Senato, sì definitivo ddl Terzo Settore

Views: 4

20.31

Il dl sul Terzo settore è ora legge.Il Senato infatti, ha approvato il provvedimento con 67 sì e 44 astenuti, nessun voto contrario, in via definitiva il disegno di legge sul terzo settore che era già stato approvato dalla Camera lo scorso aprile. Il testo contiene, tra le altre, misure in difesa dei minori più fragili, norme sullo sport dilettantistico e previsioni su donazioni ed eredità anche relativamente alle associazioni del terzo settore.

@Notizie

Camera,sì assistenza sanitaria homeless

Views: 2

19.44

La Camera ha approvato all’unanimità con 227voti favorevoli una proposta di legge per garantire l’assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora. La proposta di legge ha la prima firma di Marco Furfaro, deputato del PD. Il testo che passa ora all’esame del Senato, prevede l’avvio di una fase di sperimentazione per il 2025 e il 2026 con l’assegnazione di un medico di famiglia. La fase sperimentale riguarderà le 14 città metropolitane d’Italia e comporterà una spesa compressiva di 2 milioni di euro.

@Notizie

Israele: 3000 ortodossi subito arruolati

Views: 3



19.00
Il procuratore generale di Israele, Gal Beharav-Miara, ha ordinato al ministero della Difesa di reclutare immediatamente 3.000 giovani ortodossi nell’Idf.
Lo hanno riferito i media. La mossa è arrivata dopo la decisione della Corte Suprema che ha stabilito che gli   studenti ortodossi non possono avere più l’esenzione dalla leva. Il procuratore ha poi sollecitato la presentazione di un piano di leva per aumen are il  numero di reclute, alla luce delle attuali esigenze dell’esercito e per promuovere l’uguaglianza nel servizio

@Notizie

Israele: arruolare giovani ortodossi

Views: 6

17.21
Per la Corte Suprema di Israele non esiste più alcun quadro giuridico che consenta al governo di “concedere esenzioni totali dal servizio militare agli studenti ortodossi delle scuole religiose”,quindi i giovani ortodossi vanno arruolati.
La questione si è riaccesa con lo scoppio della guerra a Gaza.Il governo “non ha l’autorità di ordinare di non applicare la legge sul servizio di sicurezza per gli studenti delle yeshivah”,afferferma la Corte.Una sentenza che potrebbe rovesciare la coalizione al governo.

@Notizie

Kenya, morti in assalto al Parlamento

Views: 3

16.32
Alcuni manifestanti hanno perso la vita in duri scontri con la polizia a Nairobi, la capitale del Kenya. Le forze di polizia hanno aperto il fuoco dopo che una folla di dimostranti ha assaltato il Parlamento facendo irruzione all’interno dell’edificio.
La situazione è precipitata quando la polizia ha tentato di fare uscire i deputati in sicurezza. La protesta, che dura da alcuni giorni, è stata scatenata dalle misure economiche di austerità volute dal presidente William Ruto che prevedono un forte aumento delle tasse.

@Notizie

Accordo sulle nomine ai vertici dell’Ue

Views: 2

15.44
Il Consiglio Affari generali dell’Ue in corso a Lussemburgo avrebbe raggiunto un accordo per quanto riguarda i top jobs che guideranno l’Unione Europea.
Alla Commissione dovrebbe essere confermata Ursula von der Leyen; il portoghese Antonio Costa al Consiglio europeo e l’estone Kaja Kallas sarà Alto Rappresentante per la politica estera.
Secondo fonti diplomatiche von der Leyen, Costa e Kallas verranno confermati al prossimo vertice Ue previsto per giovedì 27 e venerdì 28, anche perché non sarebbero emerse altre candidature.

@Notizie

Droga,scarsa consapevolezza tra giovani

Views: 1

15.25
“Abbiamo un abbassamento dell’età del primo approccio della popolazione giovanile alla droga. Secondo i dati 2023, 960mila giovani tra 15 e 19 anni (39% degli studenti)hanno assunto almeno una volta sostanze psicoattive illegali e oltre 680mila nell’ultimo anno”.Così il sottosegretario Mantovano alla stampa parla della Relazione annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze.
Per Mantovano, casi come l’omicidio di Thomas a Pescara o gli incidenti stradali hanno in comune la”scarsa consapevolezza”del pericolo di qualsiasi droga

@Notizie

L’onerosa legge iraniana sull’hijab per le donne è ora oggetto di una campagna elettorale

Views: 2

A dimostrazione del fatto che un movimento guidato dalle donne ha guadagnato terreno, tutti gli uomini in corsa per la presidenza hanno preso le distanze dalle dure tattiche utilizzate per imporre l’hijab obbligatorio.