-Qui trovi (quasi) tutta la stampa online della tua regione. Clicca sul pulsante sottoper leggere le news sulla tua città
Perché gli italiani chiamano l’Italia meridionale il Mezzogiorno? Dall’emisfero nord, il Sole a mezzogiorno appare sempre a Sud. I due termini – Sud e mezzogiorno – erano utilizzati come sinonimi già in tempi antichi, ad esempio nei linguaggio marinaro o astronomico. A partire dalla fine del XIX secolo – quando si presentò la c.d. “questione meridionale” ai deputati del primo Parlamento Italiano – il termine mezzogiorno è stato utilizzato in ambito giornalistico per indicare l’Italia meridionale, secondo l’analogia: mezzogiorno = sud = meridione (italiano).
“Una volta a Napoli, nel quartiere Sanità, quando uno era allegro perché qualcosa gli era andata bene, invece di pagare solo un caffè ne pagava due e lasciava il secondo caffè, quello già pagato, per il prossimo cliente. Il gesto si chiamava “caffè sospeso”. Poi, di tanto in tanto, si affacciava un povero per chiedere se c’era un “sospeso”. Era un modo come un altro per offrire un caffè all’Umanità”. Anche tu puoi offrire il tuo “caffè sospeso”