L’assistenza sanitaria in America

Views: 3

In America, dovesse succedere un incidente e un disoccupato si trovasse ferito in condizioni gravissime – proprio in fin di vita – se arrivasse un’ambulanza a soccorrere interverebbe lo stesso, nonostante non possa poi pagare il conto?

Negli Stati Uniti, i medici e i paramedici di emergenza sono obbligati a fornire assistenza a chiunque, indipendentemente dalle condizioni economiche. Un principio sancito dall’Emergency Medical Treatment and Labor Act.

Tuttavia, nel caso di un disoccupato che si trovi in condizioni critiche e viene assistito, potrebbe ritrovarsi ad affrontare spese mediche assai onerose dopo aver ricevuto le cure.

Quando andai a lavorare a Boston dovetti stipulare un’assicurazione medica di circa duecento dollari per il primo mese, poiché non era ancora coperta dalla prestazione di lavoro. Lo ritenevo un costo elevato, ma confrontandomi con altri scoprii di essere stato fortunato. Infatti, la maggior parte pagava oltre quattrocento dollari. Infatti, basta essere anche in sovrappeso o con familiari con dei problemi ereditari, e già si paga molto di più. Io rientravo nella fascia più bassa.

Un giorno vidi un collega italiano che camminava a malapena, a causa di una forma molto grave di gastrite. Gli consigliai di andare all’ospedale perché si vedeva chiaramente che stava male. Lui mi rispose, però, che non poteva perché, per aver risparmiato cento dollari in un mese, l’assicurazione che aveva sottoscritto non copriva tale problema, in quanto legato ad una sua patologia.

La settimana prima era dovuto andare all’ospedale ed il conto finale ammontava a quasi diecimila dollari. In Italia, ovviamente, non avrebbe pagato nulla.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *