Carceri, in 21 mesi +4.878 detenuti

Views: 3



18.30
In 21 mesi (dal 31 ottobre 2022 al 31 luglio 2024), i detenuti sono aumentati di 4.878 unità, con un aumento medio mensile di 232.Sono i dati diffusi dall’associazione Nessuno tocchi Caino, in base alle rilevazioni del Dap.
Dal sovraffollamento, ai suicidi di detenuti e agenti penitenziari, nelle carceri è sempre più emergenza, si sottolinea. In 56 istituti il tasso di sovraffollamento supera il 150%, in 5 è superiore al 190%. Al 16 agosto 2024 si sono tolti la vita 67 detenuti e 7 agenti della polizia penitenziaria.

@Notizie

Mosca: aperta inchiesta per inviati Rai

Views: 6



17.37
I Servizi di Sicurezza russi (Fsb) hanno aperto un’inchiesta contro i due giornalisti Rai,che hanno realizzato un reportage dalla regione russa di Kursk, invasa dalle truppe ucraine.
L’accusa è di aver attraversato “illegalmente” il confine,entrando nella Federazione russa dall’Ucraina. Lo riferisce il servizio stampa dell’Fsb.
Sulla vicenda, era stata convocata ieri l’ambasciatrice italiana a Mosca.La Rai ha deciso di far rientrare i due inviati “a tutela della loro sicurezza”.

@Notizie

Appello per cessate il fuoco a Gaza

Views: 5



16.38
“Regno Unito,Germania,Francia e Italia sostengono fortemente gli sforzi di mediazione di Stati Uniti, Egitto e Qatar per concludere l’accordo per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi e sono incoraggiati dall’approccio costruttivo adottato finora”. Così in una dichiarazione congiunta dei 4 Paesi.
“Accogliamo con favore che il lavoro tecnico proseguirà nei prossimi giorni”,scrivono i firmatari, sottolineando “l’importanza di evitare ogni escalation, che minerebbe la prospettiva di pace. C’è troppo in gioco”

@Notizie

Morso da ragno violino, muore un 23enne

Views: 2



15.40
Un 23enne è morto al Policlinco di Bari per le complicazioni provocate dal morso di un ragno violino.
Il giovane era stato punto a una gamba, il 13 luglio a Collepasso (Lecce), mentre lavorava in campagna. All’inizio aveva pensato si trattasse della puntura di una zanzara,poi il ponfo è diventato sempre più grande e il 23enne ha cominciato ad accusare forti dolori.
Sulla gamba si è formato un ascesso.
L’arto è poi andato in necrosi.
Il ragazzo è morto per shock settico e insufficienza multiorgano.

@Notizie

Colloqui di Doha, giudizi contrastanti

Views: 2



14.38
Funzionari israeliani confermano quanto affermato dagli Usa sui progressi significativi, raggiunti nei colloqui di Doha,verso un accordo per il cessate il fuoco. Lo riporta il sito israeliano Walla. Un team israeliano è rimasto a Doha per colmare le lacune restanti.
Atteso un nuovo incontro la settimana prossima al Cairo.
Hamas, invece, definisce l’ottimismo di Biden “un’illusione”. Il presidente Usa ha parlato di “accordo in vista”, esortando le parti a non minare i negoziati

@Notizie

Zelensky: rafforzate posizioni a Kursk

Views: 3



13.40
L’esercito ucraino “sta rafforzando le sue posizioni” nella regione russa di Kursk. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky, a oltre 10 giorni dal lancio dell’offensiva di Kiev in territorio russo.
Nonostante le truppe russe abbiano effettuato decine di assalti in direzione di Pokrovsk,la situazione è “sotto controllo”, aggiunge Zelensky. Ringrazia i militari, anche per i soldati russi fatti prigionieri che diventano oggetto di scambio con quelli ucraini.

@Notizie

Lavoro,Cgia: più avvocati che idraulici

Views: 3



12.58
Continua il calo degli artigiani, cioè di coloro che svolgono lavori prevalentemente manuali. Lo sostiene la Cgia.Se nel 2012 erano poco meno di 1.867.000, nel 2023 la platea complessiva ha visto un crollo di quasi 410.000 e oggi sono 1.457.000.
Di questo passo,entro una decina d’anni potrebbe rivelarsi molto difficile trovare un idraulico, un fabbro o un elettricista.Già oggi il numero di avvocati (237.000) supera abbondantemente quello degli idraulici (180.000).In forte calo anche il numero di aziende artigiane.

@Notizie

Cervino, cade per 800m: morto alpinista

Views: 5



12.25
Ancora un alpinista morto sul Cervino.
L’uomo è precipitato per 800 metri mentre, a quota 4.200, discendeva dalla vetta lungo il versante svizzero.
I soccorsi sono stati immediati: l’alpinista è stato trovato sul ghiacciaio della montagna, ma per lui non c’era più niente da fare.
In corso le operazioni per identificarlo. Mercoledì, sempre sul Cervino, erano morti altri due alpinisti.

@Notizie