CI DISSERO È PER IL NOSTRO BENE, L’italia SI DOVEVA UNIRE!

Views: 0

CI DISSERO “È PER IL VOSTRO BENE”!
E CE LO DICONO ANCORA!
Quella maledetta mattina del 14 agosto 1861, per vendicare i loro 40 morti, i bersaglieri entrarono a Pontelandolfo, ne furono chiuse le vie di ingresso e di uscita, nessuno poteva uscire dal paese.

Una giovane coppia, sposatasi il giorno prima, giaceva nel suo talamo, gli sfondarono la porta di casa, immobilizzarono l’uomo, costretto a vedere la sua amata essere violentata da decine di bersaglieri, lui si dimenava con l’intento di difendenderla, ma i soldati italiani con il calcio del fucile lo tenevano buono fino a sfondargli il petto ed in fine il cranio, dopo la violenza la giovane sposina venne squartata.

Più in là una ragazza in piazza viene aggredita da un besagliere, lei per difendrsi lo graffiò, gli furono mozzate le mani, poi violentata a turno e poi finita con una palla in fronte.

Gente scaraventata fuori dalle proprie case, a centinaia spinti in vicoli ciechi dove tiratori scelti non sprecavano pallottole.


Bambini in fasce lanciati dalle finestre, infilzati con le baionette sotto gli occhi delle loro madri mentre venivano violentate a turno.

Poi smisero di sparare e rinchiusero il resto dei cittadini nelle case e chiese e tutto fu dato alle fiamme.

I morti furono almeno 500…

CI DISSERO È PER IL NOSTRO BENE, L’italia SI DOVEVA UNIRE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *