Views: 1
Il presidente eletto statunitense, Donald Trump, intende dichiarare l’emergenza nazionale al confine tra Stati Uniti e Messico.
Trump sta preparando una raffica di ordini esecutivi che intende firmare poche ore dopo il suo insediamento, utilizzando la sua autorità per promuovere immediatamente le sue priorità principali in materia di confini, energia e riforma del governo. Stephen Miller, futuro vice capo dello staff della Casa Bianca per le politiche, ha informato un ristretto gruppo di leader repubblicani sui piani dell’amministrazione, tra cui la dichiarazione di emergenza nazionale al confine tra Stati Uniti e Messico.
Un obiettivo chiave di Trump sarà l’introduzione di un processo per facilitare i licenziamenti, ripristinando l’ordine esecutivo Schedule F, emanato nell’ottobre 2020 per eliminare le protezioni lavorative per i dipendenti federali, successivamente bloccato dall’amministrazione Biden.
Miller ha inoltre accennato a un’ampia direttiva in ambito energetico, dichiarando un’emergenza nazionale sull’energia e proponendo la rimozione delle restrizioni di Biden sulle trivellazioni e il taglio dei fondi per il cambiamento climatico — WSJ.