Fiori nell’arte

Views: 0

Sto pensando alle filiere di FEDEAGROMERCATI e di come Siti ARCHEOLOGICI e CITTÀ possano diventare incubatori e moltiplicatori di attività di sviluppo economiche di FILIERE.

Nel P.O.P. del 1993 furono istituiti i Centri florovivaistici legati ai 3 Istituti agrari di Napoli e Salerno, da allora non vi sono state iniziative al riguardo utilizzando FONDI STRUTTURALI.

Abbiamo i Centri Agroalimentari GIUGLIANO, VOLLA, SARNO – PAGANI quello ITTICO di POZZUOLI etc.etc. ma negli ultimi 30 anni non si è realizzato un “PIANO di VALORIZZAZIONE” che chiamerei Sviluppo di settore 4.0 in collaborazione con CONFCOMMERCIO nazionale oltre le iniziative che la REGIONE “sformaggia soldini” a pioggia per eventi fini a se stessi e non in un’OTTICA STRATEGICA di FILIERE.

Perché non si realizza “il FESTIVAL dei FIORI del MEDITERRANEO e dell’AFRICA ad ERCOLANO” allestendo gli SCAVI arricchendoli con eventi CULTURALI” per fare “Spin Off” di settore nella splendida ERCOLANO nel mese di APRILE?.

E POMPEI che con i suoi SCAVI diventi il “SALOTTO olfattivo dell’antica ROSA POMPEIANA” e si realizza il MAGGIO delle ESSENZE per incubare la grande storia dei Maestri PROFUMIERI NAPOLETANI con una Città di POMPEI che si “VESTE delle Rose” del Mediterraneo e dell’Africa?.

E POZZUOLI con il suo Mercato ITTICO che il pomeriggio della stagione estiva diventa luogo di HAPPY HOUR, di STREET FOOD di filiera dedicato ad eventi con MARE VIVO, LEGA AMBIENTE etc. con la Festa del Mare e per la valorizzazione dei Tesori dei suoi FONDALI ripulendoli?.

Far si che a PAGANI-NOCERA vi sia la progettualità di un MASTERPLAN per rifare i Mercati dotandoli di Stoccaggio refrigerato e caratterizzando SARNO per l’ORO ROSSO : Il SAN MARZANO (in collaborazione con l’Osservatorio dell’Appenino Meridionale) e Settembre la Festa del SAN MARZANO DOP mentre a PAGANI quella dei CARCIOFI, dei CIPOLLOTTI etc.

In sintesi MERCATI che osano andare oltre le attività diventando luoghi d’incontro e di valorizzazione delle FILIERE e di un’ARCHEOLOGIA che oltre agli EVENTI CULTURALI si lega alle FILIERE PRODUTTIVE.

Questa è la CAMPANIA che immaginiamo con Maurizio, Presidente di Fon.Te e tanti altri che sono la Forza di NOI per la CAMPANIA – NOI per il PAESE 🇮🇹.

Mai ci fermeremo
🦅🦅🦅🦅🌹🌎🌍🌏🌊 🐠 🍅

https://youtu.be/zhcJKfOqFQ8

l'eco del brigante logo notizie in rete la fonte

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *