Gp Canada: vince Verstappen,Ferrari out

Views: 4



21.51
Verstappen dimentica i problemi dell’ ultimo periodo e si impone a Montreal facendo valere la superiorità della sua Red Bull in condizioni di asciutto.Dietro di lui Norris, poi le Mercedes di Russell e Hamilton.Disastro Ferrari anche in gara (come in qualifica):Leclerc si ritira dopo scelte sbagliate sulle gomme; Sainz va fuori per un incidente.
La svolta per Max arriva dopo l’ingresso della safety car (fuoripista di Sargeant). L’olandese anticipa il pitstop e passa Norris, tenendo dietro Russell.
Da qui è cavalcata verso il traguardo.

@Notizie

Criptovalute, false richieste imposte

Views: 2

21.20

L’Agenzia delle Entrate lancia l’allarme su false richieste di imposte non dovute su criptovalute o a seguito di operazioni di trading online, segnalando una nuova campagna di phishing. In genere la richiesta alle vittime è di versare,con una scadenza stringente, tramite e-mail malevole e/o telefonate importi relativamente elevati per fantomatiche imposte. Questo per far cadere nella trappola ignare vittime di imbrogli.L’Agenzia “raccomanda di prestare la massima attenzione”.

@Notizie

Israele, Gantz va via e chiede elezioni

Views: 3

20.45

Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz si è dimesso dall’esecutivo. Lo ha annunciato lui. “Lascio con il cuore pesante. Non vinceremo questa guerra come avevamo pianificato”, ha detto. Gantz è l’unico centrista nella guerra del governo di destra a Gaza da mesi. “Netanyahu ci impedisce di progredire verso una vera vittoria”, ha detto invocando nuove elezioni. Diede un ultimatum per la pace a Netanyahu,che ora dice: non abbandonare uniamo le forze. Ben Gvir, leader dell’ ultradestra: voglio unirmi al governo.

@Notizie

Europee, affluenza alle 19: 40,8%

Views: 2

20.20

Per le elezioni europee in Italia alle 19 ha votato il 40,85% degli aventi diritto.Dati parziali del Viminale relativi a 61.567 sezioni su 61.650. Per le elezioni regionali del Piemonte, sempre secondo il Viminale,l’affluenza è stata del 47,55% (4.792 sezioni su 4.795), mentre per quelle comunali -si vota in 3.698 comuni italiani-è stata del 53,66% (19.577 sezioni su 19.578).

@Notizie

Idf: ostaggi a casa reporter Al Jazeera

Views: 3

Tre dei quattro ostaggi israeliani liberati sabato si trovavano a casa di un giornalista palestinese di Al Jazeera. Così le forze armate israeliane. La TV: del Qatar: non lo conosciamo. L’esercito israeliano ha riferito che “il reporter di Al Jazira Abdullah Jamal era un operativo di Hamas e teneva in ostaggio, assieme alla sua famiglia, Almog Meir, Andrey Kozlov e Shlomi Ziv nella sua casa a Nuseirat”. Ma l’emittente nega categoricamente qualsiasi legame con il giornalista.

@Notizie

Tennis, Alcaraz vince Slam di Parigi

Views: 2

19.40

Carlos Alcaraz vince il Roland Garros superando 6-3 3-6 5-7 6-1 6-2 Alex Zverev in finale. Per lo spagnolo è il 3° Slam vinto in carriera, uno per ogni superficie (Us Open nel 2022, Wimbledon nel 2023). Il tedesco, invece, resta ancora a secco di titoli Slam: per lui è la seconda sconfitta in finale. Partita da 4h20′, Alcaraz sembra in crisi dopo aver perso il 3° set. Lì c’è però la grande reazione, complice qualche errore di troppo di Zverev, che porta al successo.

@Notizie

Elezioni Iran, autorizzati 6 candidati

Views: 3



19.20
Sono sei i candidati autorizzati dal Consiglio dei guardiani a correre per le presidenziali del 28 giugno in Iran.
Lo annuncia Teheran. Si sono presentati in 80. Esclusi ancora una volta l’ex presidente Ahmadinejad e l’ex speaker del Parlamento Ali Larijani.
Molti dei candidati sono conservatori.
Solo un riformista e un religioso.
Alle elezioni verrà votato il successore di Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero il 19 maggio.

@Notizie

Modi ancora premier India, ma coalizione

Views: 3



18.20
Governo in India formato con una coalizione. Introdotto da una banda di ottoni, alla presenza delle guardie d’onore schierate sui gradini del palazzo presidenziale Rashtrapati Bhavan, il primo ministro indiano Modi ha giurato per il suo terzo mandato. Al potere dal 2014.
Ma per la prima volta in 10 anni il suo partito, Bharatiya Janata Party, non ha conquistato la maggioranza assoluta e Modi è costretto a dipendere dai voti dell’Alleanza nazionale democratica, formata da 15 partiti, per continuare a governare. Finora ha governato da solo.

@Notizie