Onu, Guterres: “Istituzioni obsolete”

Views: 2



19.05
“Le istituzioni sono obsolete. Dobbiamo riformare il nostro metodo di lavoro”.
Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, parlando all’Assemblea Generale dell’Onu.
“La pace e la sicurezza dipendono da nuovi strumenti. Abbiamo bisogno di risposte globali a crisi esistenziali”, ha sostenuto Guterres il quale ha anche consigliato il ricorso all’intelligenza artificiale “senza tuttavia lasciare queste tecnologie a briglia sciolta”.
Sul conflitto a Gaza Guterres ha detto: “Alle due parti non interessa tregua”.

@Notizie

Saviano,Meloni a sindaco:governo vicino

Views: 2



18.40
Cordoglio del premier Meloni, che è a New York all’assemblea Onu, per le vittime del crollo della palazzina a Saviano (Napoli). Ha chiamato il sindaco.
Meloni ha espresso a Simonelli e, per il suo tramite, ai parenti delle vittime e alle altre famiglie coinvolte, il proprio cordoglio e quello del governo per il tragico incidente accaduto questa mattina, ha assicurato la vicinanza delle istituzioni nazionali alle amministrazioni locali e ha ringraziato i soccorritori. Lo ha riferito Palazzo Chigi.

@Notizie

Crollo palazzina, morta la mamma

Views: 2



18.10
I soccorritori sono riusciti ad estrarre in cadavere della donna rimasta sotto le macerie per il crollo di una palazzina di due piani a Saviano.
I familiari hanno riconosciuto la donna: dovrebbe essere la madre dei bambini e non la nonna, come era sembrato in un primo momento quando il corpo era ancora incastrato sotto le macerie.
Nel crollo hanno perso la vita due bambini, una bimba di 4 anni e il fratellino di 6.

@Notizie

Casa Bianca a Israele: no a escalation

Views: 2



17.25
“Un’escalation militare non è nell’interesse di Israele”. Così la Casa Bianca a proposito della crisi in Libano.
“Non crediamo che intensificare questo conflitto militare sia nel loro interesse”, ha detto il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, Kirby. “Di certo non sarà nel migliore interesse di tutte quelle persone che i primo ministro Netanyahu dice di voler poter rimandare a casa”, ovvero i residenti del nord di Israele. “Noi ancora crediamo che ci sia il tempo e lo spazio per una soluzione diplomatica”.

@Notizie

Hezbollah: “Ora nuova fase con Israele”

Views: 3



15.45
Il conflitto fra il partito sciita libanese Hezbollah e Israele è entrato in una “nuova fase” e gli attacchi contro lo Stato ebraico continueranno fino a quando non ci sarà il cessate il fuoco a Gaza. Lo ha dichiarato il portavoce di Hezbollah, Hassan Fadlallah.
Parlando al funerale di un membro di Hezbollah ucciso nell’attacco di venerdì scorso, Fadlallah ha aggiunto: “Abbiamo una resistenza forte e capace.
Tulle le opzioni sono sul tavolo. Siamo pronti a ogni scenario”.

@Notizie

Netanyahu: “Hezbollah capirà messaggio”

Views: 1

15.20
Il premier israeliano Netanyahu ha detto che Israele ha “sferrato a Hezbollah una serie di colpi che non immaginava.
Se non avesse recepito il messaggio, vi assicuro che lo riceverà”.
“Nessun Paese può tollerare attacchi contro i propri cittadini, contro le proprie città. E nemmeno noi lo tollereremo”, ha aggiunto promettendo di riportare a casa i residenti del nord sfollati a causa dei continui combattimenti.”Faremo il necessario per ripristinare la sicurezza”, ha detto commentando l’escalation delle ultime ore.

@Notizie

Napoli, anziana dispersa trovata morta

Views: 4

15.00
E’ stato individuato il corpo della donna anziana rimasta sotto le macerie della palazzina di due piani crollata a Saviano (Napoli). I vigili del fuoco stanno lavorando per estrarre il cadavere dalle macerie. Intanto proseguono le ricerche dell’ultima dispersa, la madre dei due bambini morti nel crollo.
Un fratello e il padre delle piccole vittime sono stati estratti vivi, ma il padre versa in gravi condizioni. L’esplosione che ha causato il crollo della palazzina sarebbe partita dall’abitazione dell’anziana appena ritrovata.

@Notizie

Alabama, spari sulla folla: 4 i morti

Views: 2



13.15
Quattro persone sono rimaste uccise e “decine” di altre ferite a seguito di una sparatoria in una delle zone più frequentate della vita notturna di Birmingham, in Alabama. Lo ha riferito la polizia. “Diversi aggressori hanno sparato numerosi colpi su un gruppo di persone” nell’area di Five Points South ha detto un agente. I feriti sarebbero 11, 4 dei quali in condizioni critiche.
Al momento non sono stati operati arresti. Le persone colpite erano in fila per entrare in un locale,un club dove si fumano sigari e narghilé.

@Notizie