Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una nuova crisi che potrebbe colpire in modo inatteso i consumatori

Views: 1

Con un presidente che fa cagare a spruzzo la necessità di carta igienica è schizzata alle stelle.

Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una nuova crisi che potrebbe colpire in modo inatteso i consumatori: una carenza di carta igienica. Dopo le difficoltà con la carenza di uova, ora l’aumento dei dazi sul legname proveniente dal Canada, che ha visto un incremento del 27%, ha avuto ripercussioni anche su un altro prodotto fondamentale per le famiglie americane: la carta igienica.

Il legname canadese è utilizzato infatti nella produzione della carta, inclusi prodotti come gli scottex, i tovaglioli e le salviette, e l’aumento dei dazi ha provocato un’impennata dei costi di produzione. Secondo quanto riportato da Bloomberg, questa situazione potrebbe portare a una scarsità di prodotti sugli scaffali, simile a quanto accaduto all’inizio della pandemia da Covid-19, quando le scorte di carta igienica erano andate rapidamente esaurite.

La crisi, legata principalmente alle difficoltà di approvvigionamento, sta già preoccupando le famiglie americane, che potrebbero trovarsi di fronte a una nuova fase di scarsità e inflazione. Se l’aumento dei dazi sul legname non sarà rivisto, potrebbero esserci effetti a lungo termine sui prezzi di questi beni di prima necessità, portando a una maggiore incertezza economica per i consumatori.

L’amministrazione Trump, nel tentativo di rispondere alle preoccupazioni riguardo alla politica commerciale, si trova a fare i conti con le conseguenze tangibili di queste decisioni. Il rischio di nuove carenze nei negozi potrebbe innescare una spirale di preoccupazione che, se non affrontata tempestivamente, potrebbe minare ulteriormente la fiducia dei consumatori e aumentare le difficoltà economiche in un periodo già segnato da sfide legate alla pandemia e alle turbolenze globali.

Lascia un commento