Libano,Idf:decine raid contro Hezbollah

Views: 2



7.00
Le Forze di difesa israeliane (Idf) riferiscono che jet da combattimento hanno colpito nella notte decine di obiettivi di Hezbollah in Libano.
Nel mirino le postazioni di lanciarazzi e altri edifici Hezbollah,tra cui quelutilizzati dall’organizzazione per immagazzinare armamenti.
Nell’ultimo giorno “l’Idf ha attaccato centinaia di obiettivi terroristici in tutto il Libano, danneggiando e degradando le capacità militari e le infrastrutture di Hezbollah in Libano”.

@Notizie

Iran: subito riunione emergenza Onu

Views: 1



3.21
L’ambasciatore dell’Iran alle Nazioni Unite, Amir Saeid Iravani, ha chiesto una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza a seguito dell’attacco  israeliano che ha portato all’uccisione di Hassan Nasrallah.
Lo riporta Al Ja zeera. In una lettera al presidente del Consiglio, Iravani ha esortato i membri dell’organismo “a condannare nei termini più forti i codardi atti di aggressione di Israele”.
Inoltre ha messo in guardia contro” qualsiasi attacco alle sedi  diplomatiche e ai rappresentanti dell’Iran”.

@Notizie

Uragano Helene, 52 vittime negli Usa

Views: 2



22.25
Sono almeno 52 i morti causati dal passaggio dell’uragano Helene nel Sud-Est degli Stati Uniti.
Helene si è abbattuto sulla Florida come uragano di categoria 4, con venti di 225 km/h e si è poi spostato attraverso Georgia, Caroline e Tennessee.
Milioni di persone sono rimaste senza elettricità. I danni ammontano a miliardi di dollari.

@Notizie

Biden:la morte di Nasrallah è giustizia

Views: 2



21.43
“E’ giunto il momento” di concludere gli accordi di cessate il fuoco per la Striscia di Gaza e il Libano”. Così il presidente Usa Biden.
Gli Stati Uniti “sostengono pienamente il diritto d’Isaele di difendersi contro Hezbollah, Hamas, gli Houti”, ma il “nostro obiettivo e la de-escalation dei conflitti in Medio Oriente attraverso mezzi diplomatici”,afferma Biden.
L’uccisione di Nasrallah “è una forma di giustizia per le sue molte vittime”.
Ma sia per Gaza che per il Libano “è tempo che si chiudano degli accordi”.

@Notizie

Sicurezza lavoro,scatta patente a punti

Views: 2



21.15
E’ in arrivo la patente a punti per le imprese e lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. E’ lo strumento che ha messo in campo il governo contro gli incidenti sul lavoro.
Dal 1° ottobre si potrà presentare la domanda all’Ispettorato del Lavoro.Nell’attesa potrà essere inviata un’autocertificazione con i requisiti necessari. I soggetti coinvolti sono 830 mila.
La domanda va presentata entro il 31 ottobre. Senza questa richiesta non si potrà operare nei cantieri e si fermerà l’attività a partire dal 1° novembre.

@Notizie

Idf: ucciso capo Intelligence Hezbollah

Views: 2



20.32
Nuovo “attacco mirato” delle Forze di difesa israeliane su Beirut, nel sobborgo di Dahiyeh.
Nel raid, l’esercito israeliano ha reso noto di aver ucciso Hassan Khalil Yassin, comandante di un’unita dell’Intelligence di Hezbollah.
Lavorava a stretto contatto con le unità missilistiche e dei droni ed era “personalmente coinvolto nei piani terroristici portati a termine contro civili e soldati, e aveva pianificato ulteriori attacchi”, spiega l’Idf.

@Notizie

Storia Siciliana #Sicily #Italy

Views: 2

Sapevate che tra l’831 e il 1091 l’isola di Sicilia faceva parte di un fiorente regno islamico? L’Emirato di Sicilia (in arabo: ʾImārat Ṣiqilliya), con la sua capitale a Palermo, allora conosciuta come Balarm, divenne uno dei centri culturali e politici più vibranti del mondo musulmano.

In questo periodo, la Sicilia è stata un melting pot di arte, scienza e architettura. Le città dell’isola sono piene di vita, mentre studiosi, poeti e artigiani provenienti da tutto il Mediterraneo si sono accorsi a Palermo, trasformandola in un centro di brillantezza intellettuale e culturale. L’influenza di quest’epoca si vede ancora negli intricati disegni dell’architettura palermitana, delle sue moschee e delle sue strade che riecheggiano di secoli di storia.

Questo capitolo dimenticato del passato della Sicilia è stato un tempo di illuminazione, progresso e una ricca fusione culturale che ha plasmato l’isola per sempre.

#Siciliana #Sicily #Italy