Proteste in Bangladesh, già 105 i morti

Views: 2



20.50
Il governo del Bangladesh ha imposto il coprifuoco e ha deciso di dispiegare l’esercito per “mantenere l’ordine” dopo che alcuni studenti che manifestavano hanno assaltato il carcere nel distretto centrale di Narsingdi,liberando centinaia di detenuti. Poi hanno dato fuoco alla prigione. Arrestato uno dei principali leader dell’opposizione.
Le proteste degli studenti erano iniziate ai primi di luglio per chiedere un migliore accesso ai posti di lavoro nel servizio pubblico.Poi sono degenerate in scontri violenti:già 105 morti.

@Notizie

Italia protesta per nomina di Colomina

Views: 2



20.30
In una lettera al segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg,l’Italia ha espresso sorpresa e disappunto per la nomina dello spagnolo Javier Colomina come rappresentante speciale della Nato per i rapporti con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.
La scelta di Colomina è comunque da considerarsi ad interim e, oltre a non essere stata ancora formalizzata,   potrebbe decadere quando il successore di Stoltenberg, l’olandese Mark Rutte, si insedierà alla guida della Nato il prossimo primo ottobre.

@Notizie

Biden: “Non vedo l’ora di ritornare”

Views: 2



19.40
“Non vedo l’ora di tornare a fare campagna la prossima settimana” e continuare a denunciare Donald Trump.Così il presidente Usa Joe Biden che smentisce le voci su un suo ritiro imminente.
E attacca Trump: ha una visione cupa del futuro.
In precedenza Nbc aveva fatto sapere che  la famiglia di Biden aveva cominciato a parlare di come potrebbe essere un’uscita del presidente dalla corsa alla Casa Bianca. “Quanto riportato da Nbc è sbagliato. Abbiate fede”, afferma il portavoce della Casa Bianca su X.

@Notizie

Sentenza Aja, reazioni di Mazen e Gantz

Views: 6



19.15
“Una vittoria della giustizia”. Così la presidenza di Abu Mazen ha definito il parere della Corte dell’Onu dell’Aja e ha poi chiesto alla Comunità internazionale di obbligare Israele a porre fine immediatamente alla sua occupazione e al suo progetto coloniale, senza restrizioni o condizioni”.
“E’ l’ennesima testimonianza di un’ingerenza esterna controproducente per la sicurezza e la stabilità regionale e trascura il massacro del 7/10 e il terrorismo in Giudea e Samaria”.Così Benny Gantz,oppositore del governo Netanyahu.

@Notizie

Aja: Israele cessi occupazione territori

Views: 4



18.50
L’occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele è “illegale”. Lo afferma la Corte internazionale di giustizia dell’Onu.
“Lo Stato di Israele ha l’obbligo di porre fine alla sua presenza illegale nei Territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento,di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati”, sostiene la Corte nel suo “parere consultivo” alle richieste dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

@Notizie

Salerno, detenuto uccide compagno cella

Views: 2



18.15
Omicidio nel carcere di Salerno. Un detenuto magrebino ha aggredito e ucciso con una lametta un connazionale. E’ stato subito bloccato dagli agenti penitenziari.
L’uccisione è avvenuta al culmine di una lite. Nella cella non c’erano altri detenuti. L’aggredito,30 anni, era stato portato ferito in ospedale, dove poi è deceduto.
I sindacati degli agenti denunciano da tempo lo stato di abbandono delle carceri campane.

@Notizie

Camera: stop vitalizio a due ex deputati

Views: 3



17.32
La presidente del Collegio di Appello della Camera Ylenja Lucaselli,ha firmato la sentenza che conferma la  cessazione del vitalizio ai due ex deputati Robinio Costi e Pietro Longo.
I due ex parlamentari, in esito di condanne penali, avevano subito, nel 2015, la cancellazione del trattamento. A seguito del ricorso in appello presentato dai due ex deputati, Lucaselli ha depositato la sentenza che, in un passaggio, sottolinea il ruolo etico di chi rappresenta le istituzioni, incompatibile con le condanne oggetto del ricorso.

@Notizie

L’Onu condanna Israele per occupazioni

Views: 2

16.35

Secondo la Corte internazionale di giustizia,la più alta giurisdizione Onu,le politiche di insediamento e lo sfruttamento delle risorse naturali nei territori palestinesi da parte di Israele violano il diritto internazio nale. La Corte ha anche stabilito che Israele discrimina sistematicamente i palestinesi nei territori occupati e l’occupazione è “un’annessione di fatto”. Si tratta di un parere consultivo, non vincolante sulla legalità dell’occupazione israeliana.

@Notizie