La Coca-Cola ha una ricetta segreta per la sua bevanda.

Views: 2

Com’è possibile che con tutta la tecnologia a disposizione uno scienziato non riesca a prendere una lattina di Coca-Cola, a separare i singoli ingredienti, per poi ricreare la bevanda?

È possibile. Ma si incontrano tre problemi.

Conoscere gli ingredienti e le loro proporzioni è solo metà dell’equazione. C’è un processo per trasformare quegli ingredienti in sciroppo di Coca Cola. E questo aggiunge un’ulteriore complicazione.

Supponiamo che si decifri il codice e si ottengano gli ingredienti, le loro proporzioni e il modo in cui metterli insieme. E poi? Non si può vendere la roba, ci sono leggi che lo vietano. E la soda si vende a 1,50 dollari per 2 litri; non è economico farla a casa.

E infine ci si scontra con il semplice problema che legalmente non è possibile procurarsi gli ingredienti per fare la Coca-Cola a casa. Quando fu creata, la Coca-Cola era fatta con foglie di coca e noci di cola. La ricetta originale conteneva 9 mg di cocaina per bicchiere.

Oggi la Coca-Cola è prodotta con “foglie esauste” che non contengono cocaina. Ma negli Stati Uniti è rimasto un solo impianto di produzione in grado di produrre legalmente cocaina a scopo terapeutico. Sono gli unici a fornire alla Coca-Cola le foglie di coca, e voi non ne avrete.

La Coca-Cola risale a un’epoca precedente di regolamentazione delle droghe, e in pratica è stata mantenuta inalterata.

Edit: Per approfondire un po’ la questione delle foglie di coca, in origine la Coca-Cola era prodotta con foglie di coca vere e proprie e quindi con cocaina vera e propria. Nel 1904 si passò alle foglie esaurite, ovvero foglie di coca senza alcuna traccia di cocaina. Oggi si usa un estratto di foglie di coca senza cocaina, prodotto dalla Stephan Company, l’unico produttore rimasto negli Stati Uniti.