Zelensky: ricostruire, Italia ci aiuterà

Views: 3



20.30
L’Ucraina ha deciso di agire con una operazione offensiva nella regione russa di Kursk “per prevenire un’offensiva russa nel nord del Paese”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky,intervenendo al Forum Ambrosetti di Cernobbio.”Dovevamo essere rapidi”, ha aggiunto.
“L’Italia ci aiuterà anche nella ricostruzione, stiamo preparando una conferenza in Italia per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione. Sono molto fiducioso che insieme potremmo farcela”.

@Notizie

Accoltella i genitori e tenta suicidio

Views: 3



20.30
Un giovane di 23 anni ha ferito a coltellate in casa i genitori e poi ha tentato il suicidio ferendosi alla gola. E’ accaduto nel pomeriggio a Gagliole, nel Maceratese.
La donna 60enne è stata portata in ospedale a Camerino e non sarebbe in pericolo di vita. Più gravi le condizioni del 23enne, per le ferite alla rachea, e del padre 65enne per lesioni da taglio a torace e addome: è in prognosi riservata.Indagano i carabinieri.

@Notizie

Blinken deplora morte attivista Usa

Views: 2



19.55
Il segretario di Stato americano,Antony Blinken, ha deplorato la “tragica”morte di una cittadina americana in Cisgiordania e ha promesso di agire “se necessario”. “Deploriamo questa tragica perdita”,ha detto porgendo le condoglianze alla famiglia di Aysenur Ezgi Eygi,cittadina turco-statunitense.
Alla domanda se gli Usa avrebbero intrapreso un’azione contro Israele, Blinken ha risposto: “Prima di tutto, scopriamo esattamente cosa è successo e ne trarremo le necessarie conclusioni e conseguenze”.

@Notizie

MiC, Giuli ha giurato al Quirinale

Views: 3



19.20
Il Ministro della cultura, Alessandro Giuli,  ha prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Lo comunica il Quirinale, precisando che erano presenti il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Dott. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica,Generale Gianni Candotti. Presenti anche il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il Sottoseretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

@Notizie

Meloni:grazie a Sangiuliano,uomo onesto

Views: 3



18.30
La premier Meloni in una nota ringrazia Gennaro Sangiuliano “per lo straordinario lavoro svolto che ha permesso al Governo di conseguire importanti risultati di rilancio e valorizzazione del grande patrimonio culturale italiano, anche fuori dai confini nazionali”.
Preso atto delle sue dimissioni ha proposto al Presidente della Repubblica di nominare Alessandro Giuli.”Proseguirà l’azione di rilancio della cultura nazionale,consolidando la discontinuità rispetto al passato che gli italiani ci hanno chiesto e che abbiamo avviato”.

@Notizie

Sangiuliano: agirò in tutte le sedi

Views: 2



18.17
Il lavoro svolto finora come ministro della Cultura “non può essere macchiato e soprattutto fermato da questioni di gossip. Le Istituzioni sono un valore troppo alto”, scrive il ministro Sangiuliano nella lettera di dimissioni alla premier Meloni. E annuncia: agirò “in tutte le sedi legali contro chi mi procurato questo danno a cominciare da un imminente esposto alla Procura”.
“Mai un euro del ministero è stato speso per attività improprie”. “Andrò fino in fondo” e “agirò contro chi ha pubblicato fake news in questi giorni”.

@Notizie

Giuli sarà nuovo ministro della Cultura

Views: 2



17.45
Il Presidente Mattarella, che ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale la premier Meloni, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del presidente del Consiglio, vengono accettate le dimissioni rassegnate da Gennaro Sangiuliano dalla carica di ministro della Cultura. Lo rende noto il Quirinale.
Con lo stesso decreto, su proposta del Presidente del Consiglio, è stato nominato ministro della Cultura Alessandro Giuli. Stasera la cerimonia di giuramento del nuovo ministro,al Quirinale alle 19.

@Notizie

Sangiuliano: “Dimissioni irrevocabili”

Views: 2



17.26
Il ministro della Cultura Sangiuliano si è dimesso.
In una lettera scritta alla premier Meloni, visionata dall’Adnkronos, il ministro scrive: “Caro presidente, cara Giorgia, dopo aver a lungo meditato, in giornate dolorose e cariche di odio nei miei confronti da parte di un certo sistema politico mediatico, ho deciso di rassegnare in termini irrevocabili le mie dimissioni da ministro della Cultura”.

@Notizie