Il clima all’interno di Mediaset sembra essere sempre più teso

Views: 1

Il clima all’interno di Mediaset sembra essere sempre più teso, con avversari interni pronti a minare la posizione di Bianca Berlinguer. La giornalista, che ha ormai consolidato il suo ruolo a capo della programmazione informativa del gruppo, sarebbe oggetto di manovra e disaccordi tra i vertici e alcuni dei colleghi, desiderosi di scalzarla. Secondo alcune fonti interne, si starebbe raccogliendo un “papello” – una sorta di dossier – con lagnanze e malcontenti che potrebbero essere sottoposti a Pier Silvio Berlusconi, con l’obiettivo di indebolire la sua posizione.

A peggiorare la situazione c’è anche il crescente malcontento nei confronti della Berlinguer, manifestato in partenza da alcuni esponenti di Mediaset. Recentemente, infatti, la conduttrice è stata oggetto di fischi durante l’evento “Atreju”, dove il popolo di Fratelli d’Italia ha osannato invece Paolo Del Debbio, considerato da molti come un possibile successore di Silvio Berlusconi alla guida di Forza Italia. Un gesto che non è passato inosservato e che ha alimentato le voci su possibili malumori nei confronti della giornalista.

Il sostegno a Del Debbio sembra essere legato anche alla sua visione più “morbida” rispetto ad altri esponenti del centrodestra, come il presidente Antonio Tajani, che potrebbe risultare meno appetibile per un pubblico più vicino alle posizioni di Giorgia Meloni. La figura di Del Debbio come leader di Forza Italia in pectore sta guadagnando terreno tra alcuni ambienti della politica e dell’informazione.

Tra i più insofferenti verso la Berlinguer si segnala la coppia d’acciaio formata da Fedele Confalonieri e Giuseppe Crippa, rispettivamente presidente e capo dell’informazione Mediaset. Entrambi, insieme ad altri volti noti come Mario Giordano, Alessandro Sallusti e Paolo Del Debbio, non dovrebbero mai digerito che la ex “zarina” di Rai3 instaurasse una comunicazione diretta con Pier Silvio Berlusconi, bypassando così le loro posizioni di comando.

Questa frattura interna si traduce in un clima di competizione tra le diverse correnti della casa, con alcuni che puntano a un cambio al vertice dell’informazione Mediaset, spingendo a rimpiazzare Bianca Berlinguer con figura più in linea con le nuove necessità del gruppo.

In un contesto così incerto, il futuro di Bianca Berlinguer sembra essere appeso a un filo. Mentre alcuni colleghi si coalizzano per mettere in discussione la sua leadership, la conduttrice dovrà affrontare un delicato gioco di equilibri interni, in cui la sua posizione potrebbe essere messa in discussione a favore di altre figure più apprezzate dalla politica e dai vertici aziendali.

fonte