La polemica sul Prof. Giuseppe Conte ci fa dimenticare di chi ha amministrato l’Italia negli ultimi decenni

Views: 2

8 ministri italiani che non hanno mai preso la laurea

ministri senza laurea

La polemica sul Prof. Giuseppe Conte ci fa dimenticare di chi ha amministrato l’Italia negli ultimi decenni. Quelli di Skuola.net hanno spulciato nei curricula di 8 ministri ed ex ministri italiani, che ricoprono o hanno ricoperto posizioni rilevanti nella guida del paese, e di laurea non c’è nemmeno l’ombra.

8. Francesco Rutelli

Francesco Rutelli

Classe 54′ di origine romano, Rutelli è stato co-presidente del Partito Democratico Europeo. Eletto sei volte in Parlamento. Sindaco di Roma nel 1993. E’stato
Ministro dei beni e delle attività culturali. Ha ricevuto Lauree honoris causa dalla John Cabot University, dalla Temple University e dall’American University in Rome, ma non l’ha mai presa in gioventù: si è iscritto nuovamente all’università proprio qualche mese fa, con l’obiettivo di ottenere (stavolta) il titolo.

7. Altero Matteoli

Altero Matteoli

Politico italiano di lungo corso. Classe 40′ cresce sotto l’ala dell’On. Beppe Niccolai, esponente storico pisano del MSI. Dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 è stato Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel Governo Berlusconi.

6. Massimo D’Alema

Massimo D'Alema

Romano di origine. Sposato, con due figlie. E’ un giornalista professionista e vanta collaborazioni anche con l’Unità, di cui è stato direttore nel biennio 1988-1990. Ha studiato al liceo classico. Entra alla Camera dei deputati nel 1987. Dal 21 ottobre 1998 all’aprile del 2000 è stato Presidente del Consiglio dei Ministri. Il 17 maggio 2006 diventa Ministro degli Esteri nel Governo Prodi.

5. Walter Veltroni

Walter Veltroni

Politico italiano classe 55′ di Roma. Prima di intraprendere la carriera politica è stato giornalista professionista, ha anche diretto lo storico quotidiano l’Unità. La politica entra nella sua vita nel 1976, quando viene eletto consigliere al comune di Roma rimanendo in carica per cinque anni. Eletto in Parlamento nel 1987. Romano Prodi lo chiamò nel 1996 a condividere la leadership del partito “l’Ulivo” nell’anno della vittoria di quella coalizione, assumendo in seguito l’incarico di vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e Ambientali con l’incarico per lo spettacolo e lo sport. Nel 2003 riceve la laurea Honoris causa dalla John Cabot University di Roma. Oggi scrive libri e dirige film, ma la laurea non è mai stata una priorità per la sua carriera.

4. Umberto Bossi

Umberto Bossi

L’energico Umberto Bossi, capo-popolo delle fila della Lega Nord non ha conseguito la laureadurante il suo percorso formativo. Si ferma alle superiori, dove consegue il diploma di perito tecnico. Si iscrive alla facoltà di Medicina di Pavia senza conseguire la laurea. Ma questo non gli ha impedito di diventare senatore della Repubblica ed europarlamentare. Ha fondato il partito che ad oggi raccoglie il sentimento di una vasta fetta di elettori italiani. E’ stato Ministro per le Riforme Istituzionali durante il governo Berlusconi.

3. Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Rampante politica e giornalista di origine romana. Ha speso gli anni della gioventù alla carriera politica. A 15 anni ha fondato il coordinamento studentesco “Gli Antenati”. Diventa responsabile nazionale di diventa responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale e rappresentante al Forum delle associazioni studentesche. Nel 2006 entra alla Camera dei Deputati con Alleanza Nazionale e fino al 2008 ricopre la carica di Vicepresidente. Il 21 aprile di questo anno è stata impegnata nella campagna elettorale per diventare sindaco di Roma. Anche per lei la laura non è stata la prima preoccupazione, ma neanche un ostacolo ai successi personali. E’ stata Ministro per la gioventù con il governo Berlusconi.

2. Giuliano Poletti

Giuliano Poletti

Attuale Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Al centro di un putiferio che fece arrabbiare qualche studente, quando propose meno vacanze estive per fare qualche lavoretto costruttivo. Riconfermato come ministro nel Governo di Responsabilità che fa capo a Paolo Gentiloni, la carriera politica non è stata frenata dalla mancanza del titolo di laurea.

1. Beatrice Lorenzin

Beatrice Lorenzin

Tra le donne al vertice del Governo Renzi. Riconfermata con Poletti. Il ministro Beatrice Lorenzin a capo del dicastero della Sanità non ha una laurea, sebbene nel corso degli anni la sua vita sia stata segnata da vari successi personali e professionali.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *