Melanchon:”Non un voto in più a Rn”

Views: 1



21.20
“E’ necessario dare una maggioranza assoluta al Nouveau Front Populaire perchè è l’unica alternativa possibile”.
Così Melenchon, leader de La France Insoumise, il principale gruppo politico di sinistra del Paese.”Non un voto in più a Rassemblement National”,incalza,invitando a “ritirare i candidati dove sono terzi” al ballottaggio.
“Abbiamo sette giorni per evitare alla Francia una catastrofe”, ha detto il leader di Place Publique,il socialdemocratico Glucksmann,che ha aderito al Nuovo fronte popolare.

@Notizie

Francia, exit poll: la destra in testa

Views: 1



20.15
Le Pen a 34%, Macron al 20,3% e La Gauche al 28,1%. Sono i primi exit poll delle legislative in Francia.
Il presidente Macron chiede di fare blocco contro la destra al secondo turno elettorale. L’alta affluenza-ha detto-dimostra il desiderio di “chiarire la situazione politica”.
“Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta affinchè Bardella diventi primo ministro-dice Marine Le Pen, che chiama a raccolta i suoi elettori per il 7 luglio”.

@Notizie

Macron riunisce partiti maggioranza

Views: 1



19.22
In vista della diffusione dei risultati del primo turno delle elezioni politiche anticipate il presidente francese, Macron, ha riunito i leader dei partiti della maggioranza uscente al palazzo dell’Eliseo.Lo riporta Le Figaro.Ci sarà anche il premier francese Attal.
Marine Le Pen è arrivata nel quartier generale a Hénin-Beaumon,suo feudo nel Nord dela Francia.
La coalizione delle sinistre ha convocato una “serata elettorale” a Place de la République alle 22.

@Notizie

Sindaci: Cogne e Cervinia in ginocchio

Views: 1



18.35
A Cervinia “i danni sono ingenti:milioni e milioni di euro. Tutti i negozi hanno magazzini sotto il livello della strada e il torrente Marmore straripando ha riempito garage e vari locali”.
Lo riferisce Massimo Chatrian, vicesindaco di Valtournenche dove nella notte un nubifragio ha colpito soprattutto il centro di Cervinia. “Ora si stanno sistemando gli argini dei torrenti e si controllano i danni agli acquedotti”.
A Cogne “l’urgenza è di evacuare altre 300 persone”,dice il sindaco Allera.”Il paese è ancora isolato e senza acqua”.

@Notizie

Istanbul, 15 arresti al Gay Pride

Views: 1



18.10
Almeno 15 persone sono state arrestate dalla polizia a Istanbul dopo avere sfilato in occasione del Gay Pride, non autorizzato dalla Prefettura che aveva vietato la manifestazione, citando “gruppi criminali” tra gli organizzatori, mentre le principali strade del centro sono presidiate da un alto numero di agenti.
Circa un centinaio di attivisti ha sfilato comunque per circa 10 minuti in un diverso quartiere,nel distretto di Kadikoy, sulla sponda asiatica della città.

@Notizie

Francia, alle 17 affluenza sfiora il 60%

Views: 1



17.25
Affluenza record alle urne al primo turno delle elezioni in Francia:alle 17 è del 59,39%, in crescita di ben 20 punti rispetto alle ultime legislative del 2022.
Lo riferisce il ministro dell’Interno francese. Per trovare una partecipazione più elevata bisogna tornare alle legislative del 1986, quando l’affluenza di metà giornata si attestò al 63,6%.
Con questo ritmo, secondo Ipsos, l’afflenza oggi in Francia potrebbe arrivare al 67,5%.

@Notizie

Lampedusa,oltre 400 migranti in 24 ore

Views: 1



15.45
Sono 157 i migranti che, con tre diverse imbarcazioni,sono arrivati a Lampedusa nella notte. Tra loro,39 sudanesi partiti da Chebba, Tunisia, intercettati dai carabinieri dopo lo sbarco.
Le motovedette di GdF e Guardia costiera hanno invece sbarcato a molo Favarolo 57 egiziani e bengalesi e 51 eritrei palestinesi e siriani,tutti salpati dalla Libia.Ieri erano sbarcati altri 144.Nell’hotspot ci sono ora 242 ospiti
Nei primi 6 mesi del 2024 sono sbarcati in tutto 25.345 migranti,-60% rispetto ai 62.364 del 2023 (dati Viminale).

@Notizie

Facebook2k
585
X (Twitter)5k
Visit Us
Follow Me