Wafa, raid Israele su centro Gaza:morti

Views: 3



21.45
Nove palestinesi, tra cui 5 bambini, sono rimasti uccisi negli attacchi aerei israeliani contro il campo profughi di al-Bureij nel centro di Gaza.
“Decine di persone” sono rimaste ferite
Lo riporta l’agenzia di stampa palestinese Wafa citando fonti nella Striscia.
Secondo quanto riferito, gli aerei hanno preso di mira una casa appartenente alla famiglia al-Khatib nel campo profughi,uccidendo 4 persone, compreso un un neonato e ferendone altre.Un altro raid ha invece colpito la casa della famiglia al-Najjar.

@Notizie

Altri 4 suicidi in carcere nel weekend

Views: 3



20.50
Altri 4 suicidi avvenuti nel weekend, portano a 43 il numero dei detenuti nelle carceri italiane che si sono tolti la vita da inizio anno. Sedici erano in attesa di giudizio. Sugli ultimi casi il Garante dei diritti delle persone detenute sta svolgendo approfondimenti assumendo informazioni per capire le modalità dei gesti.
L’Autorità invoca da tempo un uso equilibrato della custodia cautelare in carcere, nonché misure deflattive.
Due dei 4 suicidi del fine settimana avrebbero concluso la pena nel 2026.

@Notizie

Ucciso 36enne a fucilate nel Foggiano

Views: 1



18.30
Un uomo di 36 anni è stato ucciso a colpi di fucile nelle campagne di Mattinata, nel Foggiano. L’agguato è avvenuto in località Tagliata.
La vittima era già nota alle forze dell’ordine a causa di una parentela con una famiglia di Mattinata ritenuta vicina ad ambienti criminali.
Le cause dell’agguato sono ancora sconosciute, ma non è escluso un regolamento di conti. Si indaga.

@Notizie

Imu, scade domani pagamento prima rata

Views: 5



17.50
Domani il termine per il versamento della prima rata dell’Imu, la patrimoniale sugli immobili. Secondo Confedilizia, il gettito annuale è attualmente di circa 22 miliardi di euro, quindi entro domani saranno stati versati circa 11 mld.
Dal 2012, anno in cui il governo Monti istituì l’Imu,la cifra raccolta ha raggiunto quasi i 300mld di euro. “Chiediamo al governo di avviare una graduale riduzione di questa imposta nemica del risparmio e della crescita”,dice il presidente Confedilizia,Spaziani Testa.

@Notizie

Mosca:dialogo,ma Zelensky è illegittimo

Views: 3

16.25
“Zelensky dovrebbe pensare all’offerta di pace di Putin perché la situazione militare a Kiev è peggiorata”.Lo afferma il portavoce del Cremlino Peskov.
“Il presidente Putin non rifiuta i negoziati con l’Ucraina, ma il loro esito deve essere approvato dal legittimo governo ucraino.E Zelensky è illegittimo.
Non è la persona con cui si possono firmare accordi perché sarebbero illegittimi”,ribadisce Peskov. “Kiev deve rinunciare all’adesione alla Nato” e “ritirare le truppe dai territori ora parte della Federazione russua”.

@Notizie

Zelensky: al lavoro per 2° vertice pace

Views: 1



15.40
“Non c’è pace che duri senza l’integrità territoriale” dell’Ucraina. Così il presidente Zelensky, alla Conferenza di pace,in Svizzera.”Siamo in guerra, non abbiamo tempo. Il prossimo vertice non può aspettare anni. Ci sono Paesi interessati a ospitare un secondo incontro” “Putin non è pronto alla pace. Il suo piano lo dimostra. Ha fatto un errore”.
Per la presidente della Commissione Ue von der Leyen “nessuno accetterebbe mai le condizioni vergognose di Putin. La Russia ascolti la voce della comunità internazionale”.

@Notizie

Summit Svizzera:serve dialogo tra parti

Views: 1



14.50
Il comunicato finale del vertice di pace in Svizzera “riafferma l’integrità territoriale dell’Ucraina”. Dei circa 90 Paesi presenti, alcuni non lo hanno sottoscritto. Tra loro, Arabia Saudita e i Paesi Brics vicini a Mosca,Brasile, India, Sud Africa.
“Per porre fine alla guerra è necessario il dialogo tra tutte le parti”. Si sollecita il completo scambio di prigionieri di guerra e il ritorno dei bambini deportati in Russia. “E’ emersa una visione comune”, dice la presidenza Svizzera.”C’impegnamo, la via è lunga”.

@Notizie

Israele, scontro Idf-governo su “pausa”

Views: 1



14.20
Duro scontro in Israele tra il governo e l’esercito.L’Idf respinge le critiche sulla sospensione dei combattimenti nel Sud della Striscia di Gaza. Contesta anche l’affermazione secondo cui la classe politica non ne era informata.
“La decisione è militare”, spiega l’esercito, e Netanyahu aveva incaricato i capi della sicurezza di consentire un accesso più sicuro agli aiuti umanitari a Gaza.Decisione conseguente alla nuova udienza della Corte internazionale di giustizia e agli incidenti in cui sono morti operatori umanitari in raid Idf.

@Notizie