Kursk, accuse di Mosca a media stranieri

Views: 2

17.55
L’attività di giornalisti di media occidentali, entrati nella regione russa di Kursk dall’Ucraina, è una “prova del loro coinvolgimento diretto nell’attuazione di un’aggressione ibrida su larga scala contro la Russia”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Zakharova.
Ricorda il procedimento penale aperto contro gli inviati del Tg1 a Kursk per aver attraversato illegalmente il confine russo. I media occidentali “partecipano direttamente alla diffusione di propaganda nazista”, dice Zakharova.

@Notizie

Sentiti fratello, sorella, cognato Sharon

Views: 2

17.12
Convocati in caserma dai Carabinieri di Bergamo la sorella,il cognato e il fratello di Sharon Verzeni,la 33enne uccisa a coltellate per strada, la notte tra il 29 e 30 luglio, mentre passeggiava a Terno d’Isola.
I tre sono ascoltati come persone informate sui fatti.
Nei giorni scorsi era stato ascoltato di nuovo, per 5 ore, il compagno della vittima, che al momento del delitto era in casa.Il suo alibi è stato confermato

@Notizie

Gelato, Germania primo produttore Ue

Views: 2

16.40
Il gelato è un simbolo dell’Italia, dove è nato nel ‘500, assieme alla pizza. Eppure, per il secondo anno consecutivo, è la Germania il principale Paese produttore in Europa.
In base ai dati Eurostat relativi al 2023, Berlino ha prodotto 612 milioni di litri, seguita dalla Francia con 568milioni. L’Italia è solo terza con 527milioni di litri.
In calo dell’1,4% la produzione totale nei 27 Paesi Ue: da 3,3 a 3,2 miliardi di litri.

@Notizie

80enne uccide la moglie poi si suicida

Views: 3

15.52
Un uomo di 80 anni ha sparato alla mogli, a Collegno (TO), poi si è tolto la vita.
L’omicidio-suicidio è avvenuto davanti al municipio della cittadinà. La coppia abitava poco distante. L’uomo ha sparato con una pistola detenuta irregolarmente. Ha prima colpito la moglie, poi ha rivolto l’arma contro se stesso.
L’anziana è stata soccorsa. E’ morta dopo il trasporto in ospedale.Il marito soffriva di depressione.

@Notizie

Netanyahu: incontro con Blinken positivo

Views: 1

15.14
Dopo l’incontro tra il premier israeliano Netanyahu e il Segretario di Stato Usa Blinken, in visita in Israele, l’ufficio del premier parla di “incontro positivo”.
Il colloquio,durato tre ore,si è svolto in “una buona atmosfera”. Netanyahu ha sottolineato l’impegno d’Israele verso la proposta Usa presentata ai negoziati di Doha. La formula statunitense “tiene conto delle esigenze di sicurezza di Israele, su cui insiste fermamente”.
Blinken vedrà anche il ministro della Difesa Gallant e degli Esteri Katz.

@Notizie

Occhi al cielo per la Superluna Blu

Views: 2

14.58
E’ la sera della Supeluna Blu o Superluna dello Storione. La luna piena si troverà al perigeo, il punto di massima vicinanza alla Terra, a 361mila chilometri.
Questa vicinanaza farà apparire il satellite più grande e luminoso del solito. Ma nonostante il termine suggestivo, non avrà una colorazione blu. La dicitura è di origine anglosassone: “Once in a blue moon” indica un evento insolito,in questo caso la terza luna piena in una stagione che ne conta 4 invece di 3. Sarà osservabile dalle 20.26.

@Notizie

Salvini: bene Fitto come Commissario Ue

Views: 2

13.50
“Con Meloni lavoriamo bene, i giornali lo sanno e s’inventano polemiche e litigi che non ci sono, né sulla Rai né sul commissario europeo”. Così il vicepremier Salvini,dopo l’incontro di ieri in Puglia con la premier.
“Fitto ha tutti i numeri per essere un ottimo commissario Ue”,ha aggiunto.Sulla cittadinanza agli stranieri “la legge c’è, non c’è bisogno di cambiarla”.
Poi “no a provvedimenti svuotacarceri.
Servono nuovi edifici e più personale”.
“Già al lavoro sulla prossima Manovra.
Priorità: stipendi, pensioni, tasse”.

@Notizie

2023, Onu: uccisi 280 operatori umanitari

Views: 3

13.15
Nel 2023 sono stati uccisi nel mondo 280 operatori umanitari,un record spinto dalla guerra a Gaza e che rischia di essere superato nell’anno in corso. E’ quanto denuncia l’Onu in occasione della Giornata umanitaria mondiale.
“Con 280 operatori umanitari uccisi in 33 paesi, il 2023 è stato l’anno più mortale mai registrato”, con un aumento del 137% rispetto al 2022. Secondo i dati Ocha, l’ufficio umanitario Onu,oltre la metà degli operatori (163) sono stati uccisi a Gaza nel corso dei primi 3 mesi di guerra a causa di raid aerei.

@Notizie