Gaza, Onu sospende gli aiuti umanitari

Views: 2



19.45
Le operazioni umanitarie delle Nazioni Unite a Gaza sono state sospese oggi in seguito al nuovo ordine di evacuazione di Deir Balah, nella zona centrale della Striscia, imposto da Israele.
“Non siamo in grado di lavorare nelle condizioni in cui ci troviamo” ha affermato un alto funzionario dell’Onu che ha aggiunto: “Stiamo cercando di bilanciare le esigenze della popolazione con l’esigenza di sicurezza e protezione del personale delle Nazioni Unite”. E’ la seconda volta che l’Onu sospende le azioni umanitarie a Gaza.

@Notizie

Ue-Onu contro legge afghana sulle donne

Views: 3



18.52
“L’Unione Europea è sconvolta dal decreto recentemente emanato dai talebani, la cosiddetta ‘Legge sulla propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio'”. Così il responsabile Ue per la politica estera, Josep Borrell.
Il decreto conferma “le severe restrizioni alla vita degli afghani imposte dai talebani, tra cui i codici che impongono alle donne di coprire il corpo e il viso in pubblico. Inoltre, il decreto impone che le voci delle donne non debbano essere ascoltate in pubblico”. L’Onu: “E’ angosciante”.

@Notizie

Macron:arresto Durov no scelta politica

Views: 2

17.55
“L’arresto del presidente di Telegram sul territorio francese è avvenuto nell’ambito di un’indagine giudiziaria.Non si tratta in alcun modo di una decisione politica.Spetta ai giudici decidere”
Così il presidente francese Macron interviene sull’arresto di Pavel Durov, avvenuto sabato scorso all’aeroporto di Le Bourget, a nord di Parigi. “La Francia è più che mai attaccata alla libertà di espressione”, ma “in uno Stato di diritto, le libertà si esercitano in un quadro stabilito dalla legge per proteggere i cittadini”, aggiunge.

@Notizie

Gaza,Unicef: “Colpite 50% delle scuole”

Views: 5

17.14
“I bambini a Gaza desiderano tornare a scuola, ma le scuole sono sotto attacco e i sogni e il futuro vengono distrutti. Questo deve finire. Un cessate il fuoco è atteso da tempo. Negli ultimi 10 mesi il 50% delle scuole usate come rifugi a Gaza sono state direttamente colpite”. Lo scrive su X l’Unicef.
A Gaza sono almeno 30 le persone uccise nelle ultime 24 ore dai bombardamenti israeliani. Lo afferma il ministero della Salute di Gaza. Intanto il bilancio complessivo dei bombardamenti compiuti da Israele sale a 40.450 morti.

@Notizie

Varese, moto fuori strada: muore 17enne

Views: 5

16.28
Un ragazzo di 17 anni è morto e una giovane di 16 è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale a Solbiate Olona, nel Varesotto.
I due ragazzi erano su una moto che si è schiantata contro la recinzione di un cantiere a bordo strada. Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente. I ragazzi, soccorsi,sono stati portati in ospedale. Il 17enne è morto poco dopo.
Morta a Palestrina (Roma) una 20enne investita mentre attraversava la strada per andare in chiesa. Ferita un’amica.

@Notizie

Inps: aumentano ore cassa integrazione

Views: 3

15.45
Le ore di cassa integrazione autorizzate nel luglio scorso sono state complessivamente 36,6 milioni, con un aumento significativo rispetto ai 33,3 milioni di giugno. Ancora più accentuato l’aumento rispetto al luglio del 2023, quando le ore di Cig erano state 28,6 milioni.
Nel luglio 2024 sono state 26,1 milioni le ore di cassa integrazione ordinaria e 9,1 milioni quelle di cassa integrazione straordinaria. In aumento anche le domande di disoccupazione: a giugno erano 177.365, il 9% in più sul 2023.

@Notizie

Cade da 7 metri e muore nel Piacentino

Views: 5

15.08
Un elettricista 36enne è morto nel cantiere in cui lavorava a Castelvetro Piacentino, precipitando da un’impalcatura a 7 metri di altezza.
A quanto si è appreso l’uomo stava installando delle plafoniere nel capannone di una vetreria, quando ha perso l’ equilibrio ed è caduto, battendo violentemente la testa.
All’arrivo dei soccorritori era ancora vivo, ma le ferite si sono rivelate troppo gravi.

@Notizie

Estinto ghiacciaio Flua sul Monte Rosa

Views: 2

14.20
Si è dissolto il ghiacciaio di Flua sul Monte Rosa. Nell’800 si estendeva su 80 ettari, oggi è ridotto a un insieme di rocce e detriti, con qualche accumulo di neve, grazie alle nevicate tardive.
Lo evidenzia la tappa piemontese della Carovana dei Ghiacciai, di Legambiente.
I ghiacciai limitrofi, Piode e SesiaVigne,sono arretrati di oltre 600 metri dagli anni Ottanta. Dal 2050, a causa dell’innalzamento delle temperature, i ghiacciai alpini con quote massime al di sotto dei 3.500 metri andranno incontro allo stesso destino.

@Notizie