Views: 1
Al via gli aumenti previsti dal Governo. Ennesima promessa mancata: non si contano più ormai!
BLOG of 4 friends at Grazia's bar
Tarapia tapioco, la supercazzoola brematurata con scappellamento a destra, come fusse antani.
Views: 1
Al via gli aumenti previsti dal Governo. Ennesima promessa mancata: non si contano più ormai!
Views: 1
😱VI SPIEGHIAMO IL MISTERO DELLE ISOLE DIOMEDE La geografia può essere più pazzesca di qualsiasi film di fantascienza. Le isole Diomede, due piccoli lembi di terra separati da soli quattro chilometri, vivono in realtà temporali totalmente diverse.Immaginate di poter letteralmente “viaggiare nel tempo” semplicemente camminando da un’isola all’altra: bastano pochi passi per spostarsi di ben 21 ore! Un’isola appartiene agli Stati Uniti, l’altra alla Russia, e questo crea uno scarto temporale assurdo che sfida ogni logica.Lovemusic
Views: 2
“Nonno, come facevi a vivere in passato senza tecnologia…senza computer…senza droni…senza bitcoin…senza connessione internet…senza TV…senza condizionatori…senza auto…senza telefoni cellulari?”Il nonno rispose:”Proprio come vive la tua generazione oggi…senza preghiere,senza compassione,senza rispetto,senza buona educazione,senza vera istruzione,con una personalità povera,senza gentilezza umana,senza vergogna,senza modestia,senza onestà.Noi, le persone nate tra il 1930 e il 1980, eravamo i benedetti. Le nostre vite ne sono una prova vivente.”¶ Giocavamo e andavamo in bicicletta senza mai indossare il casco.¶ Dopo la scuola, facevamo i compiti da soli e giocavamo nei prati fino al tramonto.¶ Avevamo amici veri, non amici virtuali.¶ Quando avevamo sete, bevevamo dalla fontana, dalle cascate o dal rubinetto, non dall’acqua minerale.¶ Non ci preoccupavamo né ci ammalavamo, anche se condividevamo la stessa tazza o piatto con gli amici.¶ Non ingrassavamo, nonostante mangiassimo pane e pasta ogni giorno.¶ Camminavamo a piedi nudi e non ci succedeva nulla.¶ Non prendevamo integratori alimentari per rimanere in salute.¶ Creavamo i nostri giocattoli e ci giocavamo.¶ I nostri genitori non erano ricchi, ma ci davano amore, non beni materiali.¶ Non avevamo telefoni cellulari, DVD, PSP, console per videogiochi, PC, chat su internet… ma avevamo amici veri.¶ Andavamo a trovare i nostri amici senza bisogno di inviti e condividevamo con loro il cibo e il tempo.¶ I genitori vivevano vicino a noi, e il tempo in famiglia era prezioso.¶ Le nostre foto erano in bianco e nero, ma i ricordi erano pieni di colori.Siamo una generazione unica e la più comprensiva, perché siamo l’ultima che ha ascoltato i propri genitori. E siamo anche i primi che sono stati costretti ad ascoltare i propri figli.Siamo un’edizione limitata.Approfitta di noi. Impara da noi. Siamo un tesoro destinato a scomparire presto.
Views: 1
Nove politici in gara, un solo vincitore o una sola vincitrice: scegli la dichiarazione più scorretta che abbiamo verificato quest’anno.
«Con il Superbonus sono stati ristrutturati anche sei castelli privati, per un costo totale di un miliardo».
È falso: a febbraio, quando la presidente del Consiglio ha fatto questa dichiarazione, la spesa era di poco superiore al milione di euro: una cifra con tre zeri in meno. Non era stato un lapsus: Meloni ha ripetuto convintamente due volte la stessa cifra.
«Con i due anni della Meloni sono aumentati i contratti a termine».
È falso, perché in realtà è avvenuto il contrario. Secondo i dati più aggiornati, gli occupati a termine in Italia sono meno rispetto a ottobre 2022, quando si è insediato il governo. Gli occupati a tempo indeterminato sono cresciuti.
«Gli studi della Società Stretto di Messina calcolano che dall’apertura del cantiere del ponte sullo Stretto saranno creati 120 mila posti di lavoro».
È falso: La Società Stretto di Messina non parla di 120 mila posti di lavoro creati, ma di 120 mila unità lavorative annue (ULA) attivate. Le ULA sono una cosa diversa rispetto ai posti di lavoro. Secondo la società, il cantiere del ponte sullo Stretto richiederà 4.300 occupati l’anno, con un picco di 7 mila.
«Il maggior gettito di IVA, il maggior gettito complessivo, le maggiori entrate di 140 miliardi, l’anno scorso da dove sono arrivati? Dal Superbonus»
Non è vero che il Superbonus 110 per cento ha generato un aumento del gettito fiscale pari a 140 miliardi di euro. Questa cifra corrisponde all’aumento totale registrato negli anni successivi al 2020, ma non è tutto merito del Superbonus, anzi: questa misura è costata moltissimo. Secondo l’Agenzia delle Entrate, i soldi rientrati con le tasse sono stati molto più bassi dei costi.
