Svizzera, suicidio con capsula “Sarco”

Views: 2



20.56
Diversi arresti in Svizzera nell’ambito di un’inchiesta sul decesso di una donna dovuto all’utilizzo della capsula “Sarco”, un dispositivo per l’eutanasia che riempie l’ambiente di azoto e provoca la morte.
I reati ipotizzati sono istigazione e assistenza al suicidio.
La capsula è una sorta di sarcofago e consente, premendo un pulsante, di addormentarsi e morire per asfissia in pochi minuti. E’ stata utilizzata per la prima volta in Svizzera.

@Notizie

Biden: “La pace è ancora possibile”

Views: 3



20.19
“Una guerra generalizzata non è nell’ interesse di nessuno. Anche se c’è un inasprimento della situazione, una soluzione diplomatica è sempre possibile”. Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden riferendosi alla crisi libanese durante il suo intervento all’ Assemblea generale dell’Onu.
La trattativa in Libano “rimane l’unica via possibile verso una sicurezza duratura consentendo alle persone” in Israele e Libano “di tornare a casa in sicurezza”. Così Biden nel suo ultimo discorso all’Onu da presidente.

@Notizie

Meloni vede Erdogan, focus su M.O.e Kiev

Views: 2



19.40
La premier Meloni ha incontrato il presidente turco Erdogan, a margine dei lavori dell’Assemblea Generale Onu.
Al centro del colloquio, oltre alla sempre più difficile situazione in Medio Oriente – spiega una nota di Palazzo Chigi – il comune impegno a sostegno dell’integrità territoriale dell’Ucraina e per la ricerca di una pace giusta e duratura. Focus anche sulla riforma del Consiglio di Sicurezza, “a sostegno di una soluzione ispirata a principi di eguaglianza, democraticità e rappresentatività”.

@Notizie

Erdogan:”Fermare Netanyahu come Hitler”

Views: 2



19.02
“Come vi fu un’alleanza per fermare Hitler, ora è necessario formare un’alleanza per fermare Netanyahu. Quanto prima devono essere adottate misure di prevenzione. Israele si permette di compiere massacri perché è sostenuto da un pugno di Paesi”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo all’Assemblea Generale Onu.
“La Turchia non ha nulla contro Israele e siamo totalmente estranei all’antisemitismo. Il nostro problema è la politica della violenza e dei massacri portata avanti dal governo israeliano”.

@Notizie

Cittadinanza, raggiunte 500mila firme

Views: 2



18.28
Sono state raggiunte le 500mila firme necessarie per la convocazione del referendum per modificare la legge sulla cittadinanza. Il dato emerge dalla piattaforma del ministero della Giustizia per la raccolta delle firme digitali.
Il ministero della Giustizia ha spiegato che soltanto ieri sono stati risolti i problemi che avevano rallentato il sistema informatico. Se i quesiti referendari presenti nella raccolta di firme avranno l’ok della Corte Costituzionale si voterà nella primavera del 2025

@Notizie

Papa:”Fermiamoci finché siamo in tempo”

Views: 2



17.55
“Faccio mio il grido e quello dei tanti colpiti dalla guerra e lo rivolgo ai responsabili della politica: fermate la guerra, fermiamola finché siamo in tempo”.Così il Papa  nel messaggio all’incontro per la Pace organizzato a Parigi dalla Comunità di Sant’Egidio.
“Abbiamo bisogno di pregare per la Pace. Il rischio che i numerosi conflitti invece di cessare si allarghino pericolosamente è più che concreto. Guai a chi cerca di trascinare Dio nel prendere parte alle guerre”, ha intimato Papa Bergoglio.

@Notizie

Zelensky: grato a Meloni per suo impegno

Views: 2



17.30
“Siamo più vicini alla fine della guerra. Dobbiamo soltanto essere forti, molto forti”. Lo ha detto il presidente Zelensky a NY per l’Assemblea dell’Onu.
Poi l’incotro con la premier Meloni,che ribadito il sostegno dell’Italia a Kiev Zelensky: “E’ sempre un piacere incontrare Meloni. Sono grato a Giorgia per tutti i passi decisivi compiuti dal G7 sotto la presidenza italiana e per l’ impegno a promuovere sforzi congiunti per stabilire una pace duratura e giusta”, ha scritto su X, pubblicando una foto del suo abbraccio con la premier.

@Notizie

Auto, sciopero nazionale il 18 ottobre

Views: 3

17.05
Sciopero dei lavoratori di Stellantis e di tutto il settore automobilistico il 18 ottobre, indetto da Fim, Fiom e Uil, con manifestazione nazionale a Roma.
Secondo dati sindacali, nel 2023 Stellantis ha prodotto in Italia 751 mila veicoli, tra auto e commerciali. Delle 505 mila auto vendute in Italia meno della metà è stata prodotta nel Paese.
In 17 anni (2007-2024),la produzione di Fiat (poi Fca e Stellantis) si è ridotta in Italia del 70% (da 911 mila auto a 300 mila stimate).

@Notizie