I nazisti di Varese, lo sfregio al sacrario partigiano e il silenzio del ministro Piantedosi

Views: 3

✏

 I Do.Ra. sono formalmente sotto inchiesta da sette anni per tentata ricostituzione del partito fascista: eppure alzano sempre più la testa con le loro azioni

🔎

 Fonte larepubblica.it

Georgia, proteste e scontri dopo lo stop ai negoziati con l’Unione europea: tensione alle stelle. Cosa sta succedendo

Views: 2

✏

  Giorni di proteste hanno scosso la Georgia, dopo la controversa decisione del governo di posticipare il percorso di adesione all?Unione Europea, lasciando il Paese in un clima di tensione…

🔎

 Fonte ilmessaggero.it

Inseguito dai carabinieri con l’auto, si schianta contro una Smart: grave una donna sbalzata dall’abitacolo ad Aprilia

Views: 3

✏

  L’inseguimento poi lo schianto contro un’altro auto e l’ambulanza del veterinario. E’ gravissimo l’esito dell’incidente avvenuto questa mattina – 2 dicembre – attorno alle 6…

🔎

 Fonte ilmessaggero.it

“Potassio nel sangue”, l’ultima ipotesi sull’arresto cardiaco di Edoardo Bove. Le sue condizioni

Views: 2

✏

 Il grande spavento, poi la lenta ripresa e il lieto fine. Edoardo Bove ha rischiato la vita in Fiorentina-Inter, poi ha ripreso conoscenza in ambulanza nel suo viaggio verso il Careggi, dove il cuore ha ripreso a battere grazie all’uso del defibrillatore. Ricoverato in terapia intensiva e inizialmente sedato farmacologicamente, è poi stato estubato: oggi, lunedì 2 dicembre, è sveglio e lucido e risponde alle domande. In serata è atteso un nuovo bollettino. Secondo la ricostruzione di alcuni media, come La Repubblica e il Corriere Fiorentino, l’arresto cardiaco avuto in campo è dovuto a una torsione di punta: un tipo di aritmia in cui il cuore batte in modo rapido e irregolare. Uno dei motivi sarebbe il livello basso di potassio nel sangue.
Il referto, però, ha indicato anche una botta al petto, ancora da capire se subita in partita, in un contrasto con Dumfries nell’area viola, o durante la rianimazione, che però non è detto sia legata all’arresto cardiaco. I messaggi per il calciatore sono arrivati a non finire, come quello del presidente della Fifa, Gianni Infantino: “Forza Edo, la grande famiglia del calcio mondiale è tutta al tuo fianco”. In tanti dopo il match interrotto, che verrà recuperato probabilmente a febbraio, sono corsi in ospedale per assisterlo, come l’allenatore di Bove, Raffaele Palladino.




Tra i messaggi toccanti arrivati c’è anche quello di un ex Viola, Francesco Toldo: “Siamo tutti vicini a Bove e alla famiglia, speriamo che il peggio sia passato. Ci ha fatto prendere uno spavento a tutti — ha detto il portiere ospite di Rai Radio 1 nel programma Radio Anch’io Sport — Ti passano davanti momenti di impotenza, perché la parte sanitaria e medica non fa parte di te. E quindi cominci a urlare al dottore o all’ambulanza che facciano presto, perché non sai cosa fare”.




Poi un aneddoto: “(Un episodio simile, ndr) Mi è capitato anche in allenamento: un mio compagno di squadra all’Inter, Nelson Rivas, colpì la palla di testa in allenamento, cadde e svenne — ha aggiunto Toldo —. Cominciammo ad urlare al professor Franco Bombi: intervenne subito con la manovra della disostruzione della lingua, come è successo ieri con Bove. Però non siamo preparati. Chi a proprio figlio chiede una preparazione anche nel primo soccorso? Nessuno, perché a nessun ragazzo viene in mente di star male”. E ancora: “Mi spingo oltre: noto con particolare dispiacere molte simulazioni che vanno in contrasto con il fallo vero e con quello che è accaduto in partita — ha concluso Toldo — È come dire al lupo al lupo e alla fine non ti credono più. Bisognerebbe imparare dalle tragedie, mettere delle prevenzioni, fare un passo indietro, essere un pochino più seri e cadere quando si deve”.

