Schlein: su Fitto commissario valuteremo

Views: 2



20.40
Sul sostegno a Fitto come Commissario europeo “abbiamo detto che avremmo valutato attentamente deleghe e portafoglio”. Così la segretaria Pd Schlein, che aggiunge:”Von der Leyen dovrà tenere conto della maggioranza che l’ha votata, ci aspettiamo coerenza. Già ci sono dubbi di verdi e socialisti”.
Sul rinnovo dei vertici Rai,ancora rinviato, Schlein sottolinea che “oggi le opposizioni insieme si sono dette indisponibili a ulteriori lottizzazioni del CdA Rai, prima di procedere a una riforma che è necessaria”.

@Notizie

Tennis: Sinner, caso doping ora è chiuso

Views: 2



14.11
La Wada (agenzia mondiale antidoping) aveva tempo fino alla mezzanotte di lunedì per fare ricorso contro la decisione dell’Itia (International Tennis Integrity Agency) di assolvere Jannik Sinner dall’accusa di doping per il caso Clostebol,                         Il ricorso al Tas di Losanna, scaduti 21 giorni, non è stato presentato.Quindi il caso è ufficialmente chiuso.
Una vicenda che ha portato al licenziamente di due elementi dello staff di Sinner: preparatore e fisioterapista.

@Notizie

Procreazione assistita, Corte su single

Views: 2



13.45
La Corte costituzionale si esprimerà sulla legge 40 del 2004 riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita. La Consulta dovrà pronunciarsi in particolare sull’articolo 5 riguardante l’accesso alle tecniche Pma da parte di persone single.
A sollevare la questione di legittimità costituzionale è stato il Tribunale di Firenze nel procedimento portato avanti da una donna single di 40 anni di Torino che aveva chiesto di accedere a un centro di fecondazione assistita in Toscana.

@Notizie

Istat: aumentano retribuzioni +3,1%

Views: 2



13.27
Le retribuzioni contrattuali aumentano e recuperano in parte rispetto all’inflazione. Lo rileva l’Istat nella sua nota sull’andamento dell’economia italiana. Le retribuzioni contrattuali orarie a giugno 2024 sono aumentate del1,2% rispetto al mese precedente e del 3,6% rispetto a giugno del 2023. Nel primo semestre del 2024 l’aumento è stato del 3,1%.
L’incremento dei prezzi nel primo semestre 2024 è stato di +0.9% (indice IPCA). Il recupero dell’inflazione dovrebbe consolidarsi nei prossimi mesi.

@Notizie

Spazio, lanciata Polaris Down si SpaceX

Views: 2



12.52
Con il lancio del razzo Falcon 9 alle ore 11.23 ora italiana, è partita la missione Polaris Dawn guidata dai primi “turisti dello spazio”, non astronomi professionisti, che compiranno una passeggiata spaziale.
A bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX ci sono il miliardario Jared Isaacman, finanziatore del programma Polaris, con altre tre persone. Per le grandi manovre che attendono la navetta ci sarà il supporto della base dell’Agenzia Spaziale Italiana di Malindi, in Kenya.

@Notizie

Slittamento per nuova Commissione Ue

Views: 2



12.30
Slitta la prestazione della nuova Commissione di Ursula von der Leyen, che er inizialmente prevista per domani.
“Su richiesta della presidente della presidente della Commisssione Ue Ursula von der Leyen, la presentazione sulla struttura e i portafogli della Commissione ai leader dell’Eurocamera si svolgerà il 17 settembre alle 9 a Strasburgo”, scrive su X la portavoce dell’Eurocamera Colard.

@Notizie

Bankitalia: prestiti a famiglie -0,6%

Views: 1



12.00
A luglio i prestiti al settore privato sono diminuiti dell’1,6% sui 12 mesi (come nel mese precedente). E’ quanto risulta dalla pubblicazione ‘Banca e Moneta’ della Banca d’Italia.
I prestiti alle famiglie si sono ridotti dello 0,6% sui 12 mesi (-1,0 nel mese precedente)mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,9% (3,4 nel mese precedente). I depositi del settore privato sono aumentati dell’1,1%r(2,9% a giugno). La raccolta obbligazionaria è aumentata del 13,3% (14,8 in giugno).

@Notizie

Papa: “Il mondo è crudele e triste”

Views: 2



11.40
“I poveri sono abbandonati e soffrono la fame, l’infedeltà dilaga e la pratica religiosa si riduce sempre più a pura formalità. La facciata ingannevole di un mondo a prima vista perfetto, nasconde così una realtà molto più oscura e tristememente dura,crudele,in cui c’è tanto bisogno di conversione, di misericordia e di guarigione”. Lo ha detto
Papa Francesco nell’omelia a Taci Tolu a Timor Est davanti a 800mila fedeli.
“A Timor Leste è bello perché ci sono tanti bambini: siete un paese giovane in cui in ogni angolo si sente pulsare”

@Notizie