Israele: chi ci attacca paga prezzo caro

Views: 2



19.41
Israele sta “combattendo l’asse del Male iraniano” in quella che è una “guerra per l’esistenza” di Israele.
Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Netanyahu rivolgendosi alla nazione dopo l’uccisione del leader politico di Hamas, Haniyeh. “Chi ci aggredisce pagherà un prezzo pesante.
Abbiamo inferto colpi devastanti a tuti i nostri nemici”, ha sottolineato Netanyahu, riconoscendo che saranno “giorni difficili”. E’ una “guerra di esistenza”, ha detto. E “l’asse ha tre armi: Hamas, gli Houthi e Hezbollah”.

@Notizie

Sì a filiera tecnologico – professionale

Views: 5



19.10
Via libera definitivo dell’aula della Camera al Ddl sulla filiera tecnologico-professionale. I voti a favore sono stati 156, 97 i contrari e 19 gli astenuti. Il provvedimento, in seconda lettura alla Camera, ora è legge.
E’ prevista l’introduzione del modello 4+2. La filiera stabilisce percorsi sperimentali per il secondo ciclo di istruzione e percorsi formativi degli Istituti tecnologici superiori (Its Academy). Maggiore interazione con il mondo del lavoro e presenza di esperti provenienti dalle imprese.

@Notizie

Lavori Alta velocità: agosto,treni lenti

Views: 2



18.38
Treni al rallentatore ad agosto a causa dei lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta velocità. Sia Trenitalia sia Italo hanno programmato gli orari di diverse corse con tempi di percorrenza più lunghi.
Le tratte maggiormente interessate sono Torino-Milano-Venezia, Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze.
Previsti anche aumenti dei tempi di viaggio fino a due ore sulla MilanoBologna dal 12 al 18 agosto, con la linea parzialmente interrotta.

@Notizie

Liguria, Ermini lascia Direzione Pd

Views: 3



18.04
David Ermini lascia la Direzione del Pd, a seguito delle polemiche per l’assunzione della presidenza di Spininvest, società del gruppo Spinelli coinvolto dell’inchiesta di Genova.
La decisione è stata comunicata dallo stesso Ermini al presidente del Pd Bonaccini. L’esponente Dem spiega: “A lui ho manifestato il mio sincero stupore e la mia amarezza per le strumentalizzazioni che sono state fatte e che continuano sul mio ruolo nella Direzione nazionale”.La scelta di lasciare per “non creare alcuna difficoltà al Pd”.

@Notizie

Roma, rogo vicino Rai e Corte d’Appello

Views: 3



17.32
Fiamme alte, esteso fumo nero, dietro la Corte d’Appello a Roma. L’incendio ha avvolto la zona verde che costeggia la città giudiziaria. Bruciate diverse auto parcheggiate al bordo della strada Chiusi vari tratti del Lungotevere.
In via Teulada, dove si trova una delle sedi Rai, evacuate 4 palazzine e anche gli uffici della Tv di Stato. Evacuata la compagnia dei carabinieri di zona.
In fuga 40 persone dall’Osservatorio di Monte Mario,una collina a Roma nord. In fiamme un mucchio di sterpaglie. Vigili del fuoco in azione via terra e aria.

@Notizie

Tajani: al lavoro per de-escalation M.O.

Views: 2



17.10
“Continuiamo a lavorare per scongiurare un’estensione del conflitto in Medio Oriente”.Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, al question time alla Camera. “Non vogliamo che il Medio Oriente piombi in una guerra aperta:dal 7 ottobre il governo è impegnato per favorire la de-escalation”. Si dice d’accordo con Blinken sul cessate il fuoco a Gaza che “è imperativo”.
Sulle contestazioni in Venezuela, dice: “Il governo è con il popolo venezuelano”, “Continueremo a chiedere verifiche sugli atti elettorali”.

@Notizie

Parigi 2024, Stanco argento nel trap

Views: 4



16.25
Silvana Maria Stanco vince l’argento nella fossa olimpica (trap) del tiro a volo.La 31enne (che si prende la rivincita col destino dopo il 5° posto di Tokyo) finisce alle spalle della sola Adriana Ruano Oliva (primo storico oro per il Guatemala) che sfodera una prova solida e chiude 45/50. Per l’azzurra, invece 40/50.Bronzo a Penny Smith (Aus)
Jessica Rossi (oro nel 2012 a Londra) ha invece mancato la finale a causa di due errori nella quarta serie di qualificazione (120/125, Silvana Stanco aveva completato con 123/125).

@Notizie

Toti, sì Procura a revoca domiciliari

Views: 4



15.50
La Procura di Genova ha dato parere positivo alla revoca degli arresti domiciliari per l’ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
A questo punto il giudice per l’udienza preliminare Faggioni potrebbe decidere tra domani e venerdì. Per gli inquirenti, dopo le dimissioni non ci sarebbe più il rischio di reiterazione del reato.
Massimo riserbo dei pm invece sulla stessa istanza di revoca chiesta dall’ imprenditore portuale Aldo Spinelli.

@Notizie