Cauzione migranti, da 2.500 a 5mila euro

Views: 2



21.25
Per chi richiede asilo la cauzione va da 2.500 a 5mila euro, determinata dal questore, valutata “caso per caso” e considerata la “situazione individuale dello straniero”.
E’ quanto prevede un decreto del ministro dell’Interno Piantedosi.Tra le modifiche al provvedimento di 9 mesi fa: la quota era 4.938 euro da dare a fine rilevamento fotodattiloscopico e segnaletico. Ora si paga “entro 7 giorni lavorativi” dalla comunicazione del questore ed entro 28 giorni anche da parenti,legalmente in Ue,del richiedente.

@Notizie

Regeni, stop da Egitto a testi in aula

Views: 1



20.59
Nessuna collaborazione giudiziaria dall’Egitto sul caso di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo nel 2016. La Procura generale d’Egitto ha fatto sapere che è “impossibile eseguire le richieste di assistenza giudiziaria” per fare ascoltare in udienza oggi 4 testimoni egiziani.
“Le abbiamo tentate tutte per portare i testi qui”,ha detto il Pm Colaiocco. L’ avvocata della famiglia,Ballerini:”Malgrado l’impegno della Procura e le richieste della Farnesina,continua ostruzionismo dell’Egitto. E’ illegittimo”.

@Notizie

Ue,Meloni: accordo fragile Ppe-sinistra

Views: 2



20.23
“Si è tentato di correre perché i protagonisti si rendono conto che è un accordo fragile”. Così la premier Meloni, a un evento per i 50 anni de Il Giornale, sulle trattative per le nomine in Ue.”Per il Ppe sarebbe fatale continuare a inseguire la sinistra”, aggiunge.
“Il gruppo dei Conservatori europei è il terzo per numero di parlamentari.Potranno arrivare sorprese sulle maggioranze che si avranno sui vari dossier”.
“Ho avuto i complimenti per uno dei G7 meglio riusciti della storia. Rivendico di averlo organizzato al Sud”.

@Notizie

Calderone: bracciante Latina,è barbarie

Views: 1



19.35
Il bracciante agricolo indiano, morto a seguito di un gravissimo incidente in cui è rimasto mutilato,a Latina,”è stato vittima di un vero atto di barbarie che deve essere perseguito in tutte le sedi”. Così la ministra del Lavoro Calderone, al question time alla Camera.
Calderone esprime il cordoglio del governo e “l’impegno per accertare i fatti e punire i responsabili”. Le Istituzioni siano “più incisive nel contrasto al lavoro sommerso e nella promozione di una moderna cultura del lavoro, che garantisca condizioni dignitose”.

@Notizie

Hezbollah: guerra?Distruggeremo Israele

Views: 1



19.05
“Nessun posto” in Israele sarà risparmiato dalle armi del gruppo sciita in caso di guerra, dopo che Israele ha approvato piani operativi per una offensiva in Libano. Così Hassan Nasrallah, capo del gruppo libanese Hezbollah.
“Noi non vogliamo la guerra totale,perché la nostra lotta è un fronte di sostegno”, ha spiegato. “Le grida del nemico, le sue minacce, le sue intimidazioni, non hanno alcun effetto né impatto”, fa sapere Nasrallah. E ha intimato alla vicina isola di Cipro: “Non aprire le basi aeree a Israele”.

@Notizie

Putin firma patto mutua difesa con Kim

Views: 3



18.40
Colloquio faccia a faccia tra Putin e Kim, seguito dalla firma di un accordo per “un aiuto reciproco in caso di aggressione”. E’ avvenuto durante la visita del presidente russo in Nord Corea tornato a Pyongyang dopo 24 anni.
Putin è stato accolto con tutti gli onori dall’omologo Kim Jong-un, che ha offerto il suo “pieno sostegno” all’intervento in Ucraina. Il patto fa parte di un più ampio trattato strategico firmato durante la visita e definito da Putin “davvero rivoluzionario”.

@Notizie

Autonomia,”perplessità” governatori Sud

Views: 5



18.06
“I pochi consensi che il centrodestra otterrà nel Nord del Paese per l’approvazione di questa legge non compenseranno le contrarietà del Sud. Non è un bell’affare per il centrodestra”. Così il presidente della Calabria e vicesegretario di FI Occhiuto sull’Autonomia.
Non l’hanno votata 3 deputati calabresi
Rivendica tuttavia i miglioramenti apportati dal suo partito. “Nessuna contrapposizione con Tajani”, aggiunge.
Anche il presidente della Giunta regionale della Basilicata,Bardi (FI),esprime “perplessità sull’accelerazione”.

@Notizie

Ciriani: “Mai striscioni fascisti da GN”

Views: 3



17.25
“Gioventù nazionale non si è mai segnalata per attacchi a collettivi di sinistra. Nè ha mai pubblicamente esibito striscioni con slogan estremisti, riferimenti a fascismo e nazismo. Mai palesato atteggiamenti d’ostacolo a cronisti”. Così Ciriani nel question time al Pd sul servizio di Fanpage con “immagini decontestualizzate,private”su minori
“Sono altri e di diversa ispirazione i sodalizi che manifestano comportamenti illiberali e talvolta violenti”. E precisa: massima trasparenza su uso fondi servizio civile, nessuna escamotage.

@Notizie