20.10 “Tante le segnalazioni che ricevo in merito a italo-venezuelani arrestati o ricercati in Venezuela. Uno degli ultimi casi: Antonio Calvino, origini siracusane. Nessuna traccia dal 9 agosto. Ritenuto oppositore del governo, arrestato 3 anni fa davanti al nostro consolato a Caracas per ‘incitamento all’ odio’. Liberato lo scorso anno su pressione del nostro stesso governo”. Così il deputato FdI all’estero Di Giuseppe:”Avvisati dal Comites italiani in Venezuela.Tutti impauriti di ritorsioni Abbiamo denunciato al console”.
19.20 Gli Stati Uniti starebbero tenendo colloqui segreti per spingere il presidente venezuelano Maduro a rinunciare al potere in cambio dell’amnistia: ci sarebbero “prove schiaccianti” della sua sconfitta alle recenti elezioni. Lo scrive il Wall Street Journal. “Gli Usa hanno discusso la grazia anche per i principali luogotenenti di Maduro incriminati dal Dipartimento di Giustizia”. A parlare “tre persone che hanno familiarità con le decisioni di Biden”, che spingerebbe Maduro a lasciare prima della scadenza del mandato a gennaio.
18.50 La Grecia è stata colpita da diversi incendi, con un denso fumo misto a foschia che ha ricoperto parti della capitale Atene,mentre si moltiplicano gli avvertimenti sulle condizioni meteorologiche estreme. Il ministro della Protezione civile, Kikilias, aveva avvertito che metà del Paese sarebbe stato ad alto rischio incendi a causa delle alte temperature, con raffiche di vento e condizioni di siccità. Roghi dalla regione dell’Attica est e ovest alla zona di Salonicco e Atene si è illuminata di rosso.
18.25 L’esercito russo riconosce che unità ucraine sono avanzate nella regione russa di Kursk affermando di aver colpito truppe ucraine a 30Km dal confine. Mosca afferma che sue truppe avevano “sventato” tentativi di gruppi mobili nemici con blindati di penetrare in profondità nel territorio russo”. Oltre 8mila persone in fuga in 24 ore. Per Kiev lo scopo è “indebolire il nemico”:ora “nostro morale alzato”.E “rispettiamo il diritto umanitario. Non giustiziamo prigionieri,non violentiamo donne e non saccheggiamo abitazioni”.
17.53 L’accordo per un cessate il fuoco a Gaza “è ancora possibile”. Lo ha detto Joe Biden in un’intervista alla Cbs registrata prima della dichiarazione congiunta con Egitto e Qatar che invitava Hamas e Israele a tornare al tavolo del le trattative. “Il piano che ho messo insieme,approvato dal G7 e dall’Onu è ancora fattibile Sto lavorando ogni singolo giorno con tutta la mia squadra per fare in modo che ciò accada e per evitare l’escalation in una guerra regionale, ma ciò può facilmente accadere”.
17.10 “Mi ha chiamato poco fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per fare i complimenti alle ragazze della pallavolo. Era molto orgoglioso di quello che hanno fatto. Complimenti allargati a tutta la spedizione” lo ha detto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la conferenza stampa Mattarella riceverà la delegazione azzurra per la restituzione della bandiera il 23 settembre al Quirinale. Giorgia Meloni: “Una storica vittoria che conferisce all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #Italavolley“
16.20 Israele è in guardia sul cambiamento strategico in MO.Libano,Iraq,Yemen,Iran operano in coordinamento congiunto.E il sistema di sicurezza è in allerta per affrontare la ‘Black cloud’, la nuvola nera,di un eventuiale attacco multiplo in contemporanea.Così il Jerusalem Post Gli Usa sono in continuo contatto con l’apparato di sicurezza di Israele. Il ministro della Difesa Gallant ha avuto oltre 100 colloqui con il suo omologo, il segretario alla Difesa Austin. Si sentono telefono anche due volte al no per monitorare la situazione.
Un uomo molto gentile di nome Eduardo andò in campagna e comprò un asino da un vecchio contadino per 5.000 pesos. Il contadino accettò di consegnargli l’animale il giorno seguente. Il giorno seguente, il contadino gli disse: “Mi dispiace, Eduardo, ma ho una brutta notizia: l’asino è morto.” “Va bene,” rispose Eduardo, “allora restituiscimi i soldi.” Il venditore rispose: “Non posso. Li ho già spesi.” Eduardo disse: “Va bene, dammi l’asino comunque.” “Perché mai?” chiese il vecchio, “Cosa intendi farne?” “Lo metterò in una lotteria,” rispose Eduardo. “Sei matto, come fai a mettere in lotteria un asino morto?” “Non dirò a nessuno che è morto, ovviamente.” Un mese dopo, il contadino incontrò di nuovo Eduardo e gli chiese: “Che fine ha fatto l’asino?” Eduardo rispose: “L’ho messo in una lotteria, ho venduto 500 biglietti a 20 pesos ciascuno e ho guadagnato 10.000 pesos.” “E nessuno si è lamentato?” chiese il vecchio. “Solo il vincitore,” disse Eduardo, “ma gli ho restituito i suoi 20 pesos.” Con il tempo, Eduardo diventò un politico. Divenne sindaco, deputato e poi governatore. Usò i soldi di tutti per riempirsi le tasche. Sappiamo tutti come. Un uomo che non ha mai lavorato onestamente e non ha mai fatto nulla di produttivo è ora molto ricco… perché ha trovato molti asini morti lungo il cammino e li ha messi in lotteria per persone ingenue. La parte migliore di questa storia è che continua a trovare altri asini morti. Vuole diventare di nuovo governatore! Ci sono molti che non hanno vergogna. Non lasciate che continuino a vendervi asini morti… Stiamo attenti. Apriamo gli occhi e, meglio ancora, la mente, il giudizio e tanto buon senso. Pensate al futuro dei vostri figli e alla vostra famiglia. Web