“Bove? Torto evidente contro l’Inter”. Vergogna dopo il collasso, Oppini sbotta: “Siete bestie!”

Views: 2

✏

 La caduta di stile di alcuni interisti, capaci di mettere nel mezzo quanto accaduto a Edoardo Bove in Fiorentina-Inter per attaccare la classe arbitrale. Su X alcuni di loro hanno infatti scritto: “L’Inter ha subito torti arbitrali evidenti, come l’eurogol di Lautaro annullato per un ‘fuori’ inesistente dall’arbitro, ma tutto passerà in cavalleria per quanto è occorso questa sera a Bove”.
E così uno storico tifoso della Juve, Francesco Oppini — figlio di Alba Parietti e Franco Oppini e opinionista sportivo — ha risposto a tono alle gaffe commessi da alcuni supporter nerazzurri che hanno snobbato le condizioni del calciatore ex Roma: “Questa è ‘gente’ – ha scritto sul suo account X – che non merita alcun tipo di rispetto o trattamento umano e definirle ‘bestie’ sarebbe un complimento. Lo sfottò e la rissa verbale da bar è (purtroppo) a volte passabile ma questa roba qui no, MAI!”.




Subito sono arrivati numerosi i gesti di approvazione degli utenti al post di Oppini. In molti si sono augurati che Bove stesse bene, a prescindere dalla fede calcistica in una squadra o nell’altra. Sulle condizioni dell’ex Roma ha parlato Daniele Andreini, responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica e di Cardiologia dello Sport presso l’Ospedale Galeazzi di Milano: “Sembra essere stato il classico arresto cardiaco — le sue parole alla Rose — Al 99% dei casi si tratta di un’aritmia del cuore. È stato rianimato, gli è stato fatto il massaggio cardiaco. Non si può escludere che il cuore sia ripartito con il massaggio e che poi sia stato necessario usare il defibrillatore, in ambulanza o in ospedale. Se c’è una causa scatenante sotto, l’aritmia passa ma poi si può ripresentare”. E sulla possibilità di tornare a giocare “è presto per dirlo — ha concluso — Se è stato un arresto cardiaco defibrillato, indipendentemente dalla causa, un ritorno alle gare è difficile. Ma è prematuro parlarne”.

“Una più fredda dell’altra”. La doppia perturbazione stronca l’Italia con neve e gelo

Views: 2

✏

 Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da domani martedì 3 dicembre arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. La sua provenienza farà sì che – cozzando sulle Alpi – salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro-Sud: pioverà infatti un po’ sul levante ligure, sulla Toscana settentrionale e in forma più moderate sul Lazio (piogge anche a Roma). Entro sera il peggioramento raggiungerà alcune regioni del Sud. Tra mercoledì 4 dicembre e giovedì 5 l’aria più fredda in arrivo formerà una vortice ciclonico che si posizionerà grossomodo al Sud fa sapere iLMeteo.it. Il maltempo colpirà principalmente le regioni adriatiche centro meridionali, la Calabria e la Sicilia. Non mancheranno alcuni temporali o fasi piovose piuttosto forti, come anche la neve. I fiocchi scenderanno copiosi sugli Appennini sopra i 1.200 metri al Centro e quote ben più alte al Sud. Un altro vortice, stavolta in discesa direttamente dal circolo polare artico, piomberà sull’Italia, favorito dallo sbilanciamento dell’alta pressione verso l’Islanda. L’aria artica, come spesso accade in queste configurazioni, aggirerà la barriera alpina per entrare in parte dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) e in parte dalla Valle del Rodano (Francia sudorientale). Si formerà così un ulteriore ciclone che sarà responsabile di un esteso peggioramento del tempo a partire dal Nord verso il Centro-Sud nei giorni dell’Immacolata. Dato il previsto abbassamento delle temperature, la neve scenderà sulle Alpi a quote piuttosto basse.

Massimo Lopez investito a Roma da un pirata della strada, come sta: «Ho avuto una frattura al naso e alla mano». Lo scooterista è scappato

Views: 2

✏

  «Ciao a tutti, faccio questo video per ringraziare veramente tutti voi, tutti quelli che mi hanno scritto, telefonato, mandato messaggi di solidarietà per sapere della mia salute a…

🔎

 Fonte ilmessaggero.it