Il ragazzo di Monghidoro

Views: 2

«Io ho fatto solo la quinta elementare. A Monghidoro non c’erano le scuole medie. Mio padre non mi mandò a frequentarle a Bologna perché stava a 42 Km. Diceva: “Ti farò studiare io… E mi faceva leggere. E quando il barbiere di Monghidoro mi portò da una maestra di Bologna che poi mi prese, lei mi disse: “Se vieni a cantare con me, ti do anche 500 lire”. Avevo 13-14 anni. Allora mio padre, visto che portavo a casa due soldini, era contento.

Però mi fece aprire un libretto al portatore: “Adesso questi li tieni da parte e li tieni tu”».Mio padre diceva: “Tu continua a lavorare, fai il ciabattino perché questa cosa del cantare dove vuoi che ti porti? Invece poi le cose iniziarono ad andare bene… Feci il mio primo disco, poi feci il secondo… Quando arrivò “C’era un ragazzo” ero già abbastanza popolare… Avevo già venduto milioni di copie».Papà era contento «… e cominciava a pensare che forse non tornavo a lavorare in bottega con lui!».Con i primi soldi «Intanto comprammo un frigorifero e poi finalmente una televisione… Eravamo in affitto.

Col passare di un paio di anni, comprammo anche un appartamento. Allora mio padre cominciò a dire: “Questo fa sul serio”».Gianni Morandi💞 ( 11 dicembre 1944)Dal web

Migranti, nave Msf lascia Mediterraneo

Views: 1

9.00
La Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere (Msf) conclude le sue operazioni nel Mediterraneo centrale “per colpa di leggi assurde e insensate, dal decreto Piantedosi del gennaio 2023 al suo inasprimento del dicembre 2024”.Da giugno 2021 la nave ha effettuato 190 operazioni di salvataggio e soccorso 12.675 persone.
Ma Msf assicura che tornerà nel Mediterraneo prima possibile “anche per denunciare le violazioni commesse dall’Italia e Stati membri dell’Ue”.

@Notizie

Ruffini: lascio Agenzia delle Entrate

Views: 2

8.31
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini lascia l’incarico. Lo ha annunciato al Corsera. “Non scendo in campo, ma rivendico il diritto di parlare. Ho letto che parlare di bene comune sarebbe una scelta di campo.E che dunque dovrei tacere oppure lasciare”.
Mi dimetto “perché è l’unico modo per rimanere me stesso”, afferma. “E’ stata fatta persino una descrizione caricaturale del ruolo di Direttore dell’Agenzia, come se combattere l’evasione fosse una scelta di parte e addirittura qualcosa di cui vergognarsi”.

@Notizie

Il provvedimento “Salva-Milano”, che promuove la speculazione edilizia.

Views: 2

Negli ultimi due anni, il Governo Meloni si è occupato di politiche abitative solo per introdurre condoni, come il provvedimento “Salva-Milano”, che promuove la speculazione edilizia.

L’emergenza abitativa rimane ignorata, con migliaia di cittadini senza casa e case vuote nelle città italiane.

Il M5S, unico a proporre leggi concrete, sostiene un Piano nazionale Casa, con misure per l’edilizia pubblica, sociale e il supporto ai contratti di locazione.

La nostra battaglia contro la speculazione è solo all’inizio.

Agostino Santillo Elena Sironi