Spalletti “Dura per chiunque contro l’Italia delle ultime gare

Views: 1

#Libero @italianewss🆕 ”✏ FIRENZE (ITALPRESS) – “Sono stati giorni di lavoro bellissimi perchè ho visto cose importanti. Ho visto quello che mi piace vedere fare ai calciatori, ho visto giocatori convinti delle qualità che hanno e non vediamo l’ora di andarci a giocare queste due partite che possono darci molto per il futuro”. Luciano Spalletti ha grande fiducia nei suoi ragazzi alla vigilia della sfida col Belgio e in vista di quella contro la Francia di domenica, ultimi due impegni del girone di Nations League. Fare bene significherebbe “avere la conferma che veramente abbiamo portato a casa quelle cose che abbiamo evidenziato nelle partite precedenti, questa continuità di comportamenti, di autostima legata alle qualità che abbiamo, alla convinzione delle potenzialità e delle forze che abbiamo”. All’andata il Belgio bloccò sul 2-2 un’Italia che era però rimasta in 10. “Io mi aspetto di vedere l’Italia vista all’Olimpico: se saremo quello che ho visto stamane e nelle precedenti partite, sarà difficile per chiunque giocare contro questa Italia”, avverte Spalletti ai microfoni dei canali ufficiali della Figc. Rispetto all’Europeo, insomma, è tutt’altra musica: “Io mi aspetto di poter andare sempre ad acchiappare cose importantissime altrimenti sarei il primo ad appiattire la testa di questi giovani calciatori che invece devono darci lo sbocco per diventare un’altra volta una nazionale fortissima”.In Nazionale è tornato per la prima volta dall’Europeo Nicolò Barella, che non vede l’ora di fare la sua parte. “L’azzurro mi è mancato anche se ci sono qui compagni con cui lavoro da tanti anni per cui è come se non me ne fossi mai andato. Sto benissimo e faccio i complimenti ai ragazzi per le bellissime partite che hanno fatto mentre non c’ero. Hanno dimostrato in campo che questa squadra è capace di fare molto bene, io cercherò di reinserirmi e dare il mio contributo se il mister vorrà”. In questi giorni di ritiro a Coverciano, sottolinea il centrocampista dell’Inter, “ho avuto grandissime sensazioni, in campo c’è grande fiducia. I miei gol al Belgio? E’ stata una delle mie vittime preferite ma ogni partita ha una storia a sè. Se arrivasse il gol sarei contento, ma le scelte le fa il mister e io mi farò trovare pronto in qualsiasi momento. Domani sarà una partita difficile, non dobbiamo farci condizionare dall’andata dove fino all’episodio – il riferimento all’espulsione di Pellegrini – abbiamo dominato. Ora siamo in casa loro, vorranno dimostrare quanto sono forti, sarà una bella partita”.– foto Ipa Agency –(ITALPRESS).🔎 Fonte liberoquotidiano.it👫 Invita Amici

Quanti sono i dialetti in Italia?

Views: 1

Il nostro è un paese multilingue. Sia perché migliaia di persone sul territorio italiano parlano ogni giorno delle lingue straniere come russo, inglese, ucraino, arabo, cinese, ma anche swahili, urdu e coreano. Sia perché il nostro territorio è multilingue a prescindere dalle persone straniere: lo è già di suo. Le minoranze linguistiche costituiscono infatti uno dei punti fondamentali della composizione etnica italiana. Lingue come il napoletano, il veneto, il francese, il tedesco, l’albanese e il sardo sono tutelate per legge; e lo sono proprio per l’importanza che hanno sul territorio.

I dialetti più parlati in Italia sono circa una decina: il veneto , il napoletano, il friulano , il piemontese , il sardo, il lombardol’emiliano ed il romagnolo, il siciliano e il ligure. Poi ci sono il francese, soprattutto in Val d’Aosta, lo sloveno in Friuli Venezia Giulia e il tedesco che invece è parlato nel nord del Trentino. Oltre all’italiano quindi in Italia ci sono almeno altre 13 lingue utilizzate su base quotidiana.

