Views: 5
Il messaggio di Daniela Santanchè per l’anno nuovo è diventato un vero e proprio oggetto di discussione, sollevando un mare di critiche. La politica, attualmente ministra del Turismo, ha infatti scelto di fare gli auguri per il 2025 con un video pubblicato dalla sua residenza a Cortina, vestita con una minigonna e stivali pelosi, accompagnata da un commento decisamente polemico e provocatorio. La scena, ripresa in un angolo della sua villa-chalet, si svolge nella tromba delle scale, un dettaglio che ha suscitato ulteriori osservazioni sul tono e sul contesto del video.
Nel suo intervento, Santanchè ha invocato il rispetto verso chi, a suo avviso, è oggetto di attacchi online, rivolgendo un messaggio di condanna verso gli “odiatori di tastiera”, termine che ha usato per riferirsi a chi commenta in modo negativo sui social media. Questo appello al rispetto ha però suscitato una serie di reazioni contrastanti, non solo per il contenuto del video, ma anche per il tono e il momento scelto.
Il video ha suscitato diverse critiche, che hanno travolto la politica in un turbinio di commenti negativi, soprattutto riguardo alla percezione di incoerenza tra il messaggio di rispetto e le sue azioni precedenti. In molti hanno sottolineato che Santanchè dovrebbe chiedersi se i dipendenti delle sue società hanno ricevuto il rispetto che lei stessa invoca, sollevando dubbi sulle condizioni lavorative e sull’approccio della politica verso i suoi collaboratori.
Inoltre, alcuni commenti ironici hanno messo in luce l’apparente contraddizione di un video di auguri natalizi con una Befana fuori stagione, suggerendo che l’augurio fosse più un’auto-celebrazione che un vero e proprio messaggio di buon auspicio. Non sono mancati anche gli apprezzamenti sulla moda della Santanchè, con battute sulle sue scelte estetiche: uno dei commenti ha notato ironicamente che “usi più filtri del Dyson di mia madre”, un chiaro riferimento ai presunti effetti di filtri o modifiche applicate al video, suggerendo una cura eccessiva nell’immagine che veniva proposta.
Anche se il video potrebbe sembrare un tentativo di creare un’immagine di sé più “approssimativa” e “popolare”, il risultato è stato una valanga di commenti critici. Molti utenti hanno infatti ironizzato sulla sua figura e sui messaggi che lei lanciava, dicendo che l’unica certezza del nuovo anno sarebbe continuare a chiedere le sue dimissioni.
Santanchè sembra aver avuto una sorta di “effetto boomerang” con il suo video messaggio: anziché ottenere il consenso sperato, ha alimentato una discussione che ha messo in luce le incoerenze tra la sua posizione politica e la sua immagine pubblica. Il contrasto tra il tono del video e le polemiche politiche e sociali in cui è coinvolta ha alimentato una reazione negativa diffusa, segnalando come anche le comunicazioni più semplici possono trasformarsi in occasioni di critiche se non gestite con attenzione.