Si dice polpo o polipo?

Views: 3


Dipende da ciò che si vuole indicare perché sono due organismi completamente diversi:

Il polpo è un mollusco appartenente alla classe dei cefalopodi, che molte persone conoscono solo come cibo. Dotato di 8 tentacoli dotati di una doppia fila di ventose che usa per catturare le prede che poi mangia e sminuzza attraverso un becco corneo. È uno degli animali più intelligenti del pianeta capace di usare utensili, giocare, e addirittura usare una comunicazione intra specie, osservata durante una battuta di caccia con una cernia.

I polipi invece sono animali appartenenti al phylum degli cnidari ( lo stesso delle meduse) e possono vivere solitari come gli anemoni di mare oppure come organismi coloniali come le madrepore che sarebbero gli organismi costruttori dei coralli e delle barriere coralline. Hanno un sistema nervoso molto semplice e degli ocelli sensibili alla luce.

Poi ci sarebbero anche i polipi intesi come crescita di tessuto anormale che sporge da una mucosa ma lì si entra in ambito medico , ma spesso è in ambito zoologico che si confondono questi due organismi usando entrambe le parole come fossero sinonimi.

fonte ( foto prese da google)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *