Meloni vede Draghi,”priorità condivise”

Views: 3



19.22
Colloquio di oltre un’ora a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio, Meloni, e l’ex premier Draghi. “Un confronto approfondito sul Rapporto futuro della competitività europea presentato da Draghi, che contiene secondo il governo diversi importanti spunti”.
Tra questi “la necessità che l’Europa preveda strumenti adatti a realizzare le sue ambiziose strategie”, senza “escludere aprioristicamente nulla,compresa la possibilità di un nuovo debito comune”, sottolinea Palazzo Chigi in una nota. Emerse “priorità condivise”.

@Notizie

M.O,risoluzione Onu su fine occupazione

Views: 1



18.25
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione che chiede a Israele di “mettere fine senza indugio alla sua presenza illegale nel territorio palestinese occupato” entro 12 mesi.
Il testo ha ottenuto 124 voti a favore, mentre 43 Paesi, tra cui l’Italia, si sono astenuti. Israele, Stati Uniti e altri 12 hanno votato contro.

@Notizie

Raid israeliani nel Libano meridionale

Views: 3



17.50
I media libanesi riferiscono di numerosi raid israeliani in diverse città del Libano Meidionale. I raid sono iniziati poco dopo le esplosioni dei walkietalkie in dotazione ai militanti di Hezbollah. Esplosi anche numerosi pannelli solari.
La situazione in Libano è intanto caotica e si segnalano disordini. A Tiro una folla inferocita ha attaccato un’ auto dell’Unifil. Una raffica di razzi è stata lanciata dal Libano poco fa in direzione del Nord di Israele. Hezbollah ha rivendicato l’attacco.

@Notizie

Libano, 3 morti in nuove esplosioni

Views: 2



17.09
Almeno tre persone hanno perso la vita e altre centinaia sono rimaste ferite in seguito a nuove esplosioni in Libano. A esplodere sono state le ricetrasmittenti in dotazione a Hezbollah.
Esplosioni si sono verificate a Beirut, Tiro, Sidone e Nabatiye.
Secondo Axios Israele ha fatto esplodere migliaia di walkie-talkie dei militanti di Hezbollah dando seguito all’operazione incominciata ieri. Le ricetrasmittenti “facevano parte del sistema di comunicazione di emergenza della milizia da usare in caso di guerra”.

@Notizie

Pichetto: entro anno norme sul nucleare

Views: 2



16.48
“Entro la fine dell’anno contiamo di avviare l’iter legislativo per le nuove regole” sul nucleare. Lo ha detto il ministro Pichetto.
Orsini – continua il ministro – ha espresso “preoccupazione” e ha detto che “non possiamo perdere altro tempo.
Condividiamo la preoccupazione, ma il ministero dell’Ambiente si è già mosso per tempo. Abbiamo istituito la piattaforma per il nucleare, e stiamo preparando il quadro giuridico per tornare a usare questa tecnologia”.

@Notizie

Idf: “Garantire il confine col Libano”

Views: 2



15.35
Il capo del comando settentrionale delle Forze di difesa israeliane, gen. Ori Gordin, ha detto che l’esercito israeliano è determinato a cambiare quanto prima la situazione della sicurez za al confine col Libano.
“La missione è chiara: siamo determinati a cambiare la realtà della sicurezza il prima possibile. L’impegno dei comandanti e delle truppe qui è completo, con la massima prontezza per qualsiasi compito che sarà rischiesto”, ha detto Gordin. La 98ma divisione è stata spostata da Gaza al confine col Libano.

@Notizie

Governo,sì a odg su castrazione chimica

Views: 2



14.40
Il Governo ha accolto l’ordine del giorno firmato dal leghista Igor Iezzi sull’apertura di una commissione o di un tavolo tecnico per valutare la possibilità di adottare la castrazione chimica per i reati di violenza sessuale. L’odg è stato inserito nella discussione sul decreto sicurezza.
Il tavolo tecnico, nell’intento del promotore, dovrebbe consistere nel valutare “nel rispetto dei principi costituzionali”, la possibilità per il condannato di accettare un trattamento di “blocco androgenico”.

@Notizie

Olanda chiede opt-out per le migrazioni

Views: 2



14.00
L’Olanda ha richiesto alla Commissione europea una deroga sulle politiche migratorie comuni. “Ho appena informato la Commissione Ue che desidero l’optout alle politiche di migrazione in Eu ropa per i Paesi Bassi. Dobbiamo nuovamente occuparci della nostra politica di Asilo”. Lo ha scritto le ministra dell’Asilo e della migrazione olandese, Marjolein Faber, sul suo profilo X.
Immediata la risposta da parte europea.
“Un opt-out è possibile solo con le modifiche al Trattato”, ha detto la portavoce della Commissione Anitta Hipper.

@Notizie