del secondo set per l’azzurra.
Per la Rybakina, n.5 del mondo, una sconfitta che pesa come un macigno.

@Notizie