Catanzaro, bimba cade dalla finestra di una casa protetta: è grave. La mamma si suicida in ospedale

Views: 1

✏

 Si è suicidata la mamma della piccola che questa mattina era caduta da una finestra della casa famiglia dove erano ospiti, a Botricello, nel Catanzarese. La donna era giunta in ospedale insieme con la bambina, dichiarata in gravi condizioni, e non avrebbe retto al dolore. Secondo quanto appreso, la donna avrebbe aperto una finestra dell’ospedale di Catanzaro gettandosi nel vuoto. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato per le indagini del caso.
Mamma e figlia, originarie di un centro della Presila Catanzarese, erano ospiti della struttura da diverso tempo e, nonostante una situazione complessa, vivevano nel centro con normale tranquillità. Stamani l’incidente della piccola, seguito dal gesto estremo della mamma.
La bambina si trova ricoverata in ospedale in gravi condizioni. A quanto pare la donna non avrebbe retto al dolore per le condizioni, ribadiamo, gravi della figlia. Da qui sarebbe nata la decisione di togliersi la vita. La donna e la bambina da tempo vivevano in una casa famiglia, ma, secondo alcune indiscrezioni, seppur nelle difficoltà, la loro vita trascorreva tranquillamente. Una storia tragica che ha sconvolto un’intera comunità.

Pd:”Lega contro FI,governo allo sbando”

Views: 1

14.15
“Emendamento della Lega bocciato per i voti di Forza Italia, che ha votato contro come le opposizioni. La maggioranza è in frantumi e le divisioni sono evidenti”. Così la segretaria del Pd Schlein, sulla bocciatura dell’emendamento leghista per il taglio del canone Rai.
“Sono allo sbando, troppo impegnati a litigare tra loro, a competere anziché governare il Paese. E intanto non si occupano della salute e dei salari, dei problemi concreti degli italiani”,sottolinea Schlein.

@Notizie

No taglio canone Rai,FI con opposizioni

Views: 1

11.54
Bocciato in Commissione Bilancio al Senato l’emendamento della Lega sul taglio del canone Rai:12 i voti contrari, 10 a favore. Forza Italia ha votato con le opposizioni.
“Abbassare il canone è da sempre un obiettivo non della Lega ma del centrodestra. Spiace che per FI non sia così, ma nessuno scontro”, dice Salvini.
Fonti di Palazzo Chigi dicono: “Il governo è impegnato nel sostegno a famiglie e imprese.L’inciampo della maggioranza sul canone non giova a nessuno”.

@Notizie

Streaming illegale, maxi-operazione

Views: 2

9.15
Vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e Europa da parte della Ps coordinata dalla Procura etnea di Catania. Smantellata un’organizzazione criminale transnazionale che serviva ben 22 milioni di utenti.
In 15 regioni italiane 89 perquisizioni e altre 14 fra Regno Unito, Olanda,Svezia, Svizzera, Romania e Croazia, per 102 persone. In Croazia 11 arresti.
L’operazione Taken Down è la più vasta eseguita -a livello italiano e Uea contrasto dello streaming pirata.

@Notizie

Quando la Terra alza la voce, è meglio ascoltarla.

Views: 9

Immaginate un supervulcano sotto i vostri piedi, così potente da poter riscrivere la storia del pianeta. Non è l’inizio di un film apocalittico, ma la realtà che circonda i Campi Flegrei, una caldera vulcanica situata vicino Napoli.

Tra le numerose bocche vulcaniche dei Campi Flegrei, il cratere della Solfatara si distingue per l’attività incessante. Dal 2005, le emissioni di gas, soprattutto anidride carbonica, sono aumentate vertiginosamente, raggiungendo oggi un livello paragonabile al consumo di mezzo milione di litri di benzina al giorno. Secondo uno studio condotto da Gianmarco Buono dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, fino all’80% di queste emissioni proviene direttamente dal magma sottostante. Il resto? Una reazione chimica tra fluidi bollenti e rocce ricche di calcite.

Questa attività non è solo un fastidio per chi vive nei dintorni: rappresenta un messaggio urgente dal sottosuolo. Ma si tratta di un normale respiro della Terra o del preludio a qualcosa di più grande?

Se pensate che il Vesuvio sia il vulcano più pericoloso della Campania, i Campi Flegrei vi faranno cambiare idea. Un’eruzione di questa caldera supervulcanica potrebbe avere conseguenze migliaia di volte più devastanti, spazzando via interi territori e proiettando nell’atmosfera tonnellate di ceneri capaci di oscurare il sole. Un evento simile avvenne circa 40.000 anni fa, quando l’eruzione dei Campi Flegrei contribuì a una drammatica crisi climatica e, secondo alcuni studi, accelerò l’estinzione dei Neanderthal.

Oggi, non vediamo esplosioni apocalittiche, ma ci sono segnali preoccupanti: tremori sismici e deformazioni del suolo indicano un movimento costante del magma. Dal 2012, il livello di allerta vulcanica è stato innalzato a “giallo”, segnalando un rischio crescente che non possiamo permetterci di ignorare.

