Polonia, dichiarato stato di calamità

Views: 2



18.26
Il governo polacco ha deciso di dichiarare lo stato di calamità naturale a causa delle massicce inondazioni che hanno investito gran parte dell’ Europa centrale. In Polonia per ora si contano 5 morti.
Il maltempo ha costretto all’evacuazione di parecchie migliaia di persone e continua l’allarme per altri allagamenti. Vittime e dispersi si segnalano in Austria (3 morti), in Romania (7 morti) e in Repubblica Ceca (un morto). Allagamenti e danni ingenti si sono verificati anche in Slovacchia e in Ungheria.

@Notizie

Conte a Grillo: no a veti su Assemblea

Views: 2

17.40
Il leader del M5S Giuseppe Conte in una lettera al garante Beppe Grillo critica le “esternazioni” che definisce “incompatibili” con “gli obblighi assunti nei confronti del movimento” e afferma di considerare “il recesso dei contratti di pubblicità e comunicazione”.
Conte accusa Grillo di avere una concezione “dominicale” del movimento e ribadisce che essere fondatore e garante dei Cinque stelle non gli conferisce alcuna autorità per impedire all’Assemblea di deliberare sul nome del movimento e sulla regola del doppio mandato

@Notizie

Operaio muore schiacciato da una pressa

Views: 1

16.54
Un operaio di 34 anni è morto schiacciato da una pressa per la lavorazione di materie plastiche in un’azienda di Gornate Olona (Varese).
L’uomo era stato ricoverato in ospedale a Varese in codice rosso. Quando i medici lo hanno soccorso era già in arresto cardiocircolatorio.
Al lavoro carabinieri e funzionari di Ats, competenti in materia di infortuni sul lavoro. Come da prassi si procede per omicidio colposo.

@Notizie

Starmer: con Italia su sostegno a Kiev

Views: 2

16.15
“Riconosco il ruolo dell’Italia come leader in Europa e nel G7”. Così il premier britannico Starmer al termine dell’incontro con la presidente del Consiglio,Meloni,a Villa Doria Pamphili
“Grazie per la tua forte leadership in particolare sull’Ucraina”, ha detto Starmer rivolgendosi alla Meloni. L’immigrazione irregolare è una “sfida comune”. Lotta a trafficanti “miglior deterrente”.Poi ha confermato l’investimento di 485mln di sterline nel Regno Unito da parte di Leonardo e Marcegaglia nella difesa e nell’innovazione.

@Notizie

Meloni: con Starmer contro trafficanti

Views: 2



15.12
“Occorre intensificare la lotta ai trafficanti di esseri umani, unire le forze” e “massimizzare la collaborazione”. Così la premier Meloni dopo l’incontro con il primo ministro del Regno Unito, Starmer, a Roma.
Sul tema migranti “siamo d’accordo anche sul fatto che non bisogna avere timori di esplorare soluzioni nuove”, ha aggiunto.”Abbiamo parlato del protocollo Italia-Albania, su cui il governo britannico pone molta attenzione”. Con Gb relazione strategica per “garantire scirezza e prosperità”.

@Notizie

Liguria, anche Aldo Spinelli patteggia

Views: 2



14.40
Dopo l’ex governatore Toti e l’ex presidente del Porto di Genova, Signorini, anche l’imprenditore Paolo Spinelli ha deciso di patteggiare. Tutti e tre sono coinvolti nell’inchiesta ligure sulla corruzione.
I legali hanno concordato con la Procura una pena a 3 anni e due mesi,la confisca di 400 mila euro, il divieto di contrattazione con pubblica amministrazione. Il giudice fisserà l’udienza.Gli avvocati hanno spiegato che è prevalsa la volontà di preservare famiglia e azienda dal danno mediatico del processo

@Notizie

Parma, madre indagata per morte neonato

Views: 2



13.53
La 22enne madre del neonato trovato morto nel giardino della villetta di Traversetolo (PR),dove vive con genitori e fratello, è indagata per omicidio volontario e occultameto di cadavere.
Individuato dagli investigatori il padre del piccolo, coetaneo della giovane che sarebbe stato all’oscuro della gravidanza. Per ora è indagata solo la ragazza.Nel giardino sarebbero stati trovati resti, soprattutto ossei,di un altro neonato.Su questa notizia,la Procura indaga per “violazione del segreto” d’indagine.

@Notizie

Von der Leyen accetta dimissioni Breton

Views: 3



13.25
La presidente Ue Von der Leyen “prende atto e accetta” le dimissioni del commissario francese Thierry Breton e lo ringrazia per il lavoro svolto” in particolare per l’approvazione del Digital Services act,del Digital markets Act” e delle altre regolamentazioni relative alla sfera digitale. Così una portavoce della Commissione alla stampa.
Von der Leyen,ha aggiunto la portavoce, spera ancora “di essere nella posizione di presentare il nuovo Collegio domani, ma 24 ore in politica possono essere lunghe”.

@Notizie