Ma a osservare il fenomeno nel dettaglio il numero dei dialetti italiani potrebbe essere molto più alto. Infatti in Sicilia non c’è solo un siciliano, ma ci sono diversi dialetti siciliani a seconda della zona, anche molto diversi tra loro. Lo stesso accade in Veneto e Friuli, e anche in centro Italia, come in Abruzzo Marche e Umbria. Qui i dialetti possono differire notevolmente. Anche in Sardegna il discorso è simile: nel sud si parla il campidanese ma più a nord ci sono gallurese, logudorese, sassarese e così via.

Dove si parla più il dialetto in Italia?

Secondo analisi statistiche recenti i dialetti sono molto utilizzati in Campania e in Veneto. Nelle due regioni c’è una larga parte di popolazione (in Campania si va oltre il 30 per cento) che usa il dialetto, e non l’Italiano, per la propria quotidianità. Nelle altre regioni invece la percentuale è più bassa, soprattutto in corrispondenza dei grandi centri. Non solo, la differenza ovviamente è rilevante anche su base anagrafica con gli anziani a parlare i dialetti molto più che le nuove generazioni.

Peroni diventa marchio storico di interesse nazionale: cos’è e come si ottiene

Views: 1

✏

 Sono molteplici i marchi in Italia che hanno un’importante tradizione alle spalle, tali da essere un vanto per il nostro Paese, anche all’estero. Vi è, tuttavia, un apposito Registro dove si può far richiesta di accedere, a tutela della proprietà industriale e delle eccellenze italiane.

🔎

 Fonte quotidiano.net

Chi la fa ……l’aspetti…..

Views: 1

Se fosse stato per Meloni e Fratelli d’Italia, il nostro Paese non avrebbe 209 miliardi da spendere. Il problema grave è che sono degli incompetenti e non ne sono capaci!

Vannacci, confermata la sospensione per 11 mesi dall’Esercito. Il Tar respinge il ricorso

Views: 1

✏

 Confermata la sanzione di fine febbraio dopo l’inchiesta sulle affermazioni contenute ne “Il mondo al contrario”

🔎

 Fonte larepubblica.it

E’legge Decreto anti-violenza su medici

Views: 1

15.05
Con 144voti favorevoli, nessun voto contrario e 92 astenuti (i deputati delle opposizioni), la Camera approva in via definitiva il Decreto contro i fenomeni di violenza nei confronti dei sanitari.
Tutelati professionisti sanitari,socioausiliari e di assistenza e cura nell’ esercizio delle loro funzioni. Punito anche il danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria.
Già approvato al Senato e passato alla Camera senza modifiche, ora è legge.

@Notizie

Oggi l’incontro Trump e Biden. Media: “Musk con il tycoon dai repubblicani alla Camera”

Views: 1

✏

 Melania non sarà alla Casa Bianca. Media: “Il procuratore Smith lascerà prima che Trump entri in carica”. Il tycoon designa Elon Musk alla guida del dipartimento per l’efficienza del governo

🔎

 Fonte larepubblica.it

Rapporto Caritas, in povertà assoluta un italiano su 10

Views: 1

📑

Il Rapporto 2024 di Caritas italiana evidenzia un aumento della povertà in #Italia negli ultimi dieci anni, con il tasso di povertà assoluta che è salito dal 6,9% nel 2014 al 9,7% nel 2023, corrispondente a circa 5,7 milioni di persone e 2,2 milioni di famiglie.

➖

La povertà infantile ha raggiunto livelli record, interessando 1,3 milioni di bambini, pari al 13,8%. Anche il numero di famiglie povere nel Nord è raddoppiato (+97,2%). Nel complesso, i servizi Caritas hanno visto un incremento del 41,6% di persone sostenute negli ultimi dieci anni e del 5,4% nel solo 2023.

🔘

La Caritas chiede un ripristino di un sistema di sostegno universale per contrastare l’esclusione sociale.