Distinguere tra gas emessi da movimenti magmatici e quelli causati da reazioni naturali è cruciale. Solo così possiamo anticipare con precisione un’eventuale eruzione. Tuttavia, il margine d’errore è sottile, e la sfida è più complessa di quanto sembri. In gioco non c’è solo Napoli, ma l’intera Europa: un’eruzione potrebbe avere ripercussioni globali.

I Campi Flegrei sono un monito potente del fatto che il pianeta è vivo e in continua trasformazione. Ogni emissione di gas, ogni piccolo tremore ci ricorda che viviamo su una superficie instabile. Riusciremo a prevedere il futuro del supervulcano o saremo colti di sorpresa? Mentre gli scienziati corrono contro il tempo, noi possiamo solo guardare e sperare. Ma una cosa è certa: quando la Terra alza la voce, è meglio ascoltarla.

Fonte 

 

M5S,Conte: tra qualche giorno rivotiamo

Views: 5

19.38 “Beppe Grillo ha appena avviato un estremo tentativo di sabotaggio: ha chiesto di rivotare, invocando una clausola feudale che si trascinava dal vecchio Statuto”. Così sui social il presidente del M5S, Conte. “Grillo è passato dalla democrazia diretta al ‘qui comando io’ e se anche la maggioranza vota contro di me non conta niente”, prosegue Conte. E conclude: “Dateci qualche giorno, e torneremo a votare sulla rete i quesiti sullo statuto impugnati da Grillo. Avanti, ancora, insieme”.@Notizie

https://www.awin1.com/cread.php?awinmid=18384&awinaffid=417087&ued=digrazia.it&platform=pl

M5S, Grillo chiede ripetizione del voto

Views: 5

18.26 Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto dell’Assemblea costituente del M5S che si è chiusa ieri mettendo in discussione il ruolo del garante. L’entourage del co-fondatore M5S avrebbe precisato che la richiesta è stata inoltrata oggi. Nel pomeriggio Toninelli, esponente M5S ed ex ministro, aveva annunciato l’intenzione di Grillo di impugnare: “Ci sarà anche una azione legale in cui il legittimo proprietario del simbolo farà valere la sua posizione e si riprenderà il simbolo”.”Perso un round,no guerra”.@Notizie

Violenza sulle donne

Views: 5

La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani.

La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.

Secondo il rapporto dell’OMS Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti (in lingua inglese), la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”. 

A chi rivolgersi

  • 112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
    • in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
    • se si è vittima di violenza psicologica;
    • se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
    • se il maltrattante possiede armi.
  • Numero antiviolenza e anti stalking 1522 – Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L’App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E’ possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522
  • App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche 
  • Pronto Soccorso, soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza
  • Mappa dei consultori in Italia
  • Centri antiviolenza sul sito del Dipartimento delle Pari opportunità
  • Farmacie, per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso
  • Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 se si è subita violenza sessuale. Personale esperto risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 sui possibili rischi di contrarre infezioni a trasmissione sessuale a seguito della violenza. Si può accedere anche al sito www.uniticontrolaids.it
  • Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), dall’8 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.

La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra  nel mondo International Day for the Elimination of Violence against Women  – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne-, una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

“Orange the World” – Colora il mondo di arancione è il tema centrale della campagna promossa da UN Women, organizzazione delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne e da UNiTE che ha proclamato il 25 di ogni mese “Orange Day”, una giornata per sensibilizzare e agire per porre fine alla violenza contro donne e ragazze.

16 Days of Activism: UNiTE to End Violence against Women  “16 giorni di attivismo per porre fine la violenza di genere “ è il tema specifico per la Giornata 2024 ed è un’esortazione a concentrarsi sull’importanza di finanziare diverse strategie di prevenzione per fermare la violenza.

La campagna UNiTE richiama l’attenzione sull’allarmante escalation della violenza contro le donne con il tema “Ogni 10 minuti una donna viene uccisa”. #NoExcuse. UNiTE per porre fine alla violenza contro le donne

#NoExcuse è l’hashtag della Giornata 2024.

Come negli anni precedenti la Giornata Internazionale lancia 16 giorni di attivismo che si concluderanno il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

I numeri della violenza contro le donne: omicidi, violenze fisiche e sessuali

  • Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3
  • In Italia i dati Istat mostrano che il 31,5% delle donne ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner o ex partner, parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner.
  • Il Report “Violenza sulle donne” del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale, aggiornato all’8 marzo 2024, evidenzia che nel 2023 le vittime di violenza sessuale sono state 6.062, di cui il 91% donne.
  • I dati del Report  “Omicidi volontari” del Servizio analisi criminale della Direzione Centrale Polizia Criminale aggiornato al 18 novembre 2024 evidenziano che:
    • nel periodo gennaio – 10 novembre 2024, sono stati registrati 269 omicidi, con 98 vittime donne; rispetto all’analogo periodo dello scorso anno, il numero degli eventi è in diminuzione, 305 a 269 (-12%), come pure è in calo il numero delle vittime di genere femminile, che da 108 a 98 (-9%).
    • le donne uccise in ambito familiare /affettivo sono state 84,( -6% ) in calo rispetto allo stesso periodo 2023 in cui se ne rilevano 89; di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (-12% rispetto allo stesso periodo del 2023 in cui le vittime furono 58).; di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (-5% rispetto allo stesso periodo del 2023 in cui le vittime furono 87).
  • fonte