Views: 2
I servizi di sicurezza e le autorità mediche yemenite, ieri, hanno sequestrato camion appartenenti alla Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, con farmaci scaduti destinato alla popolazione della provincia di Taiz.
Il direttore dell’ufficio medico a Taiz, Wasek al-Fakih, ha spiegato che l’Organizzazione mondiale della Sanità, OMS, ha inviato al popolo yemenita, che vive da 3 anni sotto il blocco saudita-USA, una grande quantità di farmaci scaduti o in via di scadenza.
Al-Fakih ha sottolineato la necessità che questi aiuti siano conformi alle norme mediche.
412 centri medici distrutti dalla coalizione guidata dall’Arabia Saudita
Da parte sua, il portavoce del Ministero della Salute yemenita, medico Abdel Hakim Kaahlani, ha assicurato che l’industria medica sta per crollare a causa del blocco e dell’aggressione militare della coalizione Di Arabia Saudita-Stati Uniti contro lo Yemen.
In un’intervista con la catena AlMasirah, M.Kaahlani ha dichiarato che “5000 pazienti con insufficienza renale soffrono di una carenza di farmaci nelle cliniche. Lo stesso vale per i pazienti con cancro e diabete “.
Kaahlani li ha definiti “crimini contro l’umanità gli assalti della coalizione contro il settore medico”, affermando che ci sono stati “80 martiri e 220 feriti tra il personale medico. Le forze della coalizione hanno distrutto 412 centri sanitari e 360 ambulanze “.