Innovazione e tocco umano per la sanità digitale

Views: 2

KIRANET

News

Innovazione e tocco umano per la sanità digitale
27 agosto 2024 di
Iole Vassallo

(Fonte: Ansa)

Fascicolo sanitario elettronico, intelligenza artificiale, telemedicina, terapie digitali. La digitalizzazione sta investendo la sanità ed è destinata a cambiare nel profondo l’organizzazione del servizio sanitario, la pratica medica, la qualità delle cure, il rapporto medico-paziente. È una trasformazione già in corso e a cui il Pnrr ha impresso una forte accelerazione, ma che ha ancora numerosi fronti aperti: il tema della privacy, la qualità dei dati, la creazione di infrastrutture digitali adeguate, la formazione dei lavoratori. A questi temi è stata dedicata la giornata di studio “Digitalizzazione Umana: Dati, economia ed etica per una visione futura del Ssn” tenutasi il 10 luglio a Roma.



L’evento è stato promosso da Altems Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il contributo non condizionante di Sanofi.



“La digitalizzazione rappresenta una svolta epocale ai fini del miglioramento e della sostenibilità complessiva del Servizio sanitario nazionale, laddove si intrecciano dati, economia, programmazione, governance, etica”, afferma Dario Sacchini, professore di Bioetica all’Università Cattolica e presidente di Altems Advisory. “La giornata di studio che Altems Advisory ha voluto organizzare è un primo momento di confronto a livello nazionale su come rendere “umana” la digitalizzazione del nostro Ssn, promuovendone il rilancio in quanto bene comune, rimettendo al centro la dignità della persona, tanto del paziente quanto dei professionisti sanitari”, aggiunge Sacchini.



In questo scenario, le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sono l’elemento più in vista. “Noi consideriamo l’intelligenza artificiale come la panacea di tutti i mali, un sistema che è in grado di risolvere i problemi”, precisa Giuseppe Arbia professore ordinario di Statistica Economica all’Università Cattolica e direttore di Altems. “Tuttavia ci si dimentica un aspetto fondamentale: l’Intelligenza Artificiale ha bisogno di dati. Se i dati ‘in ingresso’ sono di bassa qualità anche i risultati finali lo saranno”.



È un aspetto di cui il sistema sanitario dovrà tenere conto se vuole sfruttare appieno le potenzialità dell’IA. Le aziende lo hanno capito: “L’IA è fondamentale per la nostra strategia e contribuisce già in modo significativo al nostro progresso, nell’accelerare la drug discovery, migliorare la progettazione di studi clinici e i processi che sottendono alla produzione e alla fornitura dei nostri farmaci e vaccini”, afferma Fulvia Filippini, Country Public Affairs Head di Sanofi.



Il momento è propizio anche per il servizio sanitario. “Ci sono risorse importanti. Per la prima volta abbiamo un Recovery plan europeo con un Piano nazionale di ripresa e resilienza che ha messo 1,7 miliardi sul fascicolo sanitario elettronico, 1,5 miliardi sulla telemedicina, 57 milioni nell’implementazione intelligenza artificiale e 4 miliardi sugli ospedali digitali.

Regionali, Cdm: convergere su data unica

Views: 4



18.55
“Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha reso al Consiglio dei ministri un’informativa in merito alle consultazioni elettorali regionali e al turno autunnale di elezioni amministrative per il rinnovo dei Consigli Comunali sciolti per infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata.Il Cdm ha espresso la raccomandazione alle Regioni di evitare la frammentazione degli appuntamenti elettorali e di convergere verso un’unica data”.
Lo riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione.

@Notizie

Crosetto: via Difesa da Patto Stabilità

Views: 2



18.35
“L’Europa deve decidere se escludere le spese della Difesa dal Patto di Stabilità.Se non sarà così,non riusciremo ad assumerci gli impegni che la stessa Europa vuole”. Così il ministro della Difesa Crosetto,a Bruxelles per il Consiglio informale. “Anche perché alla Nato non basterà il 2%,si andrà al 2,5-3%”.
“Kiev non contesta nulla all’Italia sull’uso delle armi”, sottolinea. “Noi addestriamo gli ucraini in Italia. E’ più sicuro”.”Contentissimo” per il nome di Fitto come Commissario Ue. “Ci rappresenterà benissimo”.

@Notizie

Kharkiv, bombe russe uccidono 5 civili

Views: 2



18.02
E’ di almeno cinque morti e oltre 40 feriti il bilancio di un raid compiuto dall’aviazione russa in una zona residenziale di Kharkiv. Fra le vittime una bambina, morta in un’area giochi.
Altre quattro persone hanno perso la vita all’interno di un edificio di 12 piani nel quale, in conseguenza del bombardamento, è scoppiato un incendio.
La notizia sulle conseguenze del raid russo è stata diffusa via Telegram dal direttore dell’Amministrazione militare regionale di Kharkiv.

@Notizie

Schlein: “Governo chiarisca su Fitto”

Views: 3



17.36
“Il Governo chiarisca subito, alla luce di questa indicazione, come intende proseguire il lavoro su dossier cruciali che Fitto attualmente gestisce come l’attuazione del PNRR, la programmazione e i fondi di coesione che non possono subire ulteriori rallentamenti”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, commentando l’indicazione di Raffaele Fitto a commissario europeo.
“Aspettiamo di sapere quale sarà il portafoglio che gli sarà assegnato come candidato commissario per fare ulteriori valutazioni”, ha detto Elly Schlein.

@Notizie

Meloni: governo compatto, andiamo avanti

Views: 2



16.55
“Dobbiamo andare avanti senza paura.
Faremo quello che va fatto. Saranno gli italiani a giudicarci”. Così la premier Meloni in Consiglio dei ministri.
“Orgogliosi del lavoro fatto, dalle riforme della giustizia, l’Autonomia, il premierato”, mentre le opposizioni “vogliono conservare lo status quo”. “La compattezza della maggioranza è la nostra forza”. Sulla Manovra:”E’finita la stagione dei bonus, dei soldi gettati dalla finestra”. Risorse a chi assume e alle famiglie. Assegno unico? “Zelanti funzionari Ue vogliono farlo saltare”.

@Notizie

Famiglia Sharon: “Finite speculazioni”

Views: 5

16.20
“A un mese dalla morte di nostra figlia la notizia di oggi ci solleva perché spazza via tutte le speculazioni che sono state fatte sulla vita di Sharon e di Sergio”. Lo ha detto Bruno Verzeni, il padre della 33enne uccisa a Terno d’Isola, commentando la notizia dell’ arresto di un uomo che ha confessato di di aver ucciso Sharon.
Bruno Verzeni ha letto un breve comunicato incontrando la stampa, davanti alla casa di famiglia, accompagnato dalla moglie e dagli altri due figli della coppia.

@Notizie

Israele: finita operazione a Khan Younis

Views: 2

15.45
Le truppe Idf hanno concluso l’operazione a Khan Younis e Deir al Balah: in un mese d’attività sono stati eliminati oltre 250 terroristi e distrutte decine di infrastrutture terroristiche. Lo ha annunciato l’Idf su Telegram.
Il portavoce dell’esercito israeliano in lingua araba ha detto che ora i civili palestinesi possono tornare nella zona. Durante l’operazione, secondo l’esercito, sono stati distrutti 6 km si tunnel e sono stati recuperati i corpi di sei ostaggi.

@Notizie