Tennis, Coppa Davis: Italia-Brasile 2-0

Views: 2



20.46
Successo dell’Italia al debutto nella nuova edizione di Coppa Davis. Gli azzurri, detentori del trofeo, hanno battuto il Brasile 2-0 sul sintetico di Casalecchio di Reno, vicino Bologna.
Il primo punto porta la firma di Matteo Berrettini, che regola 6-1 7-6 (5) in un’ora e 23 minuti il 18enne brasiliano Joao Fonseca. Il punto della vittoria lo sigla Matteo Arnaldi, dopo una maratona di oltre 3 ore e mezza con Thiago Monteiro: 7-5 6-7 (4) 7-6 (5). Ora il doppio, a risultato acquisito. Venerdì, la sfida col Belgio.

@Notizie

Medici italiani tra più anziani Europa

Views: 2



20.14
I medici italiani sono i più anziani d’Europa e nel 2025 si raggiungerà il picco dei pensionamenti.
Secondo dati Istat,negli ultimi 20 anni gli over 65 sono aumentati di oltre 3 milioni e allo stesso tempo nel 2021 in Italia il 55% dei medici aveva almeno 55 anni, contro 44,5% in Francia, 44,1% in Germania e 32,7% in Spagna. In vista di un ricambio generazionale,serve formazione per nuove leve, dice la Società italiana geriatria ospedale e territorio, per una crescente domanda di assistenza dovuta a popolazione più vecchia

@Notizie

Luca Giurato stroncato da un infarto

Views: 2



19.39
E’ morto Luca Giurato. Giornalista e conduttore televisivo, molto noto al grande pubblico.
Aveva 84 anni. La morte è stata improvvisa. Colpito da un infarto fulminante.
“Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”,conferma in lacrime all’Adnkronos la moglie Daniela Vergara.

@Notizie

11/9. Biden,Harris,Trump,Vance: ‘Uniti’

Views: 2



18.55
Insieme per ricordare e non dimenticare e per “riflettere su ciò che unisce”.
Così a Ground Zero, a New York, nel 23° anniversario degli attacchi dell’11/9, con rintocchi di campana e un momento di silenzio,il presidente Usa Biden, la sua vice Harris,candidato Dem alle elezioni,fianco a fianco con Trump e Vance
I primi ad arrivare al World Trade Center, l’ex presidente Usa Trump con il suo vice,candidati repubblicani al voto del 5 novembre. Stretta di mano tra Biden e Trump.Poi,tra Harris e Trump. Attesi per le cerimonie in Pennsylvania.

@Notizie

Carcere per chi blocca strade,ok Camera

Views: 3

18.16
Chi blocca una strada o una ferrovia rischia il carcere fino a un mese. Se nel farlo si è in più persone riunite si rischia la reclusione da 6 mesi a 2 anni. Lo prevede l’art.14 del Ddl sicurezza, approvato dalla Camera.
Insorge l’opposizione che ha ribattezzato la norna “Anti Gandhi”. Cuperlo (Pd): “Se un migliaio di studenti occupa la sede stradale rischia di incorrere in un reato penale”. Scotto ricorda le lotte dei lavoratori che verrebbero penalizzati. Laura Boldrini: “Norma liberticida contro gli eco attivisti”.

@Notizie

Ue: pronti a stop gas russo via Ucraina

Views: 2



17.30
La Commissaria Ue per l’Energia Simson ribadisce “l’obiettivo di eliminare completamente il gas russo,senza mettere in discussione la sicurezza energetica dell’Europa. Ci siamo preparati alla fine dell’accordo di transito con l’Ucraina”, in scadenza a fine anno.
L’Italia, con Slovacchia, Austria e Ungheria,è tra iPaesi che ricevono il gas russo attraverso la rotta ucraina. Il Rapporto sull’Energia della Commissione Ue rileva che la quota di gas russo importato è scesa dal 45% del 2021 al 18% di giugno 2024.

@Notizie

Giuli: non offeso da nomine Sangiuliano

Views: 2

16.10
“Non mi sento affatto offeso dalle scelte fatte dall’ex ministro Sangiuliano”. Così il ministro della Cultura Giuli risponde alla Camera a un’interrogazione di Iv sulle nomine della Commissione Cinema, effettuate da Sangiuliano poco prima delle dimissioni.
Il decreto di nomina “andrà perfezionato”, dice Giuli. Manca l’equilibrio di genere “su cui interverrò”. Le nomine sono 15 e non 18,precisa.”Tutti esperti di alto livello. Cito tra tutti Paolo Mereghetti, tutt’altro identificabile come cliente del ministro Sangiuliano”.

@Notizie

Uccise scippatore col suv,a domiciliari

Views: 3

15.30
Il Gip di Lucca ha disposto gli arresti domiciliari per la 65enne imprenditrice di Viareggio, accusata di omicidio volontario.
La donna ha rincorso con il suo suv e investito per 4 volte lo scippatore algerino che le aveva rubato la borsa e l’ha ucciso. L’aggressione ripresa dai video. La Procura aveva chiesto la custodia cautelare in carcere. L’avvocato della donna misure alternative al carcere. Il Gip ha deciso per i domiciliari e l’applicazione del braccialetto elettronico alla 65enne.

@Notizie