Usa: truppe Israele entrano in Libano

Views: 3



20.56
Il dipartimento di Stato americano ha annunciato che Israele sta compiendo “operazioni terrestri limitate” in Libano.
Il quotidiano israeliano Haaretz rende noto che le forze armate stanno aprendo il fuoco con carri armati e artiglieria sul Sud del Libano.

@Notizie

Israele ammassa tank a confine libanese

Views: 4



20,45
L’esercito israeliano ha dichiarato “zona militare chiusa” le aree di Metula, Misgav Am e Kfar Giladi, nel Nord di Israele lungo il confine con il Libano.
Circa 100veicoli militari israeliani, dai carri armati ai camion ai blindati per il trasporto truppe, si vedono nelle immagini satellitari a 8 km dalla frontiera libanese.
L’esercito del Libano ha reso noto che sta riposizionando le truppe nel Sud.

@Notizie

Borrell: “Armi devono tacere in Libano”

Views: 4



20.10
“Questo è il momento della verità per il Libano. L’Ue chiede un immediato cessate il fuoco e l’attuazione simultanea della risoluzione Onu”. Lo ha affermato l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della riunione del Consiglio informale straordinario degli Esteri.
“L’Unione Europea deve impegnarsi collettivamente a preservare le istituzioni statali libanesi dal rischio del collasso”, ha aggiunto Borrell spiegando il motivo per cui aveva convocato la riunione informale del Consiglio.

@Notizie

Confindustria: produzione meglio attese

Views: 4



19.35
“A settembre migliorano le attese sulla produzione industriale”.Così nell’indagine di Confindustria sull’attività delle grandi imprese.
“Il 36,6% di intervistati si attende un aumento rilevante, il 40,7% un aumento moderato della produzione industriale.
Meno del 10% degli intervistati prevede un calo”,rileva il Centro Studi Confindustria. “Un segnale opposto rispetto ad agosto, quando il 60% si aspettava una diminuzione.”In forte miglioramento anche le aspettative su disponibilità di manodopera”, +1,1% da dicembre 2023.

@Notizie

Biden:informato su operazione in Libano

Views: 4



19.05
“Sono più al corrente di quanto possiate immaginare e mi sentirei a mio agio con il fatto che si fermino”.
Lo dice il presidente statunitense Joe Biden, riferendosi all’annunciata operazione di terra dell’esercito israeliano in Libano, rispondendo ai giornalisti alla Casa Bianca.
“Meglio se ci si fermasse, servirebbe un cessate il fuoco ora”, ha aggiunto Biden.

@Notizie

Mattarella:”Società aperta è più ricca”

Views: 4



18.32
E’ importante che ogni persona “si inserisca nella società. Non è solo un dovere di apertura ma è interesse dell’ Italia, che si arricchisce del contributo di ciascuno. Ed è per questo che vanno rimossi tutti gli ostacoli”.
Così Mattarella, alla cerimonia di chiusura delle iniziative sociali in favore delle persone con disabilità e fragilità nella tenuta a Castelporziano
“Ogni persona è importante, con le sue caratteristiche”, ha aggiunto il capo dello Stato.

@Notizie

Libano, Israele pronto ad attacco terra

Views: 4



18.00
Israele avrebbe informato gli Stati Uniti di stare pianificando un’operazione di terra limitata in Libano. L’ attacco potrebbe essere imminente. Lo riferisce il Washington Post, citando un anonimo funzionario statunitense.
L’operazione interesserebbe un’area “più piccola rispetto all’ultima guerra contro Hezbollah del 2006. Si concentrerebbe sullo sgombero delle infrastrutture del partito sciita lungo il confine” per eliminare i rischi di attacchi contro le comunità della regione settentrionale di Israele.

@Notizie

Netanyahu a iraniani: “Presto liberi”

Views: 3

16.30
“Gli iraniani sappiano che Israele è con loro”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un videomessaggio rivolto al popolo dell’Iran.
“Quando l’Iran sarà finalmente libero e quel momento arriverà molto prima di quanto la gente pensi, tutto sarà diverso”.
“La rete terroristica che il regime ha costruito in cinque continenti sarà smantellata e l’Iran prospererà come mai prima” con “investimenti globali”.
Non lasciate che “teocrati fanatici” “distruggano i vostri sogni”.

@Notizie