«La parte meridionale della Russia e il Caucaso confinano con l’Afghanistan»
Il ministro degli Esteri deve ripassare un po’ la geografia: né la Russia né gli Stati del Caucaso confinano con l’Afghanistan. Per avere un ordine di grandezza, tra l’Azerbaigian – che è nel Caucaso – e l’Afghanistan ci sono in linea d’aria quasi 1.200 chilometri di distanza.
«L’aumento dell’occupazione che si registra nel mese prima di Natale di solito è legato proprio alla stagionalità»
Non è vero. I dati ISTAT che mostrano un aumento degli occupati sono destagionalizzati: sono depurati con particolari tecniche statistiche dalle fluttuazioni attribuibili proprio alla componente stagionale e, in questo caso, alle assunzioni a ridosso del periodo natalizio.
«158 mila migranti arrivati nel 2023 ora che hanno “chiuso i porti”, 153 mila quando al governo c’era quel Renzi che aveva fatto “l’invasione”»
Nel criticare gli sbarchi registrati nel 2023, ossia nel primo anno del governo Meloni, Renzi si dimentica che quando era lui presidente del Consiglio, nel 2016, gli sbarchi erano stati di più. I dati che cita, infatti, fanno riferimento solo al 2015.
«In metà delle regioni i pensionati superano i lavoratori»
È falso: nel 2022 in Italia c’erano quasi 15,8 milioni di pensionati, considerando i percettori di tutti i tipi di pensione, mentre gli occupati erano circa 23,1 milioni. In nessuna regione c’erano più pensionati che occupati, discorso che vale ancora di più se si considerano i pensionati che prendono solo la pensione di vecchiaia o anzianità.
«Il governo ha speso quasi un miliardo per realizzare i CPR per i migranti in Albania»
Al di là di quello che si pensi dei centri per migranti in Albania, non è vero che sono già costati quasi un miliardo. Le stime parlano di un costo massimo di 680 milioni di euro, ma suddiviso in cinque anni, dal 2024 al 2028. In più, questa cifra è calcolata sull’ipotesi che i centri diventassero pienamente operativi da maggio di quest’anno, cosa non avvenuta. I centri infatti sono rimasti vuoti, dunque i costi sono minori.
Views: 1
Quest’anno oltre il 60 per cento delle sue dichiarazioni che abbiamo verificato è risultato impreciso o poco o per nulla attendibile.
Il 2025 è iniziato ed è arrivato il momento di fare il bilancio di quanto è stata attendibile la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’anno appena trascorso. Nel 2024 Pagella Politica ha verificato 184 dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, alla guida del governo da oltre due anni. A 12 dichiarazioni abbiamo dedicato singoli articoli di fact-checking, mentre le altre 172 dichiarazioni sono state analizzate in articoli con più fact-checking, per esempio quelli relativi a interventi in Parlamento o a conferenze stampa.
Come se l’è cavata la presidente del Consiglio? Abbiamo diviso le dichiarazioni di Meloni in tre giudizi: quelle “attendibili”, quelle “imprecise” e quelle “poco o per nulla attendibili”. Le dichiarazioni “attendibili” sono quelle corrette o con lievi omissioni; le dichiarazioni “imprecise” sono quelle in cui Meloni ha commesso alcuni errori o ha omesso alcuni dettagli importanti; le dichiarazioni “poco o per nulla attendibili” sono quelle quasi o del tutto scorrette.
Complessivamente, le dichiarazioni “attendibili” sono state 71 (il 38,6 per cento sul totale), quelle “imprecise” 39 (21,2 per cento), mentre quelle “poco o per nulla attendibili” 74 (40,2 per cento). In altre parole, oltre il 60 per cento delle dichiarazioni di Meloni, tra quelle che abbiamo sottoposto al nostro fact-checking, è risultato impreciso o poco o per nulla attendibile.
Views: 1
Quali sono stati i partiti che abbiamo verificato di più quest’anno? E qual è stata l’attendibilità delle loro dichiarazioni?
Nel corso del 2024 Pagella Politica ha verificato 405 dichiarazioni di politici italiani, considerando sia i singoli fact-checking sia gli articoli con più fact-checking al loro interno. Di queste dichiarazioni, 184 sono della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui abbiamo dedicato un approfondimento a parte, che potete leggere qui.
Views: 1
Dalle onoranze funebri alla “ecospiritualità”, abbiamo raccolto i testi più eccentrici presentati quest’anno in Parlamento.
Views: 1
Secondo il presidente della Repubblica, la spesa in armamenti è «otto volte» più alta di quella per contrastare i cambiamenti climatici. Abbiamo controllato i